Problema luce centrale

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Simo63
Ex-moderatore

Problema luce centrale

Messaggio di Simo63 » 01/02/2014, 15:31

Ciao ragazzi, il mio acquario monta 2 CFL da 20 watt ciascuna, il coperchio è ricoperto di alluminio per alimenti ma le piante tendono a crescere verso la zona centrale dell'acquario, dove si concentra la luce. La cosa non mi piace molto, anche se di soluzioni ce ne sono ben poche sotto un coperchio così piccolo. Ho avuto due idee:
- usare delle lattine o alluminio degli alimentatori per pc ( che ho a disposizione) per creare un ulteriore riflettore a forma di semicerchio
- dato che le lampadine sono grandi e il porta lampadine idem rispetto alla lunghezza del coperchio, pensavo di inserire lampadine e portalampada con attacco E14 anziché E27, sono più piccole sia le lampadine che i portalampada, così da poterle dislocare meglio sul coperchio e non solo al centro.
Che ne pensate ?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

gibogi
Ex-moderatore

Re: Problema luce centrale

Messaggio di gibogi » 01/02/2014, 17:18

Per il discorso portalampade E14, credo non ci siano problemi, l'importante è che abbia i contatti esterni.

non ho capito cosa intendi fare quando parli di ulteriore riflettore in alluminio.
Hai già il coperchio ricoperto di alluminio, non so se inserendo dei riflettori laterali, riesci a concentrare la luce ai lati, senza creare zone d'ombra.

Posta una foto del coperchio con schematizzato sopra cosa intendi farci.

Così vedendo possiamo essere più precisi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

stef84
star3

Messaggio di stef84 » 03/02/2014, 14:34

Il problema delle lampadine E14 rispetto a quelle con attacco E27 e' limitato a fatto che hanno poca resa, rispetto alle altre.

Ad esempio, se prendo una lampadina da 11W, 2 o 3W sono persi in calore dal ballast, i restanti sono la luce effettiva.
Purtroppo, con quel passo difficilmente si trovano lampadine di potenza superiore e se si sceglie l'E14 e' soprattutto perché si hanno problemi di spazio, quindi siamo costretti ad acquistare lampadine di "piccolo taglio".

Quindi per farla breve la differenza tra E14 ed E27 e' prettamente sull'efficienza, ma nessuno vieta di installare 7-8 lampadine con attacco E14 se c'è ne sono le necessità.

Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 03/02/2014, 14:42

Avevo visto, solo online, che si trovano lampadine da 20w anche con attacco E14, e mi sembravano poco più piccole. È possibile ?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

stef84
star3

Problema luce centrale

Messaggio di stef84 » 03/02/2014, 15:10

Probabile, ma devi vedere bene le dimensioni. A volte le foto ingannano o non rispettano la realtà.
Però ricorda, per fare più più luce il tubo deve essere più lungo. Con niente non si fa niente, quindi potrebbero scriverci anche 50W, ma poi chissà se è vero.

Inviato da iPhone tramite Tapatalk
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidita' umana. Ma non sono sicuro della prima. (A. Einstein)

Bloccato