Riscaldamento a LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

nicolatc
Top User

Riscaldamento a LED

Messaggio di nicolatc » 09/09/2018, 14:23

riccio1907 ha scritto: Comunque ormai l'impianto è li, per poco che fa sicuramente aiuta il riscaldatore e raffredda meglio i LED almeno 6-8 mesi l'anno allungandone sicuramente la vita
:-bd

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

aleph0
Ex-moderatore

Riscaldamento a LED

Messaggio di aleph0 » 10/09/2018, 14:31

riccio1907 ha scritto: I LED vanno fino alle sera alle 10
Comunque ormai l'impianto è li, per poco che fa sicuramente aiuta il riscaldatore e raffredda meglio i LED almeno 6-8 mesi l'anno allungandone sicuramente la vita
infatti, è sempre un recupero, seppur non eccessivo !

MarcoBlu
star3

Riscaldamento a LED

Messaggio di MarcoBlu » 10/09/2018, 23:20

aleph0 ha scritto: Se vuoi migliorare ulteriormente potresti mettere una lastra di polistirolo sopra la serpentina, che copra omogeneamente l'intera superficie LED-Serpetina. In questo modo potresti conservare ancor più energia, visto che il calore verrebbe trattenuto dall'estremità della serpentina alla lastra di polistirolo.
Così facendo si rischia di far lavorare i LED ad una temperatura maggiore, accorciandone quindi la vita...
Con la situazione attuale la maggior parte del calore prodotto dai LED viene ceduto all'aria e limitarne la circolazione attorno alle barre, con addirittura una parete termicamente isolante, credo farebbe solo danni e il calore recuperato dal tubo non sarebbe tanto di più :-??
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Artic1
Ex-moderatore

Riscaldamento a LED

Messaggio di Artic1 » 10/09/2018, 23:41

Ciao Riccio :-h :-h

Se mi vuoi e visto che l'idea è tua, io scriverei qui quando avrò la possibilità di fare la mia vasca nuova tra qualche mese, così vediamo cosa riusciamo a fare usando un profilato in alluminio per fissare i LED e per aumentare l'efficienza del sistema che hai concepito che è geniale. Peccato che in estate non serva altrimenti si che avrebbe allungato per benino la vita ai LED :(

Di fatto, per chi ancora non ha letto nel mio topic, vorrei usare un profilato in alluminio tipo questo:
scatolato in alluminio.jpg
e farei circolare l'acqua nei due spazi vuoti grandi o in quelli circolari (vedrò in base alla dimensione, alla facilità di connessione ed all'efficienza che credo sarebbe superiore se l'acqua passasse nei due spazi grossi)

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
ah, parlandone, i LED li incollerei sul lato di base e non dentro le insenature (come invece pensavo all'inizio ma mi è stato fatto giustamente notare che perderei luce) :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Nacks89
star3

Riscaldamento a LED

Messaggio di Nacks89 » 11/09/2018, 4:13

Si @Artic1 secondo me è una buona idea
Funzionerebbe sicuramente meglio rispetto alla serpentina che ho applicato sopra alle barre.

Volendo la soluzione per l'estate c'è: una ventonlina da pc che immette aria fresca e la fa circolare nei condotti, consumi bassissimi e raffreddamento assicurato

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

Artic1
Ex-moderatore

Riscaldamento a LED

Messaggio di Artic1 » 11/09/2018, 4:24

Tutti nottambuli eh! :D
Per l'estate penso che mi accontenterò della dissipazione naturale. La superficie di scambio dovrebbe essere comunque più che sufficiente. :)
Anche perché non ho alcuna intenzione di smontare l'impianto di tubi che installerò :))
Vi aggiorno appena ho notizie. Se andate avanti voi con idee o sviluppo vi seguo. :-bd

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Nacks89
star3

Riscaldamento a LED

Messaggio di Nacks89 » 11/09/2018, 9:41

Artic1 ha scritto: e farei circolare l'acqua nei due spazi vuoti grandi o in quelli circolari (vedrò in base alla dimensione, alla facilità di connessione ed all'efficienza che credo sarebbe superiore se l'acqua passasse nei due spazi grossi)
Adesso che rileggo, in base a dove fai passare l'acqua, gli altri fori li usi per il raffreddamento estivo ad aria

Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli :ymdevil:

aleph0
Ex-moderatore

Riscaldamento a LED

Messaggio di aleph0 » 11/09/2018, 10:17

MarcoBlu ha scritto: Così facendo si rischia di far lavorare i LED ad una temperatura maggiore, accorciandone quindi la vita...
Con la situazione attuale la maggior parte del calore prodotto dai LED viene ceduto all'aria e limitarne la circolazione attorno alle barre, con addirittura una parete termicamente isolante, credo farebbe solo danni e il calore recuperato dal tubo non sarebbe tanto di più
ne dubito, perchè il metallo è un conduttore migliore dell'aria, il che significa che dovrebbe scambiare molto piu calore di quanto l'aria possa accumularne nel tempo!

Gmarinari77
star3

Riscaldamento a LED

Messaggio di Gmarinari77 » 11/09/2018, 10:18

Artic1 ha scritto: Tutti nottambuli eh! :D
Per l'estate penso che mi accontenterò della dissipazione naturale. La superficie di scambio dovrebbe essere comunque più che sufficiente. :)
Anche perché non ho alcuna intenzione di smontare l'impianto di tubi che installerò :))
Vi aggiorno appena ho notizie. Se andate avanti voi con idee o sviluppo vi seguo. :-bd
Siccome le barre che userai sembrano lontanamente dei waterblock, perché non unire due "pre articoli"( dovrebbe esserci qualcosa di interessante in questa sezione se non ricordo male ) e sfruttare le celle di peltier in estate posizionate sopra alle barre in alluminio?
Dovresti solo aggiungere un ulteriore dissipatore sopra creando dei profili un po più alti ( probabilmente le barre diventerebbero più bruttine da vedere perché più alte….)
D'inverno usi il calore dei LED per scaldare, d'estate le celle di peltier per raffreddare i LED e l'acqua ( vanno fatti dei test per capire quanto possa essere efficente la struttura probabilmente )
#teamPochiCambi

MarcoBlu
star3

Riscaldamento a LED

Messaggio di MarcoBlu » 11/09/2018, 10:38

aleph0 ha scritto: ne dubito, perchè il metallo è un conduttore migliore dell'aria, il che significa che dovrebbe scambiare molto piu calore di quanto l'aria possa accumularne nel tempo!
Scambia più calore a parità di superficie di scambio!
Nel caso del sistema di riccio, la superficie di contatto tra le barre a LED è minima, sia per il posizionamento del tubo, sia per il fatto che il tubo ha un profilo ondulato e non liscio e, non meno importante, per il fatto che la sezione del tubo è rotonda e non quadrata.
Quindi la maggior parte del calore viene comunque ceduta all'aria, nel caso questa possa circolare, e coprendo il tutto con un foglio isolante si rischia di surriscaldare tutta la barra a LED, con maggiore effetto nelle zone che non sono in contatto col tubo...
Artic1 ha scritto: Di fatto, per chi ancora non ha letto nel mio topic, vorrei usare un profilato in alluminio tipo questo:
Mi manderesti il link al tuo topic? :D
Se ti sono stato utile, puoi inviarmi un "grazie" con l'apposito tasto O:-)

Se il forum ti ha fatto risparmiare tempo e/o denaro, puoi dare un piccolo contributo al suo mantenimento con il tasto Donazione che trovi in fondo alla pagina :)

Bloccato