Rio 180 diffusore Venturi e prolungamento mandata

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 24/03/2019, 17:59

Ciao a tutti, nuova :(|) ....
Il diffusore a porosa che sto utilizzando ora con l'impianto a a citrico e bicarbonato non mi soddisfa, sfogo un sacco di belle ma il risultato non si vede :(
Dopo aver visto le foto della vasca di un certo @Steinoff ho pensato di scopiazzare senza ritegno il suo sistema, quindi collegarmi all'uscita del filtro con un tubo da irrigazione, inserire la CO2 con l'apposito innesto a T , fare il giro della vasca e scendere in fianco al filtro utilizzando il tubo come spraybar opportunamente chiuso sotto con un tappo.
Ho acquistato 4 gomiti rigidi, un innesto a T , un gomito filettato a cui appicheró il tappo.
Cominciamo con le domande

Tubo nero da 16 mm abbastanza rigido o tubo da innaffiare? Si trova venduto al metro? Sono stato in due negozi (Leroy e uno specializzando in giardinaggio) ma il taglio minimo era 15 mt

Per fissare il tubo alla vasca cosa uso? Se uso il silicone poi si puó togliere?

Per stringere il tubo sui raccordi vanno bene le fascette da elettricista?

Chiocchiolo @Gavitello che sicuramente sarà interessato
Enjoy the silence

Gavitello
star3

Messaggio di Gavitello » 24/03/2019, 19:10

@fla973, intanto che aspettiamo @Steinoff, ti dico cosa ho in mente di fare io:

Quando lo realizzerò, userò il tubo rigido. Certamente più pratico da manipolare.
Verosimilmente, lo fisserò alla vasca utilizzando ventose prima delle quattro curve. I due tratti sotto ai tiranti, uno per ciscun lato lungo, quindi, li assicurerò ai tiranti stessi tramite fascetta da elettricista. Questo permetterà di scaricare il peso dei tubi+acqua dalle ventose ai tiranti, rendendo queste ultime meno inclini a staccarsi. Niente silicone, dunque. Poi vedremo se la soluzione regge il peso. In caso contrario, metterò il silicone, anche se non mi aggrada per nulla (se cambiassi idea/disposizione mi toccherebbe pulire... ed io sono pigro! O:-) ).
Per assicurare i tubi ai raccordi, la fascettine da elettricista penso siano sufficienti: ritengo che la pressione non sia tale da richiedere fascette stringitubo a vite. Magari si possono corroborare le fascette con la solita colla a caldo o il solito silicone...

Invece, per la sprybar, non ho alcuna idea: mi occorrono suggerimenti e immagini per capire bene di cosa si tratti.
Gavitello

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 24/03/2019, 21:21

Gavitello ha scritto: li assicurerò ai tiranti stessi tramite fascetta da elettricista
Questo lo avevo immaginato anche io :)
Gavitello ha scritto: sprybar, non ho alcuna idea: mi occorrono suggerimenti e immagini per capire bene di cosa si tratti.
Si tratta di un tubo a cui viene praticata una fila di fori in modo da smorzare la pressione dell'acqua in uscita
Screenshot_20190324-203304.png
Tipo questo, nel nostro caso chiuso sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Gavitello (25/03/2019, 7:38)
Enjoy the silence

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/03/2019, 7:20

fla973 ha scritto: Tubo nero da 16 mm abbastanza rigido o tubo da innaffiare? Si trova venduto al metro? Sono stato in due negozi (Leroy e uno specializzando in giardinaggio) ma il taglio minimo era 15 mt
Ciao Fla, io avevo usato quello rigido perché lo avevo già, comprarne 15 metri per usarne solo 1,5 non ha senso... prova a vedere un tubo morbido al metro di diametro simile, di sezione non troppo spessa e magari trasparente che sarebbe il massimo 😊
fla973 ha scritto: Per fissare il tubo alla vasca cosa uso? Se uso il silicone poi si puó togliere?
Clip a C con ventosa, costano pochissimo 😊
fla973 ha scritto: Per stringere il tubo sui raccordi vanno bene le fascette da elettricista?
Se l'innesto coi raccordi non è troppo morbido, puoi anche farne a meno. Io non ho usato nulla, tanto non è un circuito in pressione 😉 In ogni caso le fascette le puoi usare senza problemi 😊
fla973 ha scritto: Si tratta di un tubo a cui viene praticata una fila di fori in modo da smorzare la pressione dell'acqua in uscita
Anche due file parallele di fori, io ho fatto così 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
Gavitello (25/03/2019, 7:38) • fla973 (25/03/2019, 9:32)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 25/03/2019, 9:19

fla973 ha scritto: Tubo nero da 16 mm abbastanza rigido o tubo da innaffiare? Si trova venduto al metro? Sono stato in due negozi (Leroy e uno specializzando in giardinaggio) ma il taglio minimo era 15 mt

Per fissare il tubo alla vasca cosa uso? Se uso il silicone poi si puó togliere?
Puoi usare anche dei tubi rigidi da elettricista..vengono venduti a verghe da 2 m a pochi euro..idem per le curve a 90°..e per il fissaggio ci sono le clips apposite che accoppiate a delle ventose che rendono il lavoro semplice!
Con quel tubo puoi dare anche la spraybar facendo come ti dicevamo dei piccoli buchi e mettendola in verticale..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato merk per il messaggio (totale 2):
Gavitello (25/03/2019, 9:30) • fla973 (25/03/2019, 9:32)
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 25/03/2019, 10:06

merk ha scritto: Puoi usare anche dei tubi rigidi da elettricista..vengono venduti a verghe da 2 m a pochi euro..idem per le curve a 90°
Ciao @merk, grazie dell'idea :-bd
Purtroppo come dicono qui "son un po' mona" :)) ed ho già acquistato curve T e tappi, ogni passo vicino ad un negozio di materiale per l'enologia ( dove trovo il citrico a prezzi ridicoli) e vedo se hanno un tubo adatto, altrimenti potrei vedere se al Leroy Merlin mi fanno un cambio merce ;)
Enjoy the silence

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/03/2019, 10:28

fla973 ha scritto: vedo se hanno un tubo adatto,
Facile, quelli per travasare il vino dovrebbero andar bene 😊

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 25/03/2019, 10:33

fla973 ha scritto: dove trovo il citrico a prezzi ridicoli
Quanto al kg?
fla973 ha scritto: altrimenti potrei vedere se al Leroy Merlin mi fanno un cambio merce
Certo!fino a90 giorni se non ricordo male!

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 25/03/2019, 10:54

merk ha scritto: Quanto al kg?
Se non ricordo male meno do 4€ prndendo il sacchetto da kg, ma hanno sacchi da 5. 10. 25 kg dove il prezzo scende...

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Travl'altro no ho trovato nessun altro negozio fisico che lo venda ed online hai le spese di spedizione....

Posted with AF APP
Enjoy the silence

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 25/03/2019, 11:03

Il Veneto è troppo avanti per ste cose alcoliche 😉🥂

Posted with AF APP

Bloccato