plafoniera LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
marcelloA
star3

plafoniera LED

Messaggio di marcelloA » 16/02/2016, 22:32

buonasera, sono qui per chiedervi alcuni pareri riguardo una mia idea, premetto che non è obbligatorio per me costruirla perchè quasi sicuramente userò 2 CFL con portalampada da 6500, almeno nel breve periodo.

l'idea è semplice, sotto un dissipatore di alluminio 20x40 vorrei mettere circa 15-20 LED da 6500k con un pezzo di plexiglass sotto per evitare l'umidità.

ora vorrei chiedervi, la soluzione più economica per realizzare il circuito
io ho pensato di prendere un :
-alimentatore (uscita 12v - 78 w - 6500ma) a 7 euro
-kit da 10 driver(10w - 850ma) a 10 euro
-30(per sicurezza) LED 6500k (700ma) a 10 euro

questa è la soluzione più economica? tralasciando ovviamente il prezzo del dissipatore(37) e plexiglass(una 15ina)

detto ciò, secondo voi, 3 LED in parallelo su un driver con una differenza di 150ma a driver, cosa può succedere? sono obbiligato a prendere le resistenze?

grazie a chi vorrà ragionare con me :-? :D

Diego
star3

Re: plafoniera LED

Messaggio di Diego » 17/02/2016, 8:22

La resistenza serve per rendere il generatore di tensione un generatore di corrente. I LED vanno alimentati a corrente fissata, non a tensione fissata. Mi dovresti specificare che driver sono... RGB o cosa? Perché con alcuni la resistenza va messa.

Con le CFL vai sul sicuro, ti consiglio di mettere quelle intanto. Se poi le sostituisci coi LED eventualmente le puoi usare per illuminare casa.
Comunque se puoi aspettare qualche momento prima di fare acquisti di LED, ci sono un paio di articoli in preparazione sull'argomento... Mettere tutti e soli LED a 6500 K non dà buoni risultati, per esempio
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

marcelloA
star3

Re: plafoniera LED

Messaggio di marcelloA » 17/02/2016, 9:07

ah perfetto allora, non era un obbligo per me costruirla e ora che mi dici che ci sarà una guida meglio ancora hahahahahhaa

Bloccato