Quale LED posso usare

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Rispondi
Avatar utente
RaffaeleMastroianni
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/12/17, 23:54

Quale LED posso usare

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 17/02/2018, 15:48

Salve iO ho una plafoniera con una lampadina a neon per un 25 litri, ora la mia domanda è posso sostituire a quella luce un po’ fioca una lampadina a LED che mi trovavo in casa molto ma molto più forte e deve avere delle caratteristiche particolari che la rendono utilizzabile in acquario ?

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Quale LED posso usare

Messaggio di Steinoff » 17/02/2018, 16:20

RaffaeleMastroianni ha scritto: deve avere delle caratteristiche particolari che la rendono utilizzabile in acquario ?
Al di la' dei lumen, una caratteristica importante e' la temperatura colore, che puo' fare una certa differenza tra l'avere piante rigogliose o no. Una buona temperatura colore per una sola lampada puo' essere intorno ai 6000/6500 kelvin.
I neon che ci sono attualmente quanti watt hanno? Litri netti della vasca?
E da quanti lumen e' la lampadina LED che vorresti inserire, e quanti K (Kelvin)?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
RaffaeleMastroianni
star3
Messaggi: 113
Iscritto il: 03/12/17, 23:54

Quale LED posso usare

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 17/02/2018, 17:52

Questa è la lampadina va bene per acquario ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41367
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Quale LED posso usare

Messaggio di roby70 » 17/02/2018, 20:24

Come kelvin va bene (6000K); se ci sono scritti da qualche parte anche i lumen possiamo vedere quanto è efficiente.
COmunque per 25 litri direi che è più che sufficiente, anche troppa direi se non hai piante molto esigenti in fatto di luce.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlackMolly, Google Adsense [Bot] e 10 ospiti