Problemi CO2 muriatico. Erogazione non costante
- sausan
-
Profilo Completo
Problemi CO2 muriatico. Erogazione non costante
Ho ricontrollato tutto. L'impianto non perde. Mi è sorto un dubbio però. Non vorrei che l'acqua presente nella bottiglia diluisca l'acido e lo renda meno efficace. Le vostre opinioni?
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Problemi CO2 muriatico. Erogazione non costante
se l erogazione non è costante nella maggior parte dei casi cè una perdita..ti dò un consiglio per scongiurare questa problematica...metti le bottiglie in un secchio e vedi se ci sono perdite (vedrai delle bollicine)..
cmq sarà utile vedere qualche foto dell impianto e sapere se hai fatto qualche modifica rispetto all articolo
cmq sarà utile vedere qualche foto dell impianto e sapere se hai fatto qualche modifica rispetto all articolo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
-
-
Profilo Completo
Re: Problemi CO2 muriatico. Erogazione non costan
Un altro problema può essere dovuto all acido...non è detto abbia una buona concentrazione 
Che problema riscontri precisamente?

Che problema riscontri precisamente?

- Gerry
-
Profilo Completo
Se puo' essere d'aiuto racconto la mia esperienza, dopo aver costruito l'impiantino (cloridrico e bicarbonato) il tutto sembrava funzionare a perfezione compreso la regolazione con forbox e contabolle flebo, allungato tubo filtro e a monte inserito ago (una sorta di venturi) regolato a 6 bolle al minuto tutto SEMBRAVA!! perfetto, tenuto sotto controllo per un paio d'ore bollicine all'uscita piccolissime tutto ok, al mattino (dopo 5/6 ore) si era "starata" la regolazione bolle in continuazione i miei tre cory a pancia all'aria come se fossero ubriachi,i guppy invece stavano meglio, ma molto pigri nuotavano poco..
... ho cambiato subito quasi meta' dell'acqua facendola cadere con violenza per cercare di disperdere la CO2 distruggendo anche le piante (l'egeria e la riccia) . Quindi ho dedotto che la regolazione con forbox è una cosa molto delicata e non stabile . Ordinato a poco più di 7€ regolatore di CO2 su un sito cinese

Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- fernando89
-
Profilo Completo
Gerry è risaputo che per i primi giorni l impianto dovrà regolarsi dal forbox finchè non raggiungi un equilibrio...non creiamo allarmismi..io ho l impianto col muriatico ed ormai sono 3 settimane che non sfioro il forboxGerry ha scritto:Se puo' essere d'aiuto racconto la mia esperienza, dopo aver costruito l'impiantino (cloridrico e bicarbonato) il tutto sembrava funzionare a perfezione compreso la regolazione con forbox e contabolle flebo, allungato tubo filtro e a monte inserito ago (una sorta di venturi) regolato a 6 bolle al minuto tutto SEMBRAVA!! perfetto, tenuto sotto controllo per un paio d'ore bollicine all'uscita piccolissime tutto ok, al mattino (dopo 5/6 ore) si era "starata" la regolazione bolle in continuazione i miei tre cory a pancia all'aria come se fossero ubriachi,i guppy invece stavano meglio, ma molto pigri nuotavano poco..... ho cambiato subito quasi meta' dell'acqua facendola cadere con violenza per cercare di disperdere la CO2 distruggendo anche le piante (l'egeria e la riccia) . Quindi ho dedotto che la regolazione con forbox è una cosa molto delicata e non stabile . Ordinato a poco più di 7€ regolatore di CO2 su un sito cinese
-
-
Profilo Completo
vero, spesso è cosi. ma dipende anche come lo si usa il forbox...e il tipo di tubicinoGerry ha scritto: la regolazione con forbox è una cosa molto delicata e non stabile .

inoltre, non è detto che il problema sia il forbox...potresti aver avuto anche una perdita nella bottiglia del bicarbonato...e da li una sovrapressione

questa è una prova che il fai da te...è fai da tefernando89 ha scritto:Gerry è risaputo che per i primi giorni l impianto dovrà regolarsi dal forbox finchè non raggiungi un equilibrio...non creiamo allarmismi..io ho l impianto col muriatico ed ormai sono 3 settimane che non sfioro il forbox

- Gerry
-
Profilo Completo
Non voglio creare allarmismi ma semplicemente un consiglio, non essere superficiali (come nel mio caso). E non fidarsi subito delle apparenze. 

- Gerry
-
Profilo Completo
pienamente daccordo jovy
il fai da te

-
-
Profilo Completo
è un ottimo consiglioGerry ha scritto:semplicemente un consiglio

Gerry ha scritto: non essere superficiali

- fernando89
-
Profilo Completo
ok gerry!di sicuro col forbox bisogna dare un occhio in più!Gerry ha scritto:Non voglio creare allarmismi ma semplicemente un consiglio, non essere superficiali (come nel mio caso). E non fidarsi subito delle apparenze.
nel fai da te mai essere superficiali..soprattutto per la salute dei pesciotti