Ciao a tutti.
Premetto che è da un po che combatto con il riscaldamento e l'eccessiva evaporazione del mio juwel Rio 180.
Ieri mi è capitato di vedere una spirale in acciaio che si usa per raffreddare la birra.
Mi è subito saltata in mente un idea.
Pompa che aspira e fa circolare acqua in quella spirale e la stessa messa in un frigo tipo questo.
Una centralina avrà il compito di far accendere in contemporanea sia la pompa che il frigorifero. Spero di aver reso l'idea.
Dite che potrebbe funzionare? Eventuali criticità?
Grazie in anticipo
Refrigeratore
- Mauro83
-
Profilo Completo
Refrigeratore
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
- Mauro83
-
Profilo Completo
Refrigeratore
Per iniziare il progetto sto cercando una pompa a 220v. Le cose fondamentali sono:
- non deve avere una grande portata
- con lo stacca e attacca parta ogni volta
La seconda perché quella del filtro del mio juwel ogni tanto se salta corrente devo smontarla per farla ripartire. Che potete consigliarmi?
- non deve avere una grande portata
- con lo stacca e attacca parta ogni volta
La seconda perché quella del filtro del mio juwel ogni tanto se salta corrente devo smontarla per farla ripartire. Che potete consigliarmi?
Posted with AF APP
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Refrigeratore
Secondo me è poco efficiente tutto il sistema..
Quanto costa quel frigo? Che potenza ha?
Immagino vorresti riempire il frigo di acqua

Quanto costa quel frigo? Che potenza ha?
Immagino vorresti riempire il frigo di acqua

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Mauro83
-
Profilo Completo
Refrigeratore
Un frigo del genere su amazon lo trovi anche a 40 euro. I consumi variano da 10 a 60W dipende dal modello e se si utilizza la funzione boost. Comunque sono tutti a celle di peltier.
Io lo avevo immaginato con lo scambiatore lasciato a secco. Riempiendolo d'acqua si aumenterebbe l'efficienza dello scambio termico ma la risposta in termini di tempo diventerebbe troppo lunga.
Io lo avevo immaginato con lo scambiatore lasciato a secco. Riempiendolo d'acqua si aumenterebbe l'efficienza dello scambio termico ma la risposta in termini di tempo diventerebbe troppo lunga.
Posted with AF APP