plafoniera fai da te, dubbi
- riccardo269
-
Profilo Completo
ciao, ho preso 5m di striscia led12 v 4500k, ip 65 720 lumen metro bianca, 14,4 w metro.
su profili in alluminio ne ho messe per ora due strisce da metro circa.
il trasformatore e' da 150w perché pensavo di mettere più metri.
a vederne solo due mi pare siano già troppe.
vasca 100x30x39h, senza filtro, per ora senza riscaldatore e aperta.
domande
il trasformatore da 150w consuma indipendentemente da quanto alimenta?
20 cm dall'acqua per voi è troppo?
su profili in alluminio ne ho messe per ora due strisce da metro circa.
il trasformatore e' da 150w perché pensavo di mettere più metri.
vasca 100x30x39h, senza filtro, per ora senza riscaldatore e aperta.
domande
il trasformatore da 150w consuma indipendentemente da quanto alimenta?
20 cm dall'acqua per voi è troppo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabry91
-
Profilo Completo
Ciao premetto che non capisco nulla di eletronico ma penso che il trasformatore consumi in base alle luci che deve alimentare
se sono ad esempio 20 watt consumera i 20 i 150 watt presumo siano il limite del trasformatore
cmq complimenti per illuminazione bella plaffoniera come hai costruita ? e possibbile avere foto piu dettagliate e magari un disegno

se sono ad esempio 20 watt consumera i 20 i 150 watt presumo siano il limite del trasformatore
cmq complimenti per illuminazione bella plaffoniera come hai costruita ? e possibbile avere foto piu dettagliate e magari un disegno

- Ketto
-
Profilo Completo
Ciao Riccardo,
Si, è decisamente troppo, infatti si vede parecchia luce uscire dalla vasca. C'è un articolo del portale che spiega come trovare l'altezza ottima di una plafoniera. La luce in acquario
Devi considerare la distanza della plafoniera dal bordo e poi dividerla per 1,7321 (la radice di 3). Nel tuo caso considerando un angolo dei LED di 120°, acquario largo 30 cm, plafoniera larga 8 cm (vado ad occhio

- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio:
- riccardo269 (30/01/2020, 21:36)
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
se posso, non concordo con la tua scelta sinceramente.riccardo269 ha scritto: ↑29/01/2020, 22:48il trasformatore e' da 150w perché pensavo di mettere più metri.
Hai l'alimentatore sovradimensionato, hai i LED disponibili e potenzialmente lo spazio disponibile.
Io, intanto che sei nei lavori, avrei fatto una plafoniera molto più potente sfruttando tutti i LED e tutto l'alimentatore e lo spazio fino al massimo possibile ( con questo non intendo 150W LED per un ali da 150W ovviamente

QUindi sinceramente avrei fatto messo direttamente tutte e 5 le barre ( quindi 72W ), e magari pure una fitostimolante ( o due dato che i W per accenderle li hai comunque ).
Poi, se i lumen generati sono troppi avrei deciso o di spegnere alcune barre ( scelta che non consiglio sia per estetica che per le pura vita dei LED ) oppure di dimmerare le barre al 50% se non meno.
Facendo così hai i LED che hanno vita eterna praticamente ( se funzionano al 50% non scaldano minimamente ) ed inoltre, se ti stanchi del tuo layout, hai la possibilità di fare un plantacquario con piante esigenti senza dover rimettere mano alla plafoniera.
- Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
- riccardo269 (30/01/2020, 21:36)
#teamPochiCambi
- riccardo269
-
Profilo Completo
ti metto il disegno fatto a due mani

ho utilizzato le squadrette avanzate che mi ha fatto @Joo per restaurare la vasca.
incollate tra loro e fatta la parte superiore.
per reggerla profilo rettangolare pieno.
base staffa a L.
il tutto agganciato al legno di base con morsetti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tommasodelprete
-
Profilo Completo
Bel progetto complimenti 
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato tommasodelprete per il messaggio:
- riccardo269 (30/01/2020, 23:10)
Se avete un sogno avete il dovere e la responsabilità con voi stessi, di realizzarlo. Nessuno può realizzarlo per voi, dipende solo da voi . 

- riccardo269
-
Profilo Completo
e certo che puoi.
in un'altra discussione dicevo che ci vorrei mettere degli anabantidi, per quello tengo la luce bassa.
non voglio piante esigenti, anzi, chiedevo di piante che potessero far a meno di plafoniera.
in caso comunque le aggiunte le potrei fare, aggiungo due profili per parte e via.
solo non vorrei passare le giornate a mettere crema solare sui pesci

- riccardo269
-
Profilo Completo
strallata e riposizionata.
@Ketto hai ragione, è un po' alta.
il lato positivo è che la uso anche come abat jour
se ci sara' una prossima volta, oltre che amovibile, la faccio regolabile in altezza.@Ketto hai ragione, è un po' alta.
il lato positivo è che la uso anche come abat jour

- fablav
-
Profilo Completo
Ciao @riccardo269
Bella plafoniera e bella vasca.
Hai fatto proprio un bel lavoro con @Joo
Per ridurre la luce che esce dalla vasca potresti appoggiare sopra 2 profilati ad L che coprano i lati Per quanto riguarda la potenza potevi spingerti anche oltre aggiungendo altre 2 strisce di LED, che avresti potuto dimmerare anche con una centralina Tc-420 simulando l'alba ed il tramonto.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Bella plafoniera e bella vasca.
Hai fatto proprio un bel lavoro con @Joo

Per ridurre la luce che esce dalla vasca potresti appoggiare sopra 2 profilati ad L che coprano i lati Per quanto riguarda la potenza potevi spingerti anche oltre aggiungendo altre 2 strisce di LED, che avresti potuto dimmerare anche con una centralina Tc-420 simulando l'alba ed il tramonto.
Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Non avevo visto, va bene così allorariccardo269 ha scritto: ↑30/01/2020, 23:09vorrei mettere degli anabantidi, per quello tengo la luce bassa

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fablav per il messaggio:
- riccardo269 (31/01/2020, 22:54)
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata