Prefiltro (Meccanico)

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Gianni86
Ex-moderatore

Prefiltro (Meccanico)

Messaggio di Gianni86 » 17/09/2019, 11:57

Buongiorno a tutti, avete avuto esperienze con questi filtri?
Capsula Filtro.jpg
Li sto studiando da qualche mese, e sinceramente ho una bella idea di prefiltro per acquario con filtro esterno. Ho cercato in rete, e niente (apparte un signore che li ha utilizzati per la vasca della tartaruga - con ottimi risultati).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Maury
PRO Bricolage

Prefiltro (Meccanico)

Messaggio di Maury » 17/09/2019, 23:05

Ciao@Gianni86, .non ho nessuna esperienza in merito :-? Recentemente però ho dovuto sostituire in casa un filtro simile a quello , non ho mai pensato ad un suo uso in acquario quindi seguo con interesse

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Prefiltro (Meccanico)

Messaggio di cicerchia80 » 17/09/2019, 23:11

Io l'ho usato caricato a torba per prefiltrare l'osmosi :)
Con un pò di sbattimento ci si può divertire a farcisi un impianto osmosi(non vale la pena) dato che le cartucce le fanno di tutti i materiali e con diverse ritenute
Stand by

Gianni86
Ex-moderatore

Prefiltro (Meccanico)

Messaggio di Gianni86 » 18/09/2019, 10:41

Ok, io però l'ho pensato come prefiltro meccanico per i filtri esterni.... In pratica si mettono 2 cartucce in serie, una con lana di perlon e l'altra con filtro in nilon. L'uscita va al vero filtro caricato solo con una spugna e poi tutti canolicchi.

In pratica il filtro biologico non lo si tocca MAI, e si effettuano solo i cambi e le pulizie sulle due Cartucce in esame. Perchè 2? la prima per la lana, la seconda per eventuali carboni attivi, o altro per eventuali profilassi.
Il tutto ovviamente collegato con 3 passatori in pvc che permetteranno di deviare l'acqua in caso di pulizia dei filtri.

E ancora tutto nella mia testa ma a breve diventerà realtà.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Bloccato