Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Forcellone
star3

Re: Problema CO2 Fai da Te acido citrico

Messaggio di Forcellone » 04/02/2016, 10:38

Penso che tra di noi ci sono in ballo molte variabili e non è possibile che vada a tutti liscio al primo colpo. Solo provando possiamo riuscire a migliorare le cose e magari con l'aiuto di chi ha più "esperienza ed intuito" ci si arriva prima.
Molti problemi sono stati risolti. :-bd

Vediamo dove arriviamo, non ci corre dietro nessuno e nel mio caso sono già soddisfatto. Un anno fa non sapevo nulla e se confronto le foto ho una giungla a costi veramente irrisori, ora regalo le piante .... \:D/ prima le compravo. :((
Potrei fare la stessa cosa con gli Endler ma mai figlia mi ammazza :-s

Ciao, è sempre un piacere. :ymapplause:
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/02/2016, 8:40

Forse ho capito dove è il problema. E perché non si verifica subito.
Con il tempo, nella bottiglia con il bicarbonato questo si compatta molto con il fondo. La quantità d acqua diventa eccessiva, e l acido che viene risucchiato, cadendo, non riesce a reagire subito...ne viene quindi risucchiato sempre più (ecco il travaso).

A un certo punto, avviene la reazione, che parte molto vigorosa. Ecco che la pressione aumenta molto e arriva tantissima CO2 in acquario.

Credo quindi che forse saltuariamente andrebbe miscelato il bicarbonato. Oppure....diminuire la dose d acqua? :-?
:-

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 07/02/2016, 10:11

La dose acqua nel bicarbonato intendi. Ho diminuito acqua nel citrico 2 g stabile e ieri pomeriggio aumento drastico come solito. Ora che finisce farò la prova che mi dici se non la fa qualcuno prima . Ciao a presto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Nibbio

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 07/02/2016, 23:32

Jovy1985 ha scritto:Forse ho capito dove è il problema. E perché non si verifica subito.
Con il tempo, nella bottiglia con il bicarbonato questo si compatta molto con il fondo. La quantità d acqua diventa eccessiva, e l acido che viene risucchiato, cadendo, non riesce a reagire subito...ne viene quindi risucchiato sempre più (ecco il travaso).

A un certo punto, avviene la reazione, che parte molto vigorosa. Ecco che la pressione aumenta molto e arriva tantissima CO2 in acquario.

Credo quindi che forse saltuariamente andrebbe miscelato il bicarbonato. Oppure....diminuire la dose d acqua? :-?
..premetto che io utilizzo cloridrico e bicarbonato, ma ho avuto piu' di una volta lo stesso problema, (la prima volta additittura bicarbonato nella vasca). Per ovviare al problema bisogna ridurre di molto le dosi. Penalizzando l'autonomia, una ricarica ogni 8-9 gg si puo' fare
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 07/02/2016, 23:45

Infatti dimezzando la preparazione e modificando il citrico il problema lo ha fatto ma la pressione è a 4 bar e le bottiglie la tengono,occorre solo un regolatore di pressione che tenga costante l'immissione in vasca altrimenti le bolle non sono continue e si rischia di fare casini.
Nibbio

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/02/2016, 23:53

Io pensavo di ridurre l acqua...e di portare un tubicino rigido fin sotto il livello dell acqua nel bicarbonato

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 07/02/2016, 23:55

Gerry ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:Forse ho capito dove è il problema. E perché non si verifica subito.

..premetto che io utilizzo cloridrico e bicarbonato, ma ho avuto piu' di una volta lo stesso problema, (la prima volta additittura bicarbonato nella vasca). Per ovviare al problema bisogna ridurre di molto le dosi. Penalizzando l'autonomia, una ricarica ogni 8-9 gg si puo' fare
Il tuo problema credo sia nel muriatico....forse troppo poco concentrato. Anche il primo che ho usato io faceva fare al bicarbonato un sacco di schiuma

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 08/02/2016, 0:13

Jovy1985 ha scritto:Il tuo problema credo sia nel muriatico....forse troppo poco concentrato. Anche il primo che ho usato io faceva fare al bicarbonato un sacco di schiuma
Anche questo è vero, ma poi ho cambiato marca di acido , molto meno schiuma, ma dopo una settimana o poco più di funzione regolare mi si è presentato il classico problema esposto con il citrico " calo di pressione nella bott. bicarbonato, risucchio di acido, reazione ritardata ancora risucchio di acido e quando inizia la reazione aumento incredibile di pressione e di riflesso CO2 a gò gò nella vasca , quindi o regolatore di pressione (quello serio, ma non so dove prenderlo) oppure valvola di sovrappressione o fare in modo che non si accumuli troppa h2o nel bicarbonato

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 08/02/2016, 0:24

Il problema è garantire una reazione che si mantenga sempre efficiente mi pare di capire :-? Qualcosa che non faccia compattare il bicarbonato....o che faccia reagire sempre bene acido e bicarbonato.

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 08/02/2016, 0:27

avevo pensato ad un agitatore automatico... =)) =))

Bloccato