Scelta illuminazione - aiutatemi
- Bona
-
Profilo Completo
Grazie! Esteticamente è tuttavia discutibile, ma fa il suo dovere.
Anzi ho notato 2 aspetti migliorativa da quando ho sostituito il neon: piante rigogliose e forti e l'effetto cromatico dei pesci è incredibile, esalta i colori.
Vai sui multispectrum che sei a posto
Anzi ho notato 2 aspetti migliorativa da quando ho sostituito il neon: piante rigogliose e forti e l'effetto cromatico dei pesci è incredibile, esalta i colori.
Vai sui multispectrum che sei a posto
- Questi utenti hanno ringraziato Bona per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (27/10/2024, 18:03)
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Quando sono comparse le prime plafoniere LED multi spectrum, ero incredulo. Ma dopo averla provata, sono rimasto meravigliato. le piante crescono in una maniera rigogliosa e colori bellissimi, le piante rosse risaltano tutti i loro colori anche i pesci risaltano molto i colori specialmente i cardinali neon ecc solo LED multi spectrum.
Quando sono comparse le prime plafoniere LED multi spectrum, ero incredulo. Ma dopo averla provata, sono rimasto meravigliato. le piante crescono in una maniera rigogliosa e colori bellissimi, le piante rosse risaltano tutti i loro colori anche i pesci risaltano molto i colori specialmente i cardinali neon ecc solo LED multi spectrum.
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio (totale 2):
- Bona (27/10/2024, 17:07) • GioeleSalvo1997 (27/10/2024, 18:03)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Pinny
-
Profilo Completo
Buongiorno, seguo ma non posso consigliarti perché non mi intendo di LED. @Bona, hai inserito un'immagine in maniera sbagliata, devi usare il tasto in basso a sinistra, in campo verde, con su scritto allega immagine/file, perché non si visualizza nulla, solo una sfilza di numero e lettere, che cancellerò 

- Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
- GioeleSalvo1997 (28/10/2024, 10:55)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
se rispondi al suo messaggio però si vede l’immagine
Pinny ha scritto: ↑28/10/2024, 9:08Buongiorno, seguo ma non posso consigliarti perché non mi intendo di LED. @Bona, hai inserito un'immagine in maniera sbagliata, devi usare il tasto in basso a sinistra, in campo verde, con su scritto allega immagine/file, perché non si visualizza nulla, solo una sfilza di numero e lettere, che cancellerò
se rispondi al suo messaggio però si vede l’immagine
- Bona
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Io non la vedo, la lascio per non togliere la visibilità ad altri 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ragazzi! Scrivo per aggiornarvi… alla fine ho provato con il fai da te… 3 faretti LED da 20W ciascuno, uno centrale da 4000K da usare per circa 3 ore al giorno, altri due laterali da 6500K… avevo qualche alga sulle foglie delle piante e non le vedevo produrre ossigeno da un po’… quindi qualcosa si è sicuramente sbloccata! Imposterò con 3 prese smart dei timer così potrò anche fare una specie di effetto “alba-tramonto”… piuttosto che togliere il coperchio ho messo un tubo di plastica al posto del neon e legato ad esso i faretti con delle fascette… nasconderò il tutto con il pothos appena crescerà abbastanza
datemi un feedback per piacere! (C’è poca acqua perché sto facendo un po’ di manutenzione e sto facendo un cambio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
CiaoIl 4000K non è un colore che mi fa impazzire, ne carne ne pesce, meglio 2700 o 3000 in alternativa al 6500K.
Entro in modalità elettrotecnico e ti faccio alcune domande
:
1 i faretti sono a tensione di rete o hai i driver remoti fuori vasca?
2 metti un paio di fascette anche sui cavi come sicurezza
3 è nastro isolante o un nastro autoagglomerante quello che hai usato come connessione?
I PTL dei tubi fluo sono progettati per una portata meccanica molto bassa occhio a non ritrovarti i faretti in vasca.
Occhio al fotoperiodo, ma penso lo sai già, devi abituare le piante alle nuova luce gradualmente o le alghe ne vanno a nozze.
Entro in modalità elettrotecnico e ti faccio alcune domande

3 è nastro isolante o un nastro autoagglomerante quello che hai usato come connessione?
I PTL dei tubi fluo sono progettati per una portata meccanica molto bassa occhio a non ritrovarti i faretti in vasca.
Occhio al fotoperiodo, ma penso lo sai già, devi abituare le piante alle nuova luce gradualmente o le alghe ne vanno a nozze.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- GioeleSalvo1997
-
Profilo Completo
comunque è un tubo in pvc che ho tagliato su misura, potevo anche agganciarli al vecchio neon ma ho preferito questa soluzione proprio per la portata meccanica
Ho preso anche un faretto a 4000K per offrire uno spettro un po’ più ampio… certo, sto abituando le piante alla nuova luce poco a poco… ho usato nastro autoagglomerante, sopra di esso nastro isolante su ogni cavo e poi ho avvolto tutto ulteriormente con altro nastro isolante e ancora un altro giro di un altro nastro simile a un mix tra isolante e autoagglomerante… le fascette ci sono per tenere fermi i cavi e circa i driver non ti so rispondere perché non ho idea di cosa sianoWill74 ha scritto: ↑04/11/2024, 16:06CiaoIl 4000K non è un colore che mi fa impazzire, ne carne ne pesce, meglio 2700 o 3000 in alternativa al 6500K.
Entro in modalità elettrotecnico e ti faccio alcune domande :
- Will74
-
Profilo Completo

scusa deformazione professionale, driver = alimentatore, in pratica i faretti li hai collegati diretti al 230V o c'è un alimentatore tra l'impianto di casa e il faretto? Perchè se sono a 230V e ti cadono in vasca fai l'effetto phon dei film 
.

Per quello ti consigliavo qualcosa di più caldo, per coprire meglio i rossi in accoppiata al 6500, poi valuta tu da come ti rispondono le piante.GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑04/11/2024, 16:18Ho preso anche un faretto a 4000K per offrire uno spettro un po’ più ampio
GioeleSalvo1997 ha scritto: ↑04/11/2024, 16:18i driver non ti so rispondere perché non ho idea di cosa siano

ottima scelta, però a occhio è avvitato dentro al portalampada (PTL) che teneva il "neon". Il portalampada è agganciato al coperchio, penso, a incastro, quel tipo di aggancio è dato normalmente da un dentino in plastica che non è progettato per reggere grandi pesi, valuta se necessita di rinforzino meccanico

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...