Plastivel

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

vincenzo.guida
star3

Re: Plastivel

Messaggio di vincenzo.guida » 04/02/2016, 14:22

Ho fatto già quella prova e più volte.

E' difficile annusare l'acqua, comunque non sembra aver assunto l'aroma particolare.

Comunque non è una impressione la pietra se annusata soprattutto in un ambiente caldo emana odore di solvente.

Sono riuscito ieri a trovare un post di un tizio che lavora da anni in una azienda che produce vernici, dove dice che il calore contribuisce all'evaporazione dei solventi.

Ecco perchè quando è in un luogo chiuso e protetto si sente di più la puzza.

Ho anche fatto un test accendendo i neon dell'acquario che comunque scaldano la teca la puzza è ancora più apprezzabile.

Morale della favola ho rimosso il fondo, le pietre le ho rimesse sul terrazzo stavolta sotto le interperie pioggia, vento, sole vediamo che succede...

vincenzo.guida
star3

Messaggio di vincenzo.guida » 04/02/2016, 21:29

Buonasera finalmente buone notizie. Forse l'informazione che mancava su plastivel che sarà utile a tutti.

Ho posto lo stesso quesito all'azienda produttrice e finalmente oggi ho avuto la risposta che cercavo.

La condivido..

"Il film di Plastivel rilascia i propri solventi costitutivi , entro 24 -48 ore.
Tali soventi non sono peraltro di natura tossica, anche se etichettabili quali Nocivi e Infiammabili. Potrei ipotizzare che l'odore di cui lei parla è quello del polimero acrilico che resta sulle pietre come film protettivo permanente, dopo l'evaporazione del solvente. Tale odore caratteristico potrebbe essere simile a quello di vernici trasparenti acriliche che vengono usate nel ripristino dei mobili.
L'importante è che l'odore non provenga dalla sottostante parete in pietre nella quale siano presento muffe o batteri."

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/02/2016, 10:05

Ottima nozione !!! ;)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/02/2016, 0:50

vincenzo.guida ha scritto:Ho fatto già quella prova e più volte.

E' difficile annusare l'acqua, comunque non sembra aver assunto l'aroma particolare.

Comunque non è una impressione la pietra se annusata soprattutto in un ambiente caldo emana odore di solvente.

Sono riuscito ieri a trovare un post di un tizio che lavora da anni in una azienda che produce vernici, dove dice che il calore contribuisce all'evaporazione dei solventi.

Ecco perchè quando è in un luogo chiuso e protetto si sente di più la puzza.

Ho anche fatto un test accendendo i neon dell'acquario che comunque scaldano la teca la puzza è ancora più apprezzabile.

Morale della favola ho rimosso il fondo, le pietre le ho rimesse sul terrazzo stavolta sotto le interperie pioggia, vento, sole vediamo che succede...
:ymapplause:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

vincenzo.guida
star3

Messaggio di vincenzo.guida » 13/02/2016, 12:25

Ultimo test di sicurezza.

Ho allestito in fretta e furia una vasca di quarantena, con filtro meccanico, riscaldatore.

Ho inserito all'interno una pietra da me plastificata.

Ho inserito due cavie (due Guppy un maschio e una femmina), mi dispiace chiamarle così......

Al momento tutto ok non noto alcun sintomo di avvelenamento.

Sono già trascorse più di 48 ore i pesci sono al momento felici.

Secondo voi quanto tempo devo tenerli in vasca per dichiarare definitivamente che le pietre plastificate con plastivel non sono assolutamente tossiche?

FrancescoS
star3

Plastivel

Messaggio di FrancescoS » 02/11/2024, 9:54

Ho un acquario con uno sfondo di dimensioni 180 x 70 È lo sfondo è autocostruito. È in acquario da 10 anni ovviamente rivestito con plastivel e nessun problema di avvelenamento.

Pinny
Moderatore Globale

Plastivel

Messaggio di Pinny » 02/11/2024, 15:19

Peccato che la tua esperienza l'hai scritta in un vecchio post, e molti non lo leggeranno. Avresti dovuto fare un nuovo post, può essere utile a molti :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi