Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi
Moderatori: Pinny, Marcov
-
susy1267

- Ringraziato: 15
-
- Città: lecco
- Quanti litri è: 180
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000 + 3000 dennerle
- Riflettori: No
- Fondo: fondo aquagrowth soil
- Flora: Cryptocoryne wendtii, hygrophila corimbosa, Aponogeton ulvaceus, Microsorum pteropus, anubias, riccia fluitans, limnophila sessiliflora, pogostemon helferi, rotala rotundofolia
- Fauna: thricogaster leeri (maschio e due femmine, 10 barbus titteya, 10 danio rerio e 6 pangio
- Altre informazioni: impianto CO2 askoll progreen system. erogo 18 bolle al minuto
-
Grazie inviati:
48
-
Grazie ricevuti:
15
Messaggio
di susy1267 » 20/01/2015, 12:23
...fai da te o non fai da te? questo è il problema... Dopo aver notato l'effetto ultra abbagliante delle luci di serie del rio 180 e aver avuto preziosi consigli in tecnica eccomi qui (mannaggia a rox che ha lanciato il sasso!!!

)
Allora... l'effetto che vorrei ottenere dato che l'acquario sarà asiatico è di una luce calda senza toglierne ovviamente alle piante che ne necessitano, anche se come vedete dal profilo ho cercato di inserire piante che non ne hanno bisogno tantissima... Il dubbio era se prendere le dennerle (ottimo prodotto) oppure cimentarmi in un impianto fai da te... vediamo che se pò fà...
IO SONO NEGATA... voi siete la maggior parte "maschietti"... aiutatemi

P.S. ... oltre ad aver paura di non riuscire a "fare".. il mio dubbio è : sarà sicuro??? .. detto da una che lavora con gli esplosivi è un pò assurdo.. però sai com'è....

susy1267
-
Giammax
- Ringraziato: 20
-
- Città: Carini
- Quanti litri è: 160
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: Si
- Fondo: Quarzo nero
- Flora: Muschi vari
- Fauna: Neocaridina Red rili, 3 Ampullaria.
-
Grazie inviati:
3
-
Grazie ricevuti:
20
Messaggio
di Giammax » 20/01/2015, 14:35
Susy, potremmo consigliarti un pò di cose da poter fare ma se già tu dici che sei "negata", dove andiamo?
Certo che se ti piace la luce piuttosto calda e non vuoi cimentarti nel fai da te, allora non ti resta che montare i dennerle, sperando che ti combacino le misure e praticamente hai finito.
Se vuoi fare il fai da te e credi di riuscirci, avrai tutta la mia disponibilità.

Giammax
-
Rox
- Ringraziato: 1924
-
- Città: Ancona
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 72
- Temp. colore: 6500 K
- Fondo: Akadama
- Flora: Alternanthera reineckii
Bacopa caroliniana "Australis"
Pistia stratiotes
Echinodorus tenellus
Cabomba caroliniana
Cryptocoryne wendtii
- Fauna: Apistogramma borellii
- Altre informazioni: L'acquario descritto funziona senza CO2, senza riscaldatore e senza filtro, da agosto 2014.
Un solo cambio d'acqua ad aprile 2015.
-
Grazie inviati:
283
-
Grazie ricevuti:
1924
Messaggio
di Rox » 20/01/2015, 14:49
susy1267 ha scritto:il mio dubbio è : sarà sicuro???
Se chiedi il 100%, Fukushima c'insegna che nemmeno una centrale nucleare è sicura.
La sicurezza è sempre relativa.
Il tuo impianto sarà tanto più sicuro... quante più precauzioni prenderai nel montarlo.
Ad esempio, l'aggiunta di una rondella è importantissima, per fissare il portalampada.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
Rox
-
gibogi
- Ringraziato: 495
-
- Città: Porto Viro (RO)
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 3000°K+6500°K
- Fondo: fertile Tetra + ghiaino
- Flora: Anubias barteri nana. , Limnophila heterophylla, Hygrophila stricta, Bacopa australis, Lobelia cardinalis, , Vesicularia dubiana, Rotala rotundifolia, Rotala macrandra, Myriophyllum tuberculatum.
- Fauna: 1 Ancistrus, 4 Botia, 2 Corydoras, 1 Platy corallo, 4 neon, 3 Trichogaster trichopterus
- Altre informazioni: Filtro interno Bioflow Juwell, modificato.
Luci 2 neon Special plant da 28W, 2 CFL da 15W 6500°K
Protocollo fertilizzante PMDD, CO2 con lieviti e dosaggio con sistema venturi modificato.
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
495
Messaggio
di gibogi » 21/01/2015, 7:20
Susy la mia opinione la hai già avuta.
Penso che la scelta ottimale sia l'accoppiata Dennerle + CFL.
Montare le CFL non è complicato basta un minimo di manualità, poi qui ti seguono passo passo non puoi sbagliare.
Mi permetto di dirti che potresti ricoprire le alette della tua vasca con dell'alluminio Domopack o del nastro d'alluminio Tesa, in questo modo rifletterai in vasca più luce.
Sono curioso:
susy1267 ha scritto:detto da una che lavora con gli esplosivi
che lavoro fai?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
gibogi
-
susy1267

- Ringraziato: 15
-
- Città: lecco
- Quanti litri è: 180
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000 + 3000 dennerle
- Riflettori: No
- Fondo: fondo aquagrowth soil
- Flora: Cryptocoryne wendtii, hygrophila corimbosa, Aponogeton ulvaceus, Microsorum pteropus, anubias, riccia fluitans, limnophila sessiliflora, pogostemon helferi, rotala rotundofolia
- Fauna: thricogaster leeri (maschio e due femmine, 10 barbus titteya, 10 danio rerio e 6 pangio
- Altre informazioni: impianto CO2 askoll progreen system. erogo 18 bolle al minuto
-
Grazie inviati:
48
-
Grazie ricevuti:
15
Messaggio
di susy1267 » 21/01/2015, 8:28
... cavolo... più che altro se acquisto una special plant e una amazon day e poi mi pento ho buttato soldi per niente dato che poi durano un sacco...col tuo sistema ho più opzioni e mi metto al sicuro anche per quanto riguarda un aggiunta di flora... mi sa che non ho scampo

e faccio come te gobogi. per ora non sono disponibili in negozio le dennerle... quando poi mi arrivano ne riparliamo con calma e mi spiegate bene il da farsi

per ora mi tengo quei "fanaloni"

.
gibogi ha scritto:che lavoro fai?
.
sono operaia in una fabbrica di munizioni... non per scelta, ma mi da da campare
grazie sempre

susy1267
-
gibogi
- Ringraziato: 495
-
- Città: Porto Viro (RO)
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 3000°K+6500°K
- Fondo: fertile Tetra + ghiaino
- Flora: Anubias barteri nana. , Limnophila heterophylla, Hygrophila stricta, Bacopa australis, Lobelia cardinalis, , Vesicularia dubiana, Rotala rotundifolia, Rotala macrandra, Myriophyllum tuberculatum.
- Fauna: 1 Ancistrus, 4 Botia, 2 Corydoras, 1 Platy corallo, 4 neon, 3 Trichogaster trichopterus
- Altre informazioni: Filtro interno Bioflow Juwell, modificato.
Luci 2 neon Special plant da 28W, 2 CFL da 15W 6500°K
Protocollo fertilizzante PMDD, CO2 con lieviti e dosaggio con sistema venturi modificato.
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
495
Messaggio
di gibogi » 21/01/2015, 17:49
susy1267 ha scritto:quando poi mi arrivano ne riparliamo con calma e mi spiegate bene il da farsi

Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
gibogi
-
Taux

- Ringraziato: 8
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6400
- Fondo: inerte
- Flora: Bacopa C., , rotala rotundifolia , Egeria densa.Riccia fluitans, limnobium laevigatum ,muschio Pistia, lemma, salvinia e Cryptocoryne.
-
Grazie inviati:
14
-
Grazie ricevuti:
8
Messaggio
di Taux » 07/02/2016, 10:17
susy1267 ha scritto:
sono operaia in una fabbrica di munizioni... non per scelta, ma mi da da campare
grazie sempre

F..c..i M...z...i

Meglio una gallina oggi che un uovo domani.
Firmato . Il Gallo
Una mela al giorno leva il medico di torno
Una cipolla al giorno leva tutto di torno
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura....
Guidava la mia ragazza....
Taux