Ripianificazione impianto luci, askoll pure L

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Rispondi
FrancyCata
star3

Messaggio di FrancyCata » 11/11/2024, 1:03

Ciao a tutti, sto pensando ad un modo per migliore l'impianto luci del mio ASKOLL PURE L ed ho pensato di mettere il filtro esterno (penso di optare per un tetra ex700plus) recuperando cosi lo spazio sottostante al coperchio occupato dal filtro standard. 

Penso di procedere in questo modo: 

- metto sopra a chiudere l'acquario un foglio di plexiglass bianco forato in 3 punti, uno per l'accesso della mangiatoia e gli altri e dus per far entrare i tubi del filtro di mandata ed uscita (questo favorisce anche l'aerazione, quindi la dissipazione del calore, se non sarà sufficiente valuterò l'installazione di una ventola)

- poi faccio un abbassamento di 2cm (tipo un controsoffitto) con una lastra di alluminio sui cui installare le strisce LE, per poi chiudere tutto con dei profili in pvc per strisce LED da incollare all'estremità della piastra d'alluminio.  Infine per proteggere i LED dall'acqua uso un foglio di plexiglass trasparente ad isolare tutto. 

Il concetto dei lumen per litro é abbastanza chiaro e vorrei arrivare sui 50/60lt (non ho grandi pretese, ho la sessiliflora sullo sfondo, varie Cryptocoryne e due tipi di Anubis, vorrei inserire almeno un'altra varieta) ma invece per i LED fitostimolanti quanti ne dovrei mettere? 
Mi muoverei su AliExpress con le strisce LED 5630/5730 da 6500k ip20 perché leggendo vari post é lo spettro migliore. Mentre per le fitostimolanti andrei sulle 4:1 sempre ip20 che ho visto su Amazon a circa 16€.
Ho bisogno per forza della centralina o posso mettere su direttamente l'alimentatore ed una spina oraria?

Come dovrei procedere per l'installazione ogni due strisce White una fitostimolante? 

PS: 
Se volessi invece evitare tutta la manodopera e comprare una plafoniera eliminando il coperchio, quanto costerebbe una già bella e fatta adatta al mio acquario?  Ho visto la chihiros wrgb 45. Vorrei però evitare questa spesa perché tra filtro e lampada andrebbero via 250€ almeno e poi mi piace più chiuso.

Grazie mille in anticipo e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo.

Fabry990
star3

Messaggio di Fabry990 » 11/11/2024, 21:45

FrancyCata ha scritto:
11/11/2024, 1:03
lla centralina o posso mettere su direttamente l'alimentatore ed una spina oraria
Io alla mia plafoniera fatta con strip da 6500 k piu le fitostimolanti ho collegato tutto diretto all'alimentatore senza centralina.
FrancyCata ha scritto:
fitostimolanti andrei sulle 4:1
Va bene è il giusto rapporto.
FrancyCata ha scritto:
Come dovrei procedere per l'installazione ogni due strisce White una fitostimolante?
Io ne ho messe una ogni 5 bianche, ma attendi pareri dai piu esperti 😉

Posted with AF APP

FrancyCata
star3

Messaggio di FrancyCata » 12/11/2024, 19:38

Niente alla fine ho optato per una Chihiros wrgb 2 slim, mi faccio il regalo di natale e vediamo se magari con il black Friday riesco a trovare un'offerta. Grazie mille.

Rispondi