Sala Parto e "svezzamento"

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Artic1
Ex-moderatore

Sala Parto e "svezzamento"

Messaggio di Artic1 » 23/12/2015, 1:19

Ciao Carissimi,
mi sapreste dare qualche consiglio per creare una piccola sala per la riproduzione dei Guppy.

Loro ciulano e figliano :)) ma in vasca assieme agli adulti è un macello nutrire gli avannotti (senza contare che il negoziante ha propinato anche dei Gymnocorymbus che non sono proprio i più simpatici con la prole giovane...) e ne spariscono un sacco.

In sintesi mi servirebbe un piccolo ricovero per tenere i giovani finché non sono abbastanza grandi. Vorrei che la saletta in questione possa stare nella stessa vasca originale, magari appesa al bordo.

Consigli?

GRAZIE, come sempre! :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

giampy77
Ex-moderatore

Re: Sala Parto e "svezzamento"

Messaggio di giampy77 » 23/12/2015, 1:26

Secondo me no alla sale parto, perché primo e meglio che faccia la natura, nel senso che sipravviveranno solo i più forti e poi io onestamente ho ottenuto più risultati con la foresta che hai visto in foto nel topic dei fosfati, che con la vaschetta fatta a sala parto. Non mi accorgevo che c'erano e una volta pronti a non essere più mangiati, uscivano dal bosco dove i grandi non riuscivano ad entrare.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/12/2015, 1:36

giampy77 ha scritto:ho ottenuto più risultati con la foresta che hai visto in foto nel topic dei fosfati,
Si ma quella non è la mia vasca, è quella di mia zia... se le faccio una selva simile... mi toglie la gestione della vasca! ~x(
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/12/2015, 1:37

Ed io i Guppy vorrei che ciulassero come ricci, figliassero come conigli e le rendessero al punto da pagarcisi l'acquario ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/12/2015, 1:44

Riempire tutta la superficie con del Ceratophyllum?

È una pianta abbastanza estetica e funge da utile sala parto!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/12/2015, 1:51

Ho già la Limnophila e funge a dovere ma la vasca è un 60 litri netti, non posso farla colonizzare tutta e i sopravvissuti non sono poi molti. Mi serve per forza un aggeggino da aggiungere :)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/12/2015, 2:15

Se creassi tu una sala parto, a libera discrezione dei pesci?

Una sorta di "riquadro" con della rete da zanzariera, più o meno a maglia larga, che possa permettere agli avannotti di entrare e uscire senza problemi!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Artic1 (24/12/2015, 3:20)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 23/12/2015, 10:02

Io credo che una nursei sia meglio, il problema é che ruba non poco spazio. Deve essere fatta di una sorta di rete magari tenuta aperta da dei bordi di plastica dura. Così l'acqua circola.
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 23/12/2015, 14:27

Sarebbe sufficiente inserire un separatore in vasca, utilizzi una rete metallica fine (acciaio, ovviamente non deve arrugginire) e la piazzi dentro facendola partire dal fondo e fino alla superficie.

Praticamente crei uno scompartimento piccolo, delimitato dalla rete e dove terrai gli avannotti ;)

Compri il foglio di ''rete'' e lo ritagli a tuo piacimento... Leroy Merlin e limitrofi ce l'hanno...

Se preferisci la plastica idem: rete di plastica e via... ritagli ed installi... trova tu il modo migliore per fissarla ai bordi ;)
Questi utenti hanno ringraziato enkuz per il messaggio:

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 27/12/2015, 11:59

E' piuttosto "noiosa" da costruire, ma così l'appendi dove vuoi e la puoi utilizzare dove vuoi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Bloccato