rinforzare besta ikea

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

exacting
Ex-moderatore

rinforzare besta ikea

Messaggio di exacting » 13/03/2014, 22:41

ciao a tutti

per il mio cubo pensavo di poggiarlo sul mobile già presente in casa, unico disponibile. la casa madre dichiara una capacità: "Carico massimo/ripiano: 30 kg", il mio cubo è un 30lt quindi siamo al limite. vabbè ho trovato anche chi in rete ci ha messo un 40lt, ma penso sia tutto soggettivo, magari il mio reggerebbe di più, o anche di meno X(

"ho studiato" qualcosa per rinforzarlo, e sono giunto a queste due modifiche da effettuare (entrambe):
la prima, riempire lo spazio dietro al mobile, tra il foglio di compensato e il bordo ci sarebbero 2cm, bene, incastrerei un pezzo di legno fatto su misura e lo fisserei al mobile. questa modifica dovrebbe evitare un cedimento verso i lati. c'è anche da dire che il mobile potrei fissarlo a quello alla sua sinistra molto più grande e bello pesante...

la seconda modifica consiste nel rinforzare la base d'appoggio, inserendo una mensola all'interno come ulteriore sostegno, questa poi poggerebbe su due staffe triangolari fissate sui pannelli laterali del mobile

che ne pensate??? altre idee???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tsar
Ex-moderatore

Re: rinforzare besta ikea

Messaggio di Tsar » 14/03/2014, 0:01

La flessione di un ripiano dipende, oltre che dal carico applicato, anche dalle dimensioni della base. Per esempio una scrivania potrebbe resistere a 50kg "spalmati" e flettersi pericolosamente con 20kg concentrati in mezzeria su un'area ridottissima.
Nel tuo caso, onestamente, pur non sapendo a cosa si riferisca quel carico massimo (se distribuito o di punta) credo che non dovresti avere nemmeno bisogno di rinforzare a patto che la base d'appoggio dell'acquario cada sopra entrambi i rinfianchi. :)
Ultima modifica di Tsar il 14/03/2014, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 0:03

ah ok ho dimenticato le misure:
la vasca ha una base 30x30 e 35h
il mobile ha un ripiano 60x40 e 64h

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 14/03/2014, 0:24

exacting ha scritto:ah ok ho dimenticato le misure:
la vasca ha una base 30x30 e 35h
il mobile ha un ripiano 60x40 e 64h
Eh, allora ci sarebbe da fare l'analisi dei carichi per vedere se regge (e sapere se quel dato di max 30kg si riferisce al carico distribuito o concentrato).
Se vuoi appena ho tempo te lo faccio, ma in tutta sincerità io non rischierei per un lavoretto da nulla e una spesa irrisoria per una tavola e due angolari. :)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 0:27

Tsar ha scritto: ma in tutta sincerità io non rischierei per un lavoretto da nulla e una spesa irrisoria per una tavola e due angolari.
ti ringrazio per la disponibilità, quindi sei anche tu del parere che con le due modifiche andrei tranquillo?

visto che ci sei hai anche ulteriori idee?

sono del parere che anche se venisse mr ikea a garantirmi la tenuta la modifica la farei lo stesso...

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 14/03/2014, 8:04

exacting ha scritto:visto che ci sei hai anche ulteriori idee?
In alternativa puoi lavorare sul centro del mobiletto in due modi:
1. tagli le due mensole interne a metà togliendo quel tanto che basta per farci entrare un'ulteriore elemento verticale.
2. fori le due mensole in 2-3 punti ciascuna e ci fai passare un puntello metallico che scarichi le forze sulla base.

In entrambi i casi dovresti anche aggiungerci un paio di nuovi piedini al centro.

worldismino
star3

Messaggio di worldismino » 14/03/2014, 8:06

Io credo che mettendo un verticale al centro su tutte e tre i ripiani potresti dormire sogni tranquilli... Il problema non è che non regge, il problema è la flessione della base di appoggio data soprattutto dal fatto che la vasca non poggia, e non scarica sui verticali...

Fonti: esperienza da papà falegname

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"il caos spesso genera la vita laddove l'ordine spesso genera l'abitudine"

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 8:59

raga grazie
quella in foto è la struttura, il mobile è composto con anta in basso e, un cassetto scorrevole in alto...e qui il problema, se non ci fosse il cassetto avrei messo una verticale al centro :(

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 14/03/2014, 10:03

exacting ha scritto:e qui il problema, se non ci fosse il cassetto avrei messo una verticale al centro :(
Puoi sempre non metterlo ;)
Temo che sarà impossibile anche rinforzare dal basso come hai proposto, ci sono i carrelli del cassetto lì dove dovresti metterci gli angolari.

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 14/03/2014, 10:08

ho uno spazio di 5,5cm utile, quindi angolari di 4cm e mensola di 1,5cm

se po fa???

Bloccato