Plafoniera per Cayman 60 pro
- andrefabi
-
Profilo Completo
Plafoniera per Cayman 60 pro
Ciao a tutti
Volevo togliere il coperchio al mio Cayman 60 pro e costruire una plafoniera.... Magari recuperando
I neon che son nuovi....
Qualcuno ci ha provato? Consigli su come costruirla ?
Grazie mille a tutti
Volevo togliere il coperchio al mio Cayman 60 pro e costruire una plafoniera.... Magari recuperando
I neon che son nuovi....
Qualcuno ci ha provato? Consigli su come costruirla ?
Grazie mille a tutti
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Plafoniera per Cayman 60 pro
Ora sono fuori casa e non riesco a documentarmi a dovere. Detta così al volo , l'unica cosa che puoi recuperare sono solo i neon ma poi dovresti procurarti cuffie stagne , ballast e accessori vari con una bella spesa ,altrimenti lascia stare i neon e fai tutto con portalampada ceramici e CFL , spendi pochissimo e hai la stessa resa .
Quello che resta è la plafoniera esterna appoggiata alla vasca tramite staffe, può essere fatta in legno , lamierino di acciaio o alluminio e questo dipende dalle tue capacità nel fai da te e dal materiale che ti è più comodo reperire.
Nel frattempo datti un occhiata in giro e poi ci si aggiorna stasera al mio rientro.
Quello che resta è la plafoniera esterna appoggiata alla vasca tramite staffe, può essere fatta in legno , lamierino di acciaio o alluminio e questo dipende dalle tue capacità nel fai da te e dal materiale che ti è più comodo reperire.
Nel frattempo datti un occhiata in giro e poi ci si aggiorna stasera al mio rientro.
- Diego
-
Profilo Completo
Aggiungo a quanto detto da Silver la richiesta di mettere foto degli attuali attacchi dei neon e, se possibile, del ballast che usi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Silver21100
-
Profilo Completo
Nel frattempo ho messo giù un paio di schizzi nella speranza che ti possano ispirare.
In un disegno ho messo una plafoniera che può essere realizzata in lamierino o compensato che rimane sospesa sulla vasca tramite due tiranti fissati ad un tubo per uso idraulico, dentro al quale scorrono i fili elettrici, nell'altro schizzo ho immaginato un riflettore ricavato da una lattina tagliata a metà nel caso in cui la plafoniera venisse realizzata in legno.
Ovviamente è tutto molto approssimativo , ma forse è sufficiente per dare un'idea
In un disegno ho messo una plafoniera che può essere realizzata in lamierino o compensato che rimane sospesa sulla vasca tramite due tiranti fissati ad un tubo per uso idraulico, dentro al quale scorrono i fili elettrici, nell'altro schizzo ho immaginato un riflettore ricavato da una lattina tagliata a metà nel caso in cui la plafoniera venisse realizzata in legno.
Ovviamente è tutto molto approssimativo , ma forse è sufficiente per dare un'idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- andrefabi
-
Profilo Completo
Grazie silver ottima idea mi sa che la prendo in TotoSilver21100 ha scritto:Nel frattempo ho messo giù un paio di schizzi nella speranza che ti possano ispirare.
Un paio di domande mi sorgono:
La plafoniera quanto deve avere di distanza dal bordo vasca?
Quante luci e di che potenza?
Che misure deve avere la plafoniera?
- Diego
-
Profilo Completo
Se la prendi già fatta...
- distanza pochi cm, ma di solito hanno le staffe dell'altezza appropriata
- direi di cercare con neon T5, lunghezza e potenza in base alla vasca (se ci dai le misure ti dico in dettaglio)
- distanza pochi cm, ma di solito hanno le staffe dell'altezza appropriata
- direi di cercare con neon T5, lunghezza e potenza in base alla vasca (se ci dai le misure ti dico in dettaglio)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Silver21100
-
Profilo Completo
Diego mi ha preceduto nella risposta , come giustamente fa notare quelle in commercio possono avere una distanza dall'acqua fino ad una 15ina di centimetri ,per quanto riguarda la potenza delle lampade molto dipende dal tipo di piante che vorrai far crescere
- andrefabi
-
Profilo Completo
Ciao allora in vasca ho microsorum, cerato, criptocorine, libosorum, e Anubias... Stasera quando torno a casa vi metto le misure... Cambiando illuminazione devo ripartire da 4 ore?
- Diego
-
Profilo Completo
Se cambi tipologia di lampada, è sempre oppportuno farloandrefabi ha scritto:ambiando illuminazione devo ripartire da 4 ore

- andrefabi
-
Profilo Completo
Scusate l'assenza
Le dimensioni sono
Dimension: 62,5 x 34,5 x h 45,5 cm - 75 L
Le dimensioni sono
Dimension: 62,5 x 34,5 x h 45,5 cm - 75 L