Ripristino vecchio acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
annucccia
star3

Messaggio di annucccia » 31/03/2019, 22:06

Buonasera! :x
Qualche giorno fa ho deciso di ripristinare un vecchio acquario (100×40×50h)..
Oggi mentre lo pulivo mi è caduto e ovviamente si è lesionato..
La lastra sul fondo va completamente sostituita, mentre lo sfondo si è rotto un angolo in alto a destra..
Secondo le vostre esperienze, per quanto riguarda lo sfondo, potrebbe continuare a lesionarsi con la pressione dell acqua? Attualmente ho già in casa delle lastre di vetro di misure inferiori, posso "rattoppare"?? O mi ritrovo il salone allagato??
Come lastra di fondo posso usare un forex da un centimetro??? O sono vincolata al vetro??? :-?

giuseppe85
Moderatore Globale

Messaggio di giuseppe85 » 31/03/2019, 22:35

annucccia ha scritto: Buonasera! :x
La lastra sul fondo va completamente sostituita, mentre lo sfondo si è rotto un angolo in alto a destra..
Secondo le vostre esperienze, per quanto riguarda lo sfondo, potrebbe continuare a lesionarsi con la pressione dell acqua? Attualmente ho già in casa delle lastre di vetro di misure inferiori, posso "rattoppare"?? O mi ritrovo il salone allagato??
Come lastra di fondo posso usare un forex da un centimetro??? O sono vincolata al vetro??? :-?
In ogni caso andrebbero sostituiti sia il fondo che lo "sfondo" e di misure uguali al resto delle lastre..per sicurezza...gli acquari sono progettati e realizzati con misure/mm per vetro in base a misura e resistenza alla pressione che esercitano i litri che conterranno...quindi se non vuoi fare del tuo salotto una piscina allora ti consiglio di sostituire le lastre con misure adeguate...
Una curiosità:come ha fatto a caderti un acquario di un metro? Non è un cubetto ma già una vasca di una certa importanza....
Ps non è una critica è,ma una mia curiosità :-?

Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
@merk @Steinoff @Maury che ne pensate?

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 31/03/2019, 22:50

il forex è da escludere perché l'unico collante efficace per questo materiale è il tangit che però non fa presa in maniera solida sul vetro. devi sostituire le parti danneggiate con vetri della stessa misura e dello stesso spessore.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 01/04/2019, 8:28

:-?? Concordo pienamente, purtroppo anche secondo me non ci sono alternative ,devi necessariamente sostituirli entrambi , ed a questo punto togliere il silicone vecchio e riassemblare la vasca ...al momento può sembrare una brutta notizia :) ma volendo trovare il lato positivo il vetro nuovo che rifai per lo sfondo lo puoi usare x il fronte vasca , e con le siliconature nuove hai praticante l acquario a posto x anni ...

Posted with AF APP

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 01/04/2019, 8:30

giuseppe85 ha scritto:
annucccia ha scritto: Buonasera! :x
In ogni caso andrebbero sostituiti sia il fondo che lo "sfondo" e di misure uguali al resto delle lastre..per sicurezza...gli acquari sono progettati e realizzati con misure/mm per vetro in base a misura e resistenza alla pressione che esercitano i litri che conterranno...quindi se non vuoi fare del tuo salotto una piscina allora ti consiglio di sostituire le lastre con misure adeguate...
Una curiosità:come ha fatto a caderti un acquario di un metro? Non è un cubetto ma già una vasca di una certa importanza....
Ps non è una critica è,ma una mia curiosità :-?

Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
@merk @Steinoff @Maury che ne pensate?
Quoto quanto hai scritto.. :-bd
Per farci un'idea migliore..delle foto aiuterebbero non poco..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

Bloccato