Scegliere i LED giusti

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Rispondi
Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » 13/06/2025, 21:59

Ragazzi buona sera.

Ho letto con attenzione questa guida

bricolage-il-fai-da-te-in-acquario-f16/ ... 82766.html

Purtroppo il dato dei 60/70 lm/lt mi lascia spiazzato

Considerando che sto allestendo delle vasche 45x45x45 per complessivi 90lt, mi trovo in grossa difficoltà a recuperare circa 60w di LED da inserire in uno spazio tanto piccolo.
Le stripe sono trani 12 e i 18w/m

Consigli su che prodotto cercare?

Altra cosa, la guida non lo dice... Quanti LED rossi e blu ci vanno e come li calcoliamo?

GraZieee

Edit

Sto pensando di valutare queste strisce LED, abbinando i rossi e blu a 4m di 5050 bianco freddo e 1m di 5050 bianco caldo
 Immagine
https://a.aliexpress.com/_Eu3Hc78

Il 5054 farebbe più kuce ma non vorrei che lo spettro tra 7000 e 9000 faccia danni... Oppure opto per questi che hanno più lumen/watt e rinuncio ai blu puri?

gem1978
Moderatore Globale

Scegliere i LED giusti

Messaggio di gem1978 » 15/06/2025, 23:16

Gianky ha scritto:
13/06/2025, 21:59
Quanti LED rossi e blu ci vanno e come li calcoliamo?
non li calcoli :-?? Vai a naso... Cerca solo di stare con un rapporto rosso blu tra 3:1 fino a 5:1 e i LED bianchi dovranno essere sufficienti a non fare sembrare l'acquario una discoteca.

Anche L'indicazione dei lumen litro per i bianchi è spannometrica, serve più a noi che alle piante che dei lumens se ne fanno nulla.
Magari arrivato a 50 lumen litro e aggiungi i rossi e i blu sei già a posto... Poi dipende anche dalle essenze e risultati che vuoi.
Chiaramente, se spingi con la luce immagino spingerai anche con la fertilizzazione e quindi CO2.

Se metti i rossi e i blu io eviterei i bianchi caldi. Ci sarà chi magari li suggerisce, per cui puoi provare magari ad aggiungerli dopo o metterli ed eventualmente spegnerli. :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » 15/06/2025, 23:53

Grazie mille

Allora attacco di 6000k rossi e blu.
Ho un dubbio. Sul vecchio 1000lt la notte lasciavo un meon blu sempre acceso che dava una luce notturna... Su una vasca piccola vale la pena?

gem1978
Moderatore Globale

Scegliere i LED giusti

Messaggio di gem1978 » ieri, 21:02

Io non lo metterei neanche in una grande, a meno che non sia davvero solo un flebilissimo riferimento per i pesci. Non deve illuminare :)
A mio parere i motivi sono due: la lunghezza d'onda del blu è quella che preferiscono le alghe, se vuoi approfondiamo; l'altro è che in natura la luce notturna è quella della luna che non riesce sempre ad illuminare fino in fondo i gli specchi d'acqua e non lo fa sicuramente tutte le notti ma al limite solo quando è piena.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Gianky
star3

Scegliere i LED giusti

Messaggio di Gianky » ieri, 22:16

Ecco questo è interessante.
A dire il vero volevo programmare il ciclo di luce su 24h
Con alba e teamonto rossi, luce crescente fino alle 12, piena fino alle 14 e decrescente fino al tramonto con luce blu tenue tutta la notte.

Chiaramente il fotoperiodo è lunghissimo e in pratica andrei a stimolare alghe a mai finire 🙄

Quindi, tolta la blu notturna.
Mi resta un fotoperiodo di 6/7,5 ore di cui 30 + 30 minuti di alba e tramonto rossi e 1+1 ore di aumento graduale luce.

Che dici?

Rispondi