Ciao,sto pensando di realizzare un nuovo coperchio x il mio rio240,sto cercando varie soluzioni,ho un dubbio su un particolare che vorrei inserire,ovvero vorrei isolare la plafoniera dall'acquario con un.....????
Vetro???
Plexiglas???
Quale materiale sarebbe meglio?
Intendo come durata e perdita di luce........
Realizzazione coperchio.
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Realizzazione coperchio.
Il vetro è pesante e se per qualche disgraziata ipotesi dovesse scivolarti il coperchio dalle mani e sbattere sul bordo della vasca potrebbe anche rompersi , il plexiglas ,invece , è leggero ed infrangibile.
Considera comunque che qualsiasi soluzione tu voglia adottare, un minimo di condensa sarà inevitabile
Considera comunque che qualsiasi soluzione tu voglia adottare, un minimo di condensa sarà inevitabile
- niko79
-
Profilo Completo
Quindi anche il plexiglas andrebbe bene e la durata sarebbe comunque accettabile? Sto pensando ad una struttura di legno,con ventola di raffreddamento,un pelino di condensa ci può stare,ma all'interno della plafoniera?????
- Silver21100
-
Profilo Completo
il plexiglass , il vetro acrilico o il lexan si prestano tutti molto bene a quello che vuoi realizzare, non si opacizzano , non ingialliscono e non si deformano, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è alla facilità con cui si graffiano, quindi attento alla lavorazione e alle operazioni di pulizia.
Nel corso degli anni ho fatto largo uso di questi prodotti ed ho anche pubblicato un articolo su un coperchio realizzato in plexiglass.
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
Per ridurre al massimo il rischio o l'eccesso di condensa , la plafoniera con l'impianto luce non deve essere ermetica ma ha bisogno di uno sfiato e per questo basta un piccolo foro nella parte superiore lontana dall'acqua, con questo sistema sono costruite le plafoniere degli acquari Askoll che sono a tenuta stagna nella parte inferiore ed hanno un piccolo foro nella parte superiore .... a questo punto hai considerato l'idea di costruire un coperchio tutto in plexiglas ?
Nel corso degli anni ho fatto largo uso di questi prodotti ed ho anche pubblicato un articolo su un coperchio realizzato in plexiglass.
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... uario.html
Per ridurre al massimo il rischio o l'eccesso di condensa , la plafoniera con l'impianto luce non deve essere ermetica ma ha bisogno di uno sfiato e per questo basta un piccolo foro nella parte superiore lontana dall'acqua, con questo sistema sono costruite le plafoniere degli acquari Askoll che sono a tenuta stagna nella parte inferiore ed hanno un piccolo foro nella parte superiore .... a questo punto hai considerato l'idea di costruire un coperchio tutto in plexiglas ?
- niko79
-
Profilo Completo
No,tutto in plexiglas non l'ho considerato.
Pensavo che in legno era piu semplice x me perché ho gli attrezzi x farlo,e perche poi vorrei verniciarlo di bianco come la struttura dell'aquario......ora vado a leggermi l'articolo...
Pensavo che in legno era piu semplice x me perché ho gli attrezzi x farlo,e perche poi vorrei verniciarlo di bianco come la struttura dell'aquario......ora vado a leggermi l'articolo...
- Silver21100
-
Profilo Completo
.... naturalmente il progetto presentato è per una vasca completamente diversa, però se hai un minimo di manualità potresti trovare delle idee interessanti su cui lavorare