raffreddare plafoniera t5
- Diego
-
Profilo Completo
Re: raffreddare plafoniera t5
Guardando, vedi qualche foro da dove la condensa possa entrare nel corpo principale della plafoniera? Perché a lungo andare potrebbe riempirsi d'acqua e far disastri...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
no, ma con le temperature che ci sono li dentro non sono sicuro che l'acqua riesca a condensare... comunque appena un mio amico che lavora in recupero mi trova un pc portatile da cui rubare la ventola piatta del dissipatore cpu richiudo la plafoniera e ci metto la ventolina...Diego ha scritto:Guardando, vedi qualche foro da dove la condensa possa entrare nel corpo principale della plafoniera? Perché a lungo andare potrebbe riempirsi d'acqua e far disastri...

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Diego
-
Profilo Completo
Devi avere dei fori sulla parte superiore per avere evaporazionenaftone1 ha scritto: no, ma con le temperature che ci sono li dentro non sono sicuro che l'acqua riesca a condensare... comunque appena un mio amico che lavora in recupero mi trova un pc portatile da cui rubare la ventola piatta del dissipatore cpu richiudo la plafoniera e ci metto la ventolina...

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- naftone1
-
Profilo Completo
la plafoniera ha delle aperture di lato, io la chiudero sotto e mettero` la ventola in estrazione sopra in modo da forzare aria dentro dai lati e fuori da sopra... 

- Diego
-
Profilo Completo
Mi riferivo alla soluzione temporanea!naftone1 ha scritto:la plafoniera ha delle aperture di lato, io la chiudero sotto e mettero` la ventola in estrazione sopra in modo da forzare aria dentro dai lati e fuori da sopra...
Per le ventole,

- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Se riesci/vuoi documenta il tutto con qualche scatto, ne può venire un bel articolo di Bricolage che può tornare utile a parecchi... Ho notato che siamo in diversi qui con le ODYnaftone1 ha scritto:la plafoniera ha delle aperture di lato, io la chiudero sotto e mettero` la ventola in estrazione sopra in modo da forzare aria dentro dai lati e fuori da sopra...

- Tzn
-
Profilo Completo
Spesso capita di avere in casa vecchi caricabatterie/alimentatori inutilizzati,io ad esempio per lo scopo ho utilizzato un alimentatore di un vecchio modem da 1 ampere-12 volt per collegare in serie tre ventoline di vecchi pc.
Normalmente una ventolina da 60/80 mm di diametro consuma intorno a 0,15-0,17 ampere e gira a 12 volt,quindi le cose da tenere presenti sono sostanzialmente 2:
-l'alimentatore deve avere lo stesso voltaggio delle ventoline che vuoi alimentare (normalmente 12 volt) o rischi di bruciarle
-l'alimentatore deve essere sufficientemente potente da alimentare adeguatamente tutte le ventoline altrimenti esse gireranno lente,ne gireranno solo alcune o non gireranno affatto
Spero di esserti stato d'aiuto
Normalmente una ventolina da 60/80 mm di diametro consuma intorno a 0,15-0,17 ampere e gira a 12 volt,quindi le cose da tenere presenti sono sostanzialmente 2:
-l'alimentatore deve avere lo stesso voltaggio delle ventoline che vuoi alimentare (normalmente 12 volt) o rischi di bruciarle
-l'alimentatore deve essere sufficientemente potente da alimentare adeguatamente tutte le ventoline altrimenti esse gireranno lente,ne gireranno solo alcune o non gireranno affatto
Spero di esserti stato d'aiuto

- naftone1
-
Profilo Completo
questo non e` del tutto vero, per l'uso che dobbiamo farlo, ci conviene che sia alimentata a 12V ma in genere le ventole da pc hanno una tensione minima intorno ai 5,5 / 6V, cio significa che qualunque voltaggio in questo range basta a farla girare... addirittura si potrebbe sfruttare il principio per fare un sistema gestito da un termostato (cosa che non mi mettero` assolutamente a fare)Tzn ha scritto:-l'alimentatore deve avere lo stesso voltaggio delle ventoline che vuoi alimentare (normalmente 12 volt) o rischi di bruciarle

- Tzn
-
Profilo Completo
Hai ragione 5-7 volt possono andare,rischiano di bruciarsi a voltaggi superiori 

- naftone1
-
Profilo Completo
quando faro` il lavoro documentero` ogni sua faseJack of all trades ha scritto:Se riesci/vuoi documenta il tutto con qualche scatto, ne può venire un bel articolo di Bricolage che può tornare utile a parecchi... Ho notato che siamo in diversi qui con le ODY