Problema CO2 acido citrico e bicarbonato

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

tonyspinus
star3

Messaggio di tonyspinus » 10/06/2018, 16:34

Buonasera a tutti ieri ho costruito un impianto CO2 acido citrico e bicarbonato, seguendo le istruzioni del forum, avviato il sistema con tre o quattro premute sulla bottiglia di citrico la produzione di CO2 e partita ma ho il problema che dopo due o tre ore si interrompe la reazione. Pensando a delle perdite ho sigillato i tubicini che escono dai tappi delle bottiglie con colla a caldo ma niente...dopo due o tre ore si blocca di nuovo. Poi ho pensato a verificare il passaggio del citrico nell altra bottiglia, ho aperto un po il tappo della bottiglia col bicarbonato e il passaggio avveniva , anzi ho dovuto aprire pure un po il tappo dell altra bottiglia per non farla svuotare tutta. Riavvito i tappi e il sistema non va piu in funzione....appena pompa si sente sfriggere ma poi si blocca. Ora come devo procedere?devo rifare le soluzioni? Perche secondo voi si interrompeva la reazione e la produzione di CO2? La causa potrebbe essere il bicarbonato vecchio e sfiatato?ha un po di anni e la confezione era aperta. Grazie

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
E perche ora non va piu in pressione? Come dicevo prima una volta aperte le bottiglie vanno rifatte le soluzioni?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 10/06/2018, 17:52

tonyspinus ha scritto: Buonasera a tutti ieri ho costruito un impianto CO2 acido citrico e bicarbonato, seguendo le istruzioni del forum, avviato il sistema con tre o quattro premute sulla bottiglia di citrico la produzione di CO2 e partita ma ho il problema che dopo due o tre ore si interrompe la reazione. Pensando a delle perdite ho sigillato i tubicini che escono dai tappi delle bottiglie con colla a caldo ma niente...dopo due o tre ore si blocca di nuovo. Poi ho pensato a verificare il passaggio del citrico nell altra bottiglia, ho aperto un po il tappo della bottiglia col bicarbonato e il passaggio avveniva , anzi ho dovuto aprire pure un po il tappo dell altra bottiglia per non farla svuotare tutta. Riavvito i tappi e il sistema non va piu in funzione....appena pompa si sente sfriggere ma poi si blocca. Ora come devo procedere?devo rifare le soluzioni? Perche secondo voi si interrompeva la reazione e la produzione di CO2? La causa potrebbe essere il bicarbonato vecchio e sfiatato?ha un po di anni e la confezione era aperta. Grazie

Aggiunto dopo 2 minuti 9 secondi:
E perche ora non va piu in pressione? Come dicevo prima una volta aperte le bottiglie vanno rifatte le soluzioni?
Ciao!!
Si ferma perché c'è una perdita nel tappo del citrico..
Se escludiamo che sia nel tubicino..allora prova a mettere due giri di teflon sull'imbocco della bottiglia del citrico...avviti e alla fine ti aiuti con un uno schiaccianoci o apri bottiglie per chiudere bene bene..
Poi pompa anche 6/7 volte.. finché son proprio dure.. ovviamente tra una pompata e l'altra shekerate la bottiglia del bicarbonato e aspetta che finisca di far reazione..
Se il resto dell'impianto è ok vedrai che non avrai problemi..
Altrimenti..siamo sempre qui.. ;)

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

tonyspinus
star3

Messaggio di tonyspinus » 10/06/2018, 18:12

Ok appena rientro provo e vi aggiorno.

tonyspinus
star3

Messaggio di tonyspinus » 10/06/2018, 21:09

Col teflon sembra andare molto meglio...sono riusciuto a far diventare le bottiglie piu dure di prima e per avere le stesse bolle al minuto ho dovuto ancora stringere il forbox ora speriamo che mantenga.

Coga89
star3

Messaggio di Coga89 » 10/06/2018, 21:45

Seguo
#TeamFosfatiAlti

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 10/06/2018, 23:15

tonyspinus ha scritto: Col teflon sembra andare molto meglio...sono riusciuto a far diventare le bottiglie piu dure di prima e per avere le stesse bolle al minuto ho dovuto ancora stringere il forbox ora speriamo che mantenga.
:-bd :-bd :ymparty: :ymparty:

Posted with AF APP

tonyspinus
star3

Messaggio di tonyspinus » 11/06/2018, 18:38

Aggiornamento.... Questa mattina di nuovo pressione a zero... Appena effettuata prova di tenuta, perdita dalle bottiglie nessuna, l unica perdita trovata è sul contabolle (deflussore per flebo). Mi sembra strano che sia quella la causa o sbaglio? La perdita dopo l uscita della CO2 non dovrebbe portare solo a un consumo maggiore della soluzione? O sbaglio?

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Ora per sigillare la perdita devo aspettare che scenda di nuovo la pressione.

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 11/06/2018, 19:25

tonyspinus ha scritto: Aggiornamento.... Questa mattina di nuovo pressione a zero... Appena effettuata prova di tenuta, perdita dalle bottiglie nessuna, l unica perdita trovata è sul contabolle (deflussore per flebo). Mi sembra strano che sia quella la causa o sbaglio? La perdita dopo l uscita della CO2 non dovrebbe portare solo a un consumo maggiore della soluzione? O sbaglio?

Aggiunto dopo 2 minuti 54 secondi:
Ora per sigillare la perdita devo aspettare che scenda di nuovo la pressione.
Esatto..ti risucchi direbbe citrico..
Se si ferma è nell'altra bottiglia..
Probabilmente c'è ma non l'hai trovata..o si crea con l'aumento della pressione..
Comunque le "riparazioni"falle sempre a pressione zero!!
Per farlo ti basta aprire la bottiglia del citrico.. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio (totale 2):
tonyspinus (11/06/2018, 21:48) • pippofix (20/11/2020, 23:27)

tonyspinus
star3

Messaggio di tonyspinus » 11/06/2018, 21:48

Oggi non ho avuto tempo domani faccio altre prove. Mi sorgono altri due dubbi, primo la perdita potrebbe essere nei tubicini interni sotto l aggancio dei Fischer (anche se aprendo la bottiglia del bicarbonato il passaggio di citrico c'e'), secondo potrebbe essere il tubicino nella bottiglia del bicarbonato che si ottura? Nella parte terminale ho usato il tubicino degli spruzzino del pulivetro.

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 11/06/2018, 22:34

Tony nel mio impianto la perdita era nel deflussore per flebo: ho preso quello già pronto su Amazon, non l’ho fatto tutto intero, ma la perdita era proprio lì...praticamente il tubicino piccolo sotto al deflussore lo facevo entrare nel tubo dell’impianto (che è leggermente più grande) e bloccavo il tutto con colla a caldo..e lí si creava la perdita.
Ora ho cambiato deflussore e ho tenuto il tubicino più piccolo lungo circa 5-6cm: facendolo entrare in quello più grande dell’impianto, l’ho bloccato con 3 fascette piccole da elettricista (senza serrare troppo ovviamente) e niente più perdite ;)
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Bloccato