Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Pinny, Marcov
-
Adriano

- Ringraziato: 3
-
- Città: Cagliari
- Quanti litri è: 180
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 130
- Temp. colore: 3000-6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia medio fine +fondo fertile
- Flora: Anubias barteri nana , Cryptocoryne wendtii , Echinodorus parviflorus , ,Limnophila heterophylla , Microsorium Pteropus , Hygrophilla corymbosa
, Alternanthera rosaefolia , bacopa monnieri, rotala rotundifoglia, hemianthus callitrichoides.
- Fauna: 15 Paracheirodon innesi , 10 Hasemania nana , 1 Colisa lalia , 10 Moenkausia sanctafilomenae ,5 tetra serpe.
- Altre informazioni: Fotoperiodo 8 ore , fertilizzazione con metodo PMDD. Illuminazione potenziata con due CFL da 6500 K° 24 w che simulano alba e tramonto accendendosi separatamente , sostituite lampade originali con due Dennerle Special Plant , impianto CO2 con bomola ricaricabile da 3 kg , sistema venturi.
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Adriano » 15/02/2015, 12:06
Salve , ho iniziato a potenziare l'impianto di illuminazione del mio rio 180, alle due lampade Dennerle special plant ho aggiunto due CFL da 24 W - 6500 K° fissate su una staffa al montante centrale lasciando così libere le alette di apertura ,
ora dovrei avere circa 130 w totali,si accendono separatamente dalle altre tramite un altro timer anticipandole e posticipandole di circa mezzora simulando così una specie di alba e tramonto .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di
Adriano il 15/02/2015, 16:36, modificato 2 volte in totale.
Adriano
-
susy1267

- Ringraziato: 15
-
- Città: lecco
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000 + 3000 dennerle
- Riflettori: No
- Fondo: fondo aquagrowth soil
- Flora: Cryptocoryne wendtii, hygrophila corimbosa, Aponogeton ulvaceus, Microsorum pteropus, anubias, riccia fluitans, limnophila sessiliflora, pogostemon helferi, rotala rotundofolia
- Fauna: thricogaster leeri (maschio e due femmine, 10 barbus titteya, 10 danio rerio e 6 pangio
- Altre informazioni: impianto CO2 askoll progreen system. erogo 18 bolle al minuto
-
Grazie inviati:
48
-
Grazie ricevuti:
15
Messaggio
di susy1267 » 15/02/2015, 14:43
...l'argomento in futuro mi potrebbe interessare dato che ho anche io il rio 180.. Non ti danno fastidio montate li invece che sull' aletta quando fai manutenzioni varie? Non volevi vedere sporgere i bulloncini ?

E' poi saltato il salvavita o tutto nella norma?

susy1267
-
Adriano

- Ringraziato: 3
-
- Città: Cagliari
- Illuminazione in W: 130
- Temp. colore: 3000-6500
- Fondo: Sabbia medio fine +fondo fertile
- Flora: Anubias barteri nana , Cryptocoryne wendtii , Echinodorus parviflorus , ,Limnophila heterophylla , Microsorium Pteropus , Hygrophilla corymbosa
, Alternanthera rosaefolia , bacopa monnieri, rotala rotundifoglia, hemianthus callitrichoides.
- Fauna: 15 Paracheirodon innesi , 10 Hasemania nana , 1 Colisa lalia , 10 Moenkausia sanctafilomenae ,5 tetra serpe.
- Altre informazioni: Fotoperiodo 8 ore , fertilizzazione con metodo PMDD. Illuminazione potenziata con due CFL da 6500 K° 24 w che simulano alba e tramonto accendendosi separatamente , sostituite lampade originali con due Dennerle Special Plant , impianto CO2 con bomola ricaricabile da 3 kg , sistema venturi.
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
3
Messaggio
di Adriano » 15/02/2015, 15:29
Nessun fastidio , sono in posizione abbastanza arretrata , se devo fare qualche manuntenzione basta togliere i coperchi e far scorrere il portalampada principale ,
per quanto riguarda la sicurezza ancora è presto per dirlo..

Adriano
-
GiuseppeA
- Ringraziato: 1427
-
- Città: Lodi
-
Grazie inviati:
195
-
Grazie ricevuti:
1427
Messaggio
di GiuseppeA » 15/02/2015, 16:57
Perché non scrivi una bella scheda nella sezione articoli.. Potrebbe tornare molto utile a tanti altri

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.

GiuseppeA
-
niko79

- Ringraziato: 25
-
- Città: Novara
- Quanti litri è: 240
- Temp. colore: 6500-4000
- Riflettori: No
- Fondo: Akadama
- Flora: Cabomba acquatica
Egeria Densa
Alternanthera Reineckii
Didiplis Diandra
Bacopa Australis
Myriophyllum
Staurogyne Repens
Ludwigia glandulosa
Riccia fluitans
Echinodorus(non so la specie)
Hygrophila polysperma
Mayaca fluviatilis
Myriophyllum mezianum
Bacopa australis
Ludwigia inclinata verticillata pantanal
Hydrocotyle Leucocephala
- Fauna: copia di P. scalare,ancistrus
- Altre informazioni: Vasca avviata il 8/04/16
Plafoniera a LED auto costruita,composta da 46 faretti ogniuno composto da 4 LED: bianco caldo,bianco freddo,blu e rosso!
Per un totale di 14030 lumen di cui 10120 di luce bianca (fredda e calda) quindi 46 lumen/litro e il restante in colore blu e rosso!
Più centralina alba e tramonto!
Fertilizzazione pmdd avanzato del forum
-
Grazie inviati:
134
-
Grazie ricevuti:
25
Messaggio
di niko79 » 16/02/2015, 22:38
Ottimo lavoro,ho appena fatto modifica luci su rio 125,io le ho messe sull'aletta posteriore,davanti non le ho aggiunte perché darebbero fastidio quando aprì lo sportello! Bella soluzione
GiuseppeA ha scritto:Perché non scrivi una bella scheda nella sezione articoli.. Potrebbe tornare molto utile a tanti altri

Concordo

niko79