Potenziamento luci

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

napoligno
star3

Potenziamento luci

Messaggio di napoligno » 04/04/2016, 22:02

Qualche giorno fa ersergio in un topic precedente mi ha tentato con la proposta di aprire una discussione per potenziare l'illuminazione... ho ceduto alla tentazione :D
Parto da un tubo neon t8 da 18 watt per 100 litri, l'acquario è un ferplast capri 80 se può essere d'aiuto per i consigli. Il mio obiettivo sarebbe attestarmi su 0,50 W/l (in caso di meno e non di più ;) ). Mi aiutate?

P.S. se questo riesce vi disturberò anche per un impianto CO2 artigianale, ma questa è un'altra storia :D
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Diego
star3

Re: Potenziamento luci

Messaggio di Diego » 04/04/2016, 22:13

Ciao!

Molti, me compreso, hanno integrato l'illuminazione dell'acquario aggiungendo economiche CFL (lampadine a risparmio energetico) a 6500K, dal costo modesto, se paragonato alle altre soluzioni, ma dai risultati equiparabili alle soluzioni più costose.

Se intanto vuoi leggere qui, così ti fai un'idea generale: Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 04/04/2016, 22:16

Diego ha scritto:Ciao!

Molti, me compreso, hanno integrato l'illuminazione dell'acquario aggiungendo economiche CFL (lampadine a risparmio energetico) a 6500K, dal costo modesto, se paragonato alle altre soluzioni, ma dai risultati equiparabili alle soluzioni più costose.

Se intanto vuoi leggere qui, così ti fai un'idea generale: Lampade fluorescenti in acquario
Grazie Diego, ho letto quell'articolo giusto una ventina di minuti fa ;)
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/04/2016, 22:19

napoligno ha scritto:Grazie Diego, ho letto quell'articolo giusto una ventina di minuti fa ;)
Se sei in grado di fare in sicurezza quei pochi collegamenti elettrici richiesti, mi sembra una cosa fattibile, che dici? Ricordo di altri utenti con acquario simile al tuo o uguale che l'hanno fatto ed è venuto bene (e il portafogli sta bene pure lui $-) )
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 04/04/2016, 22:25

Diego ha scritto:
napoligno ha scritto:Grazie Diego, ho letto quell'articolo giusto una ventina di minuti fa ;)
Se sei in grado di fare in sicurezza quei pochi collegamenti elettrici richiesti, mi sembra una cosa fattibile, che dici? Ricordo di altri utenti con acquario simile al tuo o uguale che l'hanno fatto ed è venuto bene (e il portafogli sta bene pure lui $-) )
Sarebbe il mio primo approccio al bricolage elettronico, però vorrei provare. Sul fatto del portafogli non posso che essere contento =))
2 lampade da 20w 6500k come ce le vedi? Mi creeranno molti problemi di temperatura in estate?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/04/2016, 22:30

Con due lampade da 20 watt e il neon arrivi a 60 watt scarsi, che ti limiterebbero comunque, su 120 litri. Già con 3 da 20 watt più il neon arriveresti ad 80 watt su 120 litri (considera che comunque puoi mettere le piante più esigenti proprio sotto le lampade).

Per la temperatura, basta aprire il coperchio d'estate se si surriscaldano molto, ma di solito non ci sono problemi.

Mi raccomando di essere sicuro di fare bene i collegamenti elettrici (è sempre corrente, mica solletico)!
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
napoligno (04/04/2016, 23:05)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 04/04/2016, 23:05

mmm dovrò vedere se riesco ad infilarcele 3 lampade...
proverò. Se non fulmino tutti i pesci sarà una grande conquista :)) nel caso posso disturbarti per altri consigli Diego?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 05/04/2016, 7:55

Certo, chiedi pure.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/04/2016, 15:05

Le mie di lampade scaldano eccome.
4 CFL da 11watt mi mantengono l'acqua a 25° anche in inverno mentre in casa ne ho circa 21.

Per l'estate va preventivato di inserire delle ventoline ma probabilmente soprattutto per i piccoli acquari come il mio (60 lt.) dove il calore fa fatica a dissiparsi.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/04/2016, 21:32

enkuz ha scritto:Le mie di lampade scaldano eccome.
4 CFL da 11watt mi mantengono l'acqua a 25° anche in inverno mentre in casa ne ho circa 21.

Per l'estate va preventivato di inserire delle ventoline ma probabilmente soprattutto per i piccoli acquari come il mio (60 lt.) dove il calore fa fatica a dissiparsi.
Sappiate che non ne so molto, ma... Mettere delle lampade a LED?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato