refrigeratore acquario marino mediterraneo
- m.ataru
-
Profilo Completo
refrigeratore acquario marino mediterraneo
buongiorno a tutti, sono un nuovo utente, ho seguito la vostra progettazione e tante altre su internet, a breve sperimenterò un ulteriore soluzione, da un paio di settimane ho rimesso su un prototipo di marino mediterraneo da appena 12 litri e ho creato un coperchio con cella peltier termostatato che tratta l'acquario come se fosse un frigo da automobile.
In pratica crea un cuscino di aria fredda sulla superficie.
in cantina ho pronto un 90 litri che sostituirò a questo piccolino nei prossimi mesi, ma sarà dura raffreddare un 90 con solo il cuscino d'aria sul pelo dell'acqua anche se fosse composto da 2 celle peltier.
Assolutamente non si può utilizzare uno scambiatore di alluminio (waterblock) come nel progetto iniziale che ho letto perchè l'ossido di alluminio o di qualsiasi altro metallo rovinerebbe l'acqua, perciò la mia alternativa è la gelatiera Gaggia termostatata con un ITC-1000.
con una pompa di ricircolo spingo direttamente l'acqua marina in un po di spire di tubo adagiate nel cestello che fredda, magari con dell'acqua demineralizzata o liquido per radiatori che anneghi le spire e distribuisca bene il freddo.
l'ottimo darebbe una serpentina in titanio che migliorerebbe la conduzione ma sarà magari in una sperimentazione futura
In pratica crea un cuscino di aria fredda sulla superficie.
in cantina ho pronto un 90 litri che sostituirò a questo piccolino nei prossimi mesi, ma sarà dura raffreddare un 90 con solo il cuscino d'aria sul pelo dell'acqua anche se fosse composto da 2 celle peltier.
Assolutamente non si può utilizzare uno scambiatore di alluminio (waterblock) come nel progetto iniziale che ho letto perchè l'ossido di alluminio o di qualsiasi altro metallo rovinerebbe l'acqua, perciò la mia alternativa è la gelatiera Gaggia termostatata con un ITC-1000.
con una pompa di ricircolo spingo direttamente l'acqua marina in un po di spire di tubo adagiate nel cestello che fredda, magari con dell'acqua demineralizzata o liquido per radiatori che anneghi le spire e distribuisca bene il freddo.
l'ottimo darebbe una serpentina in titanio che migliorerebbe la conduzione ma sarà magari in una sperimentazione futura
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: refrigeratore acquario marino mediterraneo
Il progetto sembra interessante ... Potresti pubblicare qualche foto di quello che hai già realizzato e magari un paio di schizzi di quello che vorresti ottenere con la gelatiera ?
- Monica
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio
come scrive Silver posta tutto quello che puoi
interesserebbe a tanti

"And nothing else matters..." 
- Gery
-
Profilo Completo
Non ne capisco molto, ma ti do uno spunto di qualcosa che avevo visto qualche hanno fa di autocostruito, anche se non so di preciso come era fatto e mi ricordo solo le spiegazioni del ragazzo che l'aveva costruita:
Aveva preso un vecchio frigorifero da buttar via, e con i componenti di quest'ultimo aveva ricavato una sorta di contenitore che avvolgeva il filtro esterno (immagina una borsa frigo rigida da campeggio con il filtro dentro).
Naturalmente nel suo caso si trattava di un acquario di acqua dolce con un filtro esterno, nel marino con la SUMP credo che sia un'attimo più complicato.
Aveva preso un vecchio frigorifero da buttar via, e con i componenti di quest'ultimo aveva ricavato una sorta di contenitore che avvolgeva il filtro esterno (immagina una borsa frigo rigida da campeggio con il filtro dentro).
Naturalmente nel suo caso si trattava di un acquario di acqua dolce con un filtro esterno, nel marino con la SUMP credo che sia un'attimo più complicato.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Monica
-
Profilo Completo
Io voglio fare una cosa simile con l'Eden 511 tolto dalla vasca principale,eliminando il materiale filtrante...frigo bar usato,lo stò cercando in rete con all'interno il filtro,tutto ben sigillato,devo risolvere entro i primi caldi perche gli Axolotl sopra una certa temperatura muoionoGery ha scritto:Aveva preso un vecchio frigorifero da buttar via, e con i componenti di quest'ultimo aveva ricavato una sorta di contenitore che avvolgeva il filtro esterno (immagina una borsa frigo rigida da campeggio con il filtro dentro).
"And nothing else matters..." 
- m.ataru
-
Profilo Completo
il mio acquario è un auto costruito con filtro interno, 35x65h45 ,situato in una veranda all'attico, quindi il mio intento è "il miracolo" della refrigerazione mantenere acqua sui 23° max con una temperatura esterna di oltre 35.
Le vie sono 2, peltier o compressore frigo, inserisco 2 foto di quello che al momento posso creare con poco perchè ho già reperito il materiale e costruito lo scambiatore in plastica.
quello che ho costruito per il piccolo acquario da 12 litri si basa su cuscino di aria fredda
Le vie sono 2, peltier o compressore frigo, inserisco 2 foto di quello che al momento posso creare con poco perchè ho già reperito il materiale e costruito lo scambiatore in plastica.
quello che ho costruito per il piccolo acquario da 12 litri si basa su cuscino di aria fredda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- jupo
-
Profilo Completo
Non sono un frigorista ma siccome il gas raffredda per espansione creare una spirale in rame all'interno di un contenitore inerte da mettere a bagno non dovrebbe essere così difficile.... Il resto del materiale basta cannibalizzare un deumificatore di quelli portatili ed il gioco è fatto. Per quanto riguarda la gelatiera se all' interno e di acciaio praticamente è pronta basta mettere un sistema di livello tipo sump e dovrebbe fungere. Una cosa buona per iniziare sarebbe confrontare la potenza di un refrigerators con quella della gelatiera.
Adagio merlo .........che la fratta è lunga!!!!!
- m.ataru
-
Profilo Completo
la gelatiera gaggia ha il compressore e spirale attorno al cestello che dovrebbe essere di alluminio (verifico) è compatta e pronta all'uso si tratta solo di arrotolare un po di spire di tubo nel cestello e pescare acqua con una pompa, probabilmente diminuendo progressivamente il diametro del tubo per mantenere un flusso costante, ho letto che qualcuno ha usato il tubo dei compressori d'aria, quello già a spirale
- Silver21100
-
Profilo Completo
seguo con interesse , anni fa buttai via la vecchia gelatiera e quindi credo di capire quello che vuoi realizzare, l'unico dubbio è se la Gaggia riucirà a raffreddare a sufficienza l'acqua che entra e che poi torna in vasca .m.ataru ha scritto:la gelatiera gaggia ha il compressore e spirale attorno al cestello che dovrebbe essere di alluminio (verifico) è compatta e pronta all'uso si tratta solo di arrotolare un po di spire di tubo nel cestello e pescare acqua con una pompa, probabilmente diminuendo progressivamente il diametro del tubo per mantenere un flusso costante, ho letto che qualcuno ha usato il tubo dei compressori d'aria, quello già a spirale
comunque buon lavoro

- m.ataru
-
Profilo Completo
be, la gaggia porta sotto zero la miscela di panna, quindi in teoria dovrebbe far ghiacciare tranquillamente una certa quantità di acqua nel cestello, se la mia acqua salata a 30° circola in qualcosa che ha temperature prossime allo 0 anche se il tubo è in plastica un minimo di cessione di calore dovrebbe esserci, purtroppo la serpentina fa molto, mi metterò alla ricerca di una serpentina in titanio che a quanto ho capito è un materiale che non cede nulla ne si corrode nel tempo