Ridurre la potenza della pompa

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Diego
star3

Re: Ridurre la potenza della pompa

Messaggio di Diego » 25/04/2016, 21:01

luigidrumz ha scritto:Eh lo so For, ma quello è l'unico modo per regolare in modo efficiente la pompa del filtro. :)
Partendo però dal presupposto di sapere precisamente che siano motori sincroni...
con un apparecchio da 150 euro.

In effetti il mio consiglio può essere sbagliato per certe tipologie di motore, in particolare con i sincroni il TRIAC non funziona.

For, ti direi allora di lasciar stare, di non spendere soldi in nessuno dei due apparecchi consigliati, nel dubbio, e di provare chiudendo la mandata del filtro. :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 25/04/2016, 21:06

luigidrumz ha scritto:Eh lo so For, ma quello è l'unico modo per regolare in modo efficiente la pompa del filtro. :)
quoto in pieno Luigi :-bd

Lo traduco in modo piu' "terra-terra" per motori con spazzole va bene un qualsiasi potenziometro (vedi i trapani) altrimenti per giocare con gli "hz" hai bisogno di inverter costano piu' di un filtro.
Quindi a mio avviso meglio strozzare il flusso d'acqua che abbassare le "tensioni" la pompa del filtro ringrazierà :ymdevil:
Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 25/04/2016, 22:42

Anche il mio portafogli e i miei batteri :))
Grazie comunque ragazzi, in un pomeriggio mi avete chiarito ogni dubbio :-bd
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 26/04/2016, 0:08

For ha scritto:Anche il mio portafogli e i miei batteri :))
Grazie comunque ragazzi, in un pomeriggio mi avete chiarito ogni dubbio :-bd
Ma infatti basta ridurre la sezione del tubo d'uscita e il gioco è fatto..lo so che noi acquariofiliafacile non sappiamo stare con le mani in tasca...ma talvolta è meglio scegliere le soluzioni più spartane. È stato un piacere chiarire i tuoi dubbi... ;)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 26/04/2016, 20:27

Un pezzo di spugna a grana grossa infilato all'uscita del tubo e passa la paura... il tuo regolatore sarà questo! Più materiale significa meno flusso... regolati tu! :-h

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 26/04/2016, 20:30

:-? Magari mi aumenta anche l'efficienza del venturi...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 26/04/2016, 21:28

For ha scritto::-? Magari mi aumenta anche l'efficienza del venturi...
..e che aspetti, allunga il tubo, facci fare un paio di giri di vasca, leggo dal profilo che la tua vasca è chiusa, quindi niente problemi estetici :ymdevil:

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 26/04/2016, 22:17

Il mio filtro ha già una leva per ridurre la portata, chiudendo il tubo in uscita. In questo modo l'ho già ridotta di circa la metà e il rumore che sentivo i primi giorni per fortuna ora è scomparso. Quindi, se mi dite che non si accorcia la vita della pompa in questo modo, per ora lascio tutto così.
Anche il venturi comincia a funzionare molto bene. Da pH 8 a pH 7 con circa 15 bpm. Prima di modificarlo aspetto un po' di vedere come si comporta il pH...

Gerry
star3

Messaggio di Gerry » 26/04/2016, 22:23

For ha scritto:Quindi, se mi dite che non si accorcia la vita della pompa in questo modo, per ora lascio tutto così.
La vita l'accorciavi di sicuro con la tua precedente idea (potenziometro)
► Mostra testo

Diego
star3

Messaggio di Diego » 27/04/2016, 7:56

No, la pompa non si rovina, purché ci sia sempre acqua da muovere (cioè non deve fare bolle in uscita perché pesca anche aria).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato