Quadruplo filtro esterno
- Fede1985
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Buongiorno a tutti! Son un nuovo iscritto, mi chiamo Federico ed ho allestito un nuovo acquario dopo tanti anni di pausa da quest'hobby e per la prima volta mi son cimentato nell'allestimento di ciclidi. Ora l'acquario (juwel rio 450 LED) con l'attuale filtro (askoll pratiko 400) sembra andare più che bene ma, un filtro solo per un acquario con molti pesci e senza piante mi sembra sotto dimensionato ed essendo amante delle modifiche fai da te chiedo info su un'idea che mi sta girando in mente da un po'. Allora premesso che due filtri in parallelo non posso metterli perché i passaggi del Juwel posteriori fa passare solo un tubo (infatti ho dovuto mettere aspirazione e mandata sui lati opposti quando normalmente si mettono dalla stessa parte ma non ci stanno appunto) e non voglio nè tagliare il coperchio ne tanto meno levarlo, odio gli acquari aperti... allora arrivo al punto, ho per casa altri 3 pratiko 400 uguali a quello montato (penultima versione, non il supersilent 3.0 per intenderci) uno funzionante e gli altri 2 no, la mia idea è di tenere quello funzionante che già ho e già maturo sull'aspirazione, collegarlo in serie (quindi la sua mandata nell'aspirazione del successivo) ai due sprovvisti di motore (quindi come dei semplici contenitori a tenuta) ed infine al quarto funzionante collegato alla mandata in acquario in modo da avere ancora abbastanza spinta dopo i due filtri non motorizzati. Tutti e 4 con spugne di filtrazione meccanica ed i cestelli pieni di biologico. In caso inserirci anche un areatore senza pietra direttamente nel tubo di collegamento tra il secondo e terzo filtro per aiutare eventualmente i batteri. Il tutto è perché lavorando sempre all'estero, a volte capita di non rientrare per un mese o più e non posso far i soliti cambi di acqua, quindi ho bisogno di più autonomia possibile. Potrei ovviamente comprare un filtro sovradimensionato di suo ma avendo questi vorrei riutilizzarli e non comprare altra roba che mi gira per casa... che ne pensate? Idee e consigli? Grazie a tutti e ciao!
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Per ciclidi intendi ciclidi dei laghi africani se ho inteso bene dalla descrizione.Io direi che la cosa migliore sarebbe avere due filtri indipendenti,non collegati tra di loro,questo perchè nel caso di intasamento o mal funzionamento di uno avresti l'altro come sicurezza.
Per i cambi acqua non vedo grossi problemi se la vasca non sara' over stoccata di pesci.Io nel Malawi ne faccio dai tre ai quattro all'anno,non di piu'.
Per i cambi acqua non vedo grossi problemi se la vasca non sara' over stoccata di pesci.Io nel Malawi ne faccio dai tre ai quattro all'anno,non di piu'.
- Fede1985
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Ciao si, lago Malawi, al momento ho 37 pesci, purtroppo 2 filtri separati non li posso mettere per il problema descritto sopra... al momento cambio l'acqua una volta ogni 2 settimane, è troppo?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Se non ci sono motivi particolari direi che è troppo,ma una cosa è invece sicura,sono troppi i pesci......
- Fede1985
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Ah e quanti dovrebbero starcene? Me li ha regalati un amico che li teneva in un 270 litri da un paio d'anni, credevo che con quasi 200 litri in più stessero bene... altrimenti mi potrebbe capitare tra le mani, sempre un askoll ma modello fx5 (lo danno per 1500 litri, la pompa fa 3000 l/h), potrebbe da solo sopperire al carico? Com'è come filtro/rumorosità ecc? Non ne ho mai avuto uno. Eventualmente ho un'altra vasca da 600 litri vuota, potrei avviarla per metterci i pesci in esubero...
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Dipende dalle specie,ma 37 dovresti vederlo da solo che sono troppi...Se vuoi parlare di questo apri un nuovo topic nella sezione Malawi e metti l'elenco delle specie presenti ed i numeri di ciascuna e vediamo cosa si puo' fare.Il filtro è l'ultimo dei problemi,sono troppi per la tua vasca è questo il problema principale.
- Fede1985
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Ah ok... onestamente non ho la minima idea di che specie siano, mi hanno dato tutto in blocco per dismissione vasca
Posted with AF APP
- vultur
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno

Se riesci a fare foto e apri topic nella sezione consigliata, gli esperti di sicuro individueranno le specie

- Fede1985
-
Profilo Completo
- DaiSu
-
Profilo Completo
Quadruplo filtro esterno
Ho usato per qualche mese un doppio cestello per una vasca da 240lt. L' idea di collegare in linea due filtri si è dimostrata valida anche se credo possa risultare migliore utilizzando come motore una pompa di movimento interna all' acquario.
Avresti il vantaggio che se salta la corrente riparte in autonomia e ti puoi scegliere una portata adeguata...
Avresti il vantaggio che se salta la corrente riparte in autonomia e ti puoi scegliere una portata adeguata...
Posted with AF APP