Riscaldare l'acqua dell'acquario con l'impianto dei termosifoni.
- Gianmichele
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Vorrei un consiglio e dei pareri da voi, ho una vasca da 300L con una temperatura costante di 26C°, riscaldata da un Riscaldatore esterno da 300w. Ho pensato se nel periodo invernale posso sfruttare l'impianto dei termosifoni? Mi spiego: dal retro della vasca ho facile accesso ai collettori, sfruttando uno scambiatore di calore liquido-liquido posso riscaldare l'acqua nell'acquario? Spero che qualcuno ha /già utilizzato questo sistema e può darmi delle dritte su cosa realmente serve e soprattutto se si può fare...???
Posted with AF APP
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)
-
-
Profilo Completo
In teoria sì.
In pratica?
Fai entrare la serpentina all'interno della vasca dall'alto?
Però, come fai a regolare la temperatura?
La cosa è interessante ma ci vuole un termotecnico ed un idraulico.....
Aggiunto dopo 48 secondi:
Ciao
In pratica?
Fai entrare la serpentina all'interno della vasca dall'alto?
Però, come fai a regolare la temperatura?
La cosa è interessante ma ci vuole un termotecnico ed un idraulico.....
Aggiunto dopo 48 secondi:
Ciao
- Gianmichele
-
Profilo Completo
Io avevo pensato 2 soluzioni però non so se sono fattibili. Spero di trovare qualcuno che ha già sperimentato qualcosa del genere. Cmq le mie idee erano
1) . Far passare un tubo flessibile a in pvc ll'interno dell'acquario in modo da far circolare l'acqua dei termosifoni a 70C° circa e a sua volta riscaldare l'acqua dell'acquario. Il flusso dell'acqua dei termosifoni gestito con un elettrovalvola comandata da una sonda di temperatura nell'acquario.
2). Montare una piccola pompa di ricircolo dell'acqua dell'acquario e farla passare per uno scambiatore termico liquido - liquido. Sempre tutto gestito da elettrovalvola e sonda di temperatura.
1) . Far passare un tubo flessibile a in pvc ll'interno dell'acquario in modo da far circolare l'acqua dei termosifoni a 70C° circa e a sua volta riscaldare l'acqua dell'acquario. Il flusso dell'acqua dei termosifoni gestito con un elettrovalvola comandata da una sonda di temperatura nell'acquario.
2). Montare una piccola pompa di ricircolo dell'acqua dell'acquario e farla passare per uno scambiatore termico liquido - liquido. Sempre tutto gestito da elettrovalvola e sonda di temperatura.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
...mi sa che sei uno dei due...
Ti manca l'altro.
L'idea è stratosferica perché ti fa risparmiare.
Secondo me, è fattibile ma io non sono in grado di progettare.
Seguo.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Però, con un po' di serietà in più, è cosa complessa.
Insomma, non è una passeggiata...
Ti manca l'altro.
L'idea è stratosferica perché ti fa risparmiare.
Secondo me, è fattibile ma io non sono in grado di progettare.
Seguo.
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Però, con un po' di serietà in più, è cosa complessa.
Insomma, non è una passeggiata...
Posted with AF APP
- Caipi
-
Profilo Completo
Io ho 26 gradi e non uso riscaldatore, faccio passare il tubo a fianco della lampada, avevo pensato di fissarlo sopra di modo da guadagnare qualcosina in più ma 26° mi bastano.
Comunque esistono soluzioni professionali che sfruttano la dissipazione delle lampade per riscaldare l'acqua ma sono molto costose.
Tornando al discorso termosifoni, è sicuramente fattibile guadagnare un po' di temperatura facendo passare un tubo tra gli elementi, per evitarti termostati e complicazioni varie dovresti fare diverse prove per evitare temperature eccessive.
Comunque esistono soluzioni professionali che sfruttano la dissipazione delle lampade per riscaldare l'acqua ma sono molto costose.
Tornando al discorso termosifoni, è sicuramente fattibile guadagnare un po' di temperatura facendo passare un tubo tra gli elementi, per evitarti termostati e complicazioni varie dovresti fare diverse prove per evitare temperature eccessive.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
La vasca la faresti come Zona, ovvero la EV quando chiama accende anche caldaia?Gianmichele ha scritto: ↑22/04/2020, 16:28Far passare un tubo flessibile a in pvc ll'interno dell'acquario in modo da far circolare l'acqua dei termosifoni a 70C° circa e a sua volta riscaldare l'acqua dell'acquario. Il flusso dell'acqua dei termosifoni gestito con un elettrovalvola comandata da una sonda di temperatura nell'acquario.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ti basterebbe solo un bypass dove montare la termostatica, e una valvola unidirezionale sul bypassGianmichele ha scritto: ↑22/04/2020, 16:282). Montare una piccola pompa di ricircolo dell'acqua dell'acquario e farla passare per uno scambiatore termico liquido - liquido. Sempre tutto gestito da elettrovalvola e sonda di temperatura.

Se la termostatica è aperta passa acqua, altrimenti fa il suo ciclo, no?
Spisto in brico che forse è meglio
Stand by
- Gianmichele
-
Profilo Completo
Lo potrei fare mettendo un relè wifi che mi comanda la caldaia e un'altra E.V che mi isola l'impianto dei termosifoni.BollaPaciuli ha scritto: ↑22/04/2020, 18:37La vasca la faresti come Zona, ovvero la EV quando chiama accende anche caldaia?Gianmichele ha scritto: ↑22/04/2020, 16:28Far passare un tubo flessibile a in pvc ll'interno dell'acquario in modo da far circolare l'acqua dei termosifoni a 70C° circa e a sua volta riscaldare l'acqua dell'acquario. Il flusso dell'acqua dei termosifoni gestito con un elettrovalvola comandata da una sonda di temperatura nell'acquario.
Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Si. In teoria credo che funzioni così. Se E.V è chiusa fa normalmente il suo ciclo.cicerchia80 ha scritto: ↑22/04/2020, 19:05Ti basterebbe solo un bypass dove montare la termostatica, e una valvola unidirezionale sul bypassGianmichele ha scritto: ↑22/04/2020, 16:282). Montare una piccola pompa di ricircolo dell'acqua dell'acquario e farla passare per uno scambiatore termico liquido - liquido. Sempre tutto gestito da elettrovalvola e sonda di temperatura.![]()
Se la termostatica è aperta passa acqua, altrimenti fa il suo ciclo, no?
Spisto in brico che forse è meglio
Però i miei dubbi più forti sono far passare l'acqua dell'acquario nello scam-termico, si contaminerà? La temperatura che arriva in vasca sarà troppo alta?
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non ho idee precise... ma il riscaldatore "standard" a 70°C penso arrivi pure lui
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…