Refrigeratore per l' estate

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Wildboar
star3

Refrigeratore per l' estate

Messaggio di Wildboar » 13/03/2017, 17:41

Siamo in primavera e tra nn molto arriverà l estate, periodo fatidico per i Plantacquari per l innalzamento della temperatura.
Nel mio caso arrivo abbondantemente a 29 gradi fissi e nelle più calde giornate anche a 30 purtroppo, questo con un rallentamento di crescita e scompenso di tutta l attività in vasca.
Pensavo di procurarmi un refrigeratore di quelli per il marino, ovviamente di seconda mano visto i prezzi proibitivi.
Qualcuno lo utilizza o meglio può consigliarmi qualche modello su cui indirizzarmi?
Consumi e manutenzione?

Monica
Moderatore Globale

Re: Refrigeratore per l' estate

Messaggio di Monica » 13/03/2017, 18:12

Ciao :) non l'ho mai usato ma dovrò iniziare a farlo perchè ho una vasca con Axolotl e devo per forza di cose raffreddare,ci sono qui in brico alcuni esperimenti di fai da te ma non mi sembra con grandi risultati,ho guardato l'usato in rete ma i prezzi sono comunque folli :-s ora stò cercando a un buon prezzo un frigo bar usato dove inserirò il filtro esterno che ho eliminato dalla vasca principale e farò un tentativo,per vedere se e quanto abbassa :) sperando vada a buon fine
"And nothing else matters..."  ✨

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 15/03/2017, 11:52

Anche usati rimangono cari.... Conosco qualcuno che avendo l'acquario in una sala di modeste dimensioni è riuscito a risparmiare sul costo comprando un condizionatore portatile usato per raffreddare tutto il locale .
Attualmente in questa sezione ci sono alcuni topic su come realizzare un refrigeratore senza spendere cifre folli .... Forse basta aspettare ancora un po' e vedere quanto proposto

Wildboar
star3

Messaggio di Wildboar » 17/03/2017, 20:11

Monica ha scritto:Ciao :) non l'ho mai usato ma dovrò iniziare a farlo perchè ho una vasca con Axolotl e devo per forza di cose raffreddare,ci sono qui in brico alcuni esperimenti di fai da te ma non mi sembra con grandi risultati,ho guardato l'usato in rete ma i prezzi sono comunque folli :-s ora stò cercando a un buon prezzo un frigo bar usato dove inserirò il filtro esterno che ho eliminato dalla vasca principale e farò un tentativo,per vedere se e quanto abbassa :) sperando vada a buon fine
Avevo pensato la stessa cosa.
Se trovassi un frigo portatile e ci mettessi il filtro esterno dentro facendo passare i tubi dell aspirazione e della mandata attraverso degli appositi fori, pensi che servirebbe???

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/03/2017, 20:19

Wildboar ha scritto: ci mettessi il filtro esterno dentro facendo passare i tubi dell aspirazione e della mandata attraverso degli appositi fori, pensi che servirebbe???
Non lo sò :-?? sono tentativi,il frigo l'ho trovato e settimana prossima è qui e inizio a sperimentare,spero funzioni :) in ogni caso condividerò l'esperienza :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Wildboar (17/03/2017, 20:30)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 20/03/2017, 8:17

Monica ha scritto:
Wildboar ha scritto: ci mettessi il filtro esterno dentro facendo passare i tubi dell aspirazione e della mandata attraverso degli appositi fori, pensi che servirebbe???
Non lo sò :-?? sono tentativi,il frigo l'ho trovato e settimana prossima è qui e inizio a sperimentare,spero funzioni :) in ogni caso condividerò l'esperienza :-bd
in passato ho visto numerosi tentativi in proposito, in teoria recuperando il gruppo compressore con la relativa sepentina di un vecchio frigorifero si potrebbe tentare l'esperimento , ma le quantità di calore da trattare sono molto elevate , se anche i vetri della vasca fossero coimbentati forse una speranza di successo ci sarebbe , ma così sarebbe come tentare di raffreddare la cucina tenendo aperto il figrorifero .
Ciò non toglie che magari qualche grado si riesca comunque ad abbassarlo ma credo che molto dipenda dalla potenza del motore del frigorifero e dalla quantità di acqua da reffreddare , senza considerare il rumore e il consumo del motore stesso che sarebbe perennemente acceso

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/03/2017, 11:18

Silver21100 ha scritto:sarebbe come tentare di raffreddare la cucina tenendo aperto il figrorifero
:( :( :( oggi non è la mia giornata =)) ci provo Boss...male che vada ci metto la Birra :D

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 20/03/2017, 14:43

Monica ha scritto:
Silver21100 ha scritto:sarebbe come tentare di raffreddare la cucina tenendo aperto il figrorifero
:( :( :( oggi non è la mia giornata =)) ci provo Boss...male che vada ci metto la Birra :D
Ma va là che poi magari becchi la combinazione giusta e qualche grado lo butti giù lo stesso ... ;)
L'importante è provarci

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 20/03/2017, 22:45

Salve a tutti, propongo la mia idea *-:) *-:)

L'idea mi è venuta da wildboar, ma volevo provare a migliorarla ;)

In pratica il senso sarebbe quello di (purtroppo) perforare lo sportello del frigobar con due fori, avvolgere un tubo flessibile di mandata che deve fare moltissime spire all'interno del frigo sperando che il tempo sia sufficiente per raffreddare l'acqua in circolo. Infine l'acqua raffreddata torna in acquario.

Sarà difficile realizzarlo, ma soprattutto è molto difficile trovare una pompetta sufficientemente "poco potente" per assicurare un flusso continuo di acqua ma a regime lento dentro il frigo. ;) Più il flusso sarà lento maggiore dovrebbe essere la sua efficienza... :-?

Io purtroppo (ma in realtà per fortuna) non avrò mai bisogno di sperimentare questa cosa perché casa mia d'estate è sempre fresca, (difficilmente ho 28 gradi in casa) e non ho bisogno dell'aria condizionata perché ho la casa ben esposta al vento. Faccio tanto il furbo d'estate ma d'inverno in casa mia si gela con picchi di freddo fino a 15 gradi!!

Bando alle ciancie questo è il concetto espresso in un disegno. Notare la superba qualità artistica, grazie :-!!!
20170320224008-1707603428.jpg
201703202240342048311184.jpg
20170320224056-923442376.jpg
Perdonatemi anche la PESSIMA calligrafia :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 21/03/2017, 7:37

Francesco.... In rete ho trovato almeno un paio di idee come la tua ma nessuna che mi convinca completamente, se proprio proprio si potrebbe dare un aiutino al "frigo" mettendo al suo interno un contenitore di acqua ghiacciata su cui avvolgere il tubo in cui scorre l'acqua..... resta poi da vedere in quante ore si scongela il tutto e di quanti gradi si abbassa la temperatura dell'acqua durante questo intervallo di tempo

Bloccato