Resina Epossidica

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Rispondi
Miffy
star3

Resina Epossidica

Messaggio di Miffy » 07/10/2024, 11:22

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo, premetto che sto creando una specie di sfondo 3d più cascata di sabbia, con del polistirolo nel mio acquario, sapevo già di dover poi coprire il tutto con del Plastivel o Resina Epossidica, ciò che ora mi perprime é la resina che preferirei, leggendo molti articoli la consigliano in quanto é più duratura, ma chiedo a voi quale usare? Quelle migliori in commercio portano poi la descrizione dannosa per i pesci o scritte simili... qualche consiglio? Grazie in anticipo. 

Pinny
Moderatore Globale

Resina Epossidica

Messaggio di Pinny » 07/10/2024, 18:35

Ciao @Miffy, potresti usare una resina adatta all'uso alimentare. Se vuoi usare il polistirolo o simili, potresti spennellarlo con silicone acetico, senza antimuffa, e poi con un piccolo setaccio potresti spargere della sabbia fine, muschio o sughero, quando è ancora fresco, coprendo tutta la superficie.

Resina epossidica uso alimentare.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Miffy
star3

Resina Epossidica

Messaggio di Miffy » 08/10/2024, 0:14

Ciao grazie mille per la risposta, non mi piace l'effetto del silicone, proverò con la resina ad uso alimentare grazie ancora

Miffy
star3

Resina Epossidica

Messaggio di Miffy » 08/10/2024, 13:22

Scusate, dato che ho ancora un po di tempo... ieri ho perso un bel po di tempo a fare ricerche sulle resine e mi sono imbattuto in una discussione che metteva a confronto resine normali per fai da te rispetto a quelle alimentari... sostanzialmente la differenza è minima e riguarda per lo più alimenti con temperature o troppo alte esempio una minestra o troppo fredde tipo qualcosa di congelato... poi tra i vari marchi c'è chi specifica potrebbe essere dannoso per organismi acquatici esempio la resinpro, e altre anche molto conosciute che non specificano nulla ma dicono atossica... cerco aiuto da qualcuno che abbia avuto esperienze in merito

Silvan87
star3

Resina Epossidica

Messaggio di Silvan87 » 08/10/2024, 13:27

Miffy ha scritto:
08/10/2024, 13:22
c'è chi specifica potrebbe essere dannoso per organismi acquatici
Non è che si riferisce alle due bicomponenti? Perché la resina una volta che ha polimerizzato difficile che rilasci qualcosa. Li per essere veramente sicuri le strade sono due: o ti fidi del produttore oppure sarebbe da vedere la tipologia di polimero, fare un paio di ricerche e capire se può rilasciare o meno qualcosa.

Hai provato a guardare la resina UV eventualmente? 

Posted with AF APP

Miffy
star3

Resina Epossidica

Messaggio di Miffy » 09/10/2024, 21:19

In effetti secondo me è molti altri l'avvertenza si riferisce al prodotto A cioè la Resina, senza la polimerizzazione, in quanto dopo l'indurimento è totalmente Atossica... almeno ho parlato con qualcuno che ha creato sfondi 3d e utilizzati per molto tempo in acquario senza problemi

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Resina Epossidica

Messaggio di bitless » 09/10/2024, 23:15

Silvan87 ha scritto:
08/10/2024, 13:27
resina UV
credo sia costosa, ma indubbiamente la migliore in assoluto

mm

Fabryfabry80
star3

Resina Epossidica

Messaggio di Fabryfabry80 » 20/02/2025, 17:41

Io per la mi vasca da 2 metri ho realizzato uno sfondo 3d fatto con polistirolo,colla per piastrelle,colorata e sigillata con resina navale marca Brava
E’una bicomoonente epossidica,ho dato molte mani a sigillare e anche se è in vasca da ormai 7 anni e’intatta..ha resistito a boria,ancistruss ciclidi vari.
Non rilascia nulla in acqua,ho avuto per 3 anni anche i discus senza problemi o morti varie.

Rispondi