Ridurre portata pompa

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
Manu091
star3

Ridurre portata pompa

Messaggio di Manu091 » 19/08/2022, 18:31

Ciao a tutti,
Ho costruito un filtro a cascata per il mio mini pond e ho utilizzato una pompa che già avevo (newa mn606), me è sovradimensionata per quello che serve a me. Pur avendo già impostato al minimo la portata tramite il suo selettore avrei bisogno di ridurla ancora un po. Ho pensato a tre soluzioni possibili guardando i materiali che ho a disposizione:
1) inserire un rubinetto tra la pompa e il filtro (la soluzione migliore perché potrei regolarla al meglio in base alle mie esigenze, però ho paura che possa metterla troppo sotto sforzo).
2) deviare una piccola parte del flusso in uscita collegando al tubo principale un tubo per areatore prima del filtro e farlo sgorgare da un'altra parte.
3) ridurre leggermente le pale dell'elica del rotore tagliandole.

La prima opzione mi consente di avere pieno controllo del flusso ma non vorrei che si sforzasse troppo la pompa (anche se lo chiuderei di pochissimo), la seconda opzione sarebbe la meno rischiosa perché non mette sotto sforzo la pompa e non rischio di rovinare l'elica del rotore ma non avrei controllo su quanta acqua sto deviando (potrebbe essere poca o troppa), la terza sarebbe un'ottima soluzione se riuscissi a farlo senza compromettere il funzionamento della pompa ma solo diminuendone l'efficacia.

Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno si è mai trovato in questa situazione e ha risolto senza dover sostituire la pompa?

Andreami
star3

Ridurre portata pompa

Messaggio di Andreami » 19/08/2022, 18:55

Ciao,
La girante non toccarla, le dimensioni e le lunghezze sono quelle che fanno sì che l acqua giri!
Per la prima opzione ti direi che è forse troppo rischiosa, la seconda è il top, e potresti inserire magari li un rubinetto così da gestire al meglio la portata della principale
È fattibile?

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Oppure questa.
Ne compri un altro ma modello giusto non 606
Ha portata completamente differente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Manu091
star3

Ridurre portata pompa

Messaggio di Manu091 » 21/08/2022, 12:01

Ottima idea: raccordo a T con un altro tubo delle stesse dimensioni collegato a un rubinetto. Così ho pieno controllo del flusso e non stresso la pompa. A questo punto comprerei raccordo tubo e rubinetto nuovi, dove li posso trovare?

Andreami
star3

Ridurre portata pompa

Messaggio di Andreami » 11/09/2022, 8:26

Mi sono perso la tua risposta, spero hai risolto!
È venuto bene?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Bloccato