quanti litri sarà il mio acquario?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
irmeni
star3

Messaggio di irmeni » 01/01/2020, 20:52

Buonasera e buon anno,in matematica avevo 5 [-( e non riesco a calcolare quanti litri verrà il mio acquario.
La vasca è un juwel rio 180 che se non erro dovrebbero essere 150 L netti,poi ci aggiungo 40kg di quarzo 1-2mm e anche circa 35 kg di roccia dragon stone.
c'è qualche anima pia che riesce a risolvermi questo problemino? :D
mi interessa perchè vorrei aggiungere dei LED artigianali per aumentare i watt litro,ma se con tutta la roba che metto in acquario diminuisco i liitri, ignorantemente penso di avere più watt litro senza aggiungere altre luci(correggetemi se sbaglio :D )
Sono 46watt x 5290 LM
^:)^

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 01/01/2020, 21:40

Il calcolo watt/ litro è molto approssimativo, diciamo che a grandi linee avrai 130-140 litri netti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio:
irmeni (02/01/2020, 11:47)
«Reality is for people who can't face drugs»

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 04/01/2020, 8:48

Ciao irmeni, il Rio 180 ha un volume di massimo 180 litri (da cui il nome 😉)
A seconda del tipo di allestimento che farai, i litri netti di acqua che userai per riempire saranno di meno.
In genere ho visto che in vasche del genere si hanno intorno ai 150 litri netti, ma se metterai molte rocce, legni, se ti terrai alto col fondo etc etc puoi arrivare anche a meno. Nel mio quando ho riempito per la prima volta ho messo 130 litri di acqua, ad esempio 😊
Consideriamo i dati che hai scritto 😊
40 kg di quarzo dovrebbero corrispondere circa, spannometricamente, a 26 o 27 litri (considerando un peso specifico stimato della ghiaia quarzifera pari a 1,5). Le dragon stone si può supporre (la mia è solo una stima, un'ipotesi perché non ho trovato dati concreti in merito) abbiano un peso specifico pari a circa 2,2. Quindi circa 16 litri.
Dai 180 litri iniziali, andiamo quindi a sottrarre questi valori (che, ti ripeto, sono spaaaaaannometrici 😊) e otteniamo circa 140 litri. Questi "dovrebbero" essere i tuoi litri netti, mooooolto ipotizzati e teorici 😊
Veniamo ora al discorso illuminazione 😊
Se ho ben capito, te hai i LED. Quindi dovremo considerare i lumen, e non i watt, per il rapporto coi litri.
5290 lumen diviso 140 litri netti (che ti consiglio di misurare praticamente quando riempirai) fa circa 38 lumen/litro, che è effettivamente un po' pochino, sopratutto se vorrai inserire piante esigenti.
Per loro, potresti aver bisogno fino a 60 lumen/litro, cosa che si può ottenere andando ad aumentare la luce con altri LED 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato