Ciao a tutti,
Ieri o messo a punto il mio sistema di produzione CO2 a lievito. Il problema che sto incontrando da subito è regolare la pressione in modo attendibile. Avevo scaricato e stampato con la stampante 3D una clip che va a pinzare il tubo ma non lo fa a sufficienza. La prima cosa che mi è venuta in mente di usare è tato un micrometro come "morsetto" per chiudere il tubo pensando "niente più di un micrometro mi potrà permettere di regolare il flusso più precisamente in un sistema di generazione CO2 fatto in casa".
La verità è che dopo averlo regolato diciamo al minimo, sono stato via un paio d'ore e al mio ritorno non stava più uscendo nessuna bollicina allora ho aperto leggermente(quando dico leggermente significa pochi centesimi di millimetro) e ovviamente la pressione accumulata è bastata a vedere subito sprigionarsi una vagonata di bollicine. Allora ho stretto di nuovo e il flusso si è ridotto, ma dopo qualche minuto si è fermato. Insomma un po' un terno all'otto.
Allora ho pensato, visto che questo sistema mi costa pochi centesimi al mese posso anche prendere una valvola con manometro per regolare a dovere la pressione, ma di sistemi adatti ad una bottiglia ci sono solo quelli a due stadi con due bottiglie, quelli per soluzione di bicarbonato e di acido citrico per intendersi, ma io avendo solo acqua zucchero e lievito ho solo una bottiglia, qualcuno ha una soluzione da propormi?
Grazie!
Regolatore pressione per CO2 fai da te
- Daddyguitar

-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo

-
Profilo Completo
https://m.it.aliexpress.com/item/400130 ... 4bc&gclid=
Qualcosa del genere?
Qualcosa del genere?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.