Scelta LED
- Sanwiz
-
Profilo Completo
Scelta LED
Volevo fare la plafoniera per il mio acquario.
Misure acquario 60 per 30
Pensavo di mettere una piastra di plexiglass con sopra delle strisce LED.
Quante strisce devo avere???
Non capisco nulla di elettronica e volevo sapere che strisce comprare e cosa mi serve per farle funzionare
Misure acquario 60 per 30
Pensavo di mettere una piastra di plexiglass con sopra delle strisce LED.
Quante strisce devo avere???
Non capisco nulla di elettronica e volevo sapere che strisce comprare e cosa mi serve per farle funzionare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Foxflyer
-
Profilo Completo
Scelta LED
Ciao @Sanwiz, di solito si usano profilati di alluminio, per dissipare il calore dei LED. A quanto pare il surriscaldamento è il problema piu temuto per le plafoniere a LED.
Saludos
, Foxflyer

- Sanwiz
-
Profilo Completo
Scelta LED
Mi puoi spiegare meglio??
Ho visto un progetto dove erano direttamente sul plexiglas, è possibile?
È le strisce erano 5
Ho visto un progetto dove erano direttamente sul plexiglas, è possibile?
È le strisce erano 5
- Fabry990
-
Profilo Completo
Scelta LED
@Sanwiz io ho fatto una cosa simile in questi giorni prendendo delle strip LED 5630 da 1050 lumen/metro, aggiungendo anche delle fitostimolanti, come ti suggerivano ti conviene mettere dei profili di alluminio , per dissipare il calore, dove potrai incollare le strip e sul davanti chiudere il tutto con del plexglass. Considera che in base alle piante che hai intenzione di coltivare dovrai scegliere i LED. hai gia un'idea?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Scelta LED
Ciao @Sanwiz stai ricevendo degli ottimi consigli. Dai uno sguardo al portale articoli, ci sono parecchie plafoniere autocostruite, è utile per prendere spunto, dopodiché la adattiamo alle tue esigenze
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/
Posted with AF APP
CIRO 

- Sanwiz
-
Profilo Completo
Scelta LED
No non ho particolari esigenze,
Le piante rimangono quelle del mio profilo
Limnophila che non sta crescendo
Anubias barteri nana
Taxiphyllum barbieri sul legno che cresce lentamente ma mi sta bene
Echinodorus tenellus per il pratino ma probabilmente la estirpero, è infestante, cresce troppo e dovrei starci molto dietro, ogni giorno una nuova ramificazione
Se la levo probabilmente proverò a fare un pratino con delle foglioline piccole
Io no sa nulla dei LED, vanno bene quelli dello screen che ho li Kato prima??
Potete dirmi cosa comprare e in che quantità?
Ho visto che le strisce LED sono vendute in rotoli da 5 metri
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Syrio ho guardato in giro per il forum, ma non capisco nulla su calore, lumen e roba varia.
Potete dirmi le specifiche minime che deve avere.
Ho visto le COB, ma non so che roba è
Lì ho trovati online a 145 euro, è possibile?
Le piante rimangono quelle del mio profilo
Limnophila che non sta crescendo
Anubias barteri nana
Taxiphyllum barbieri sul legno che cresce lentamente ma mi sta bene
Echinodorus tenellus per il pratino ma probabilmente la estirpero, è infestante, cresce troppo e dovrei starci molto dietro, ogni giorno una nuova ramificazione
Se la levo probabilmente proverò a fare un pratino con delle foglioline piccole
Io no sa nulla dei LED, vanno bene quelli dello screen che ho li Kato prima??
Potete dirmi cosa comprare e in che quantità?
Ho visto che le strisce LED sono vendute in rotoli da 5 metri
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Syrio ho guardato in giro per il forum, ma non capisco nulla su calore, lumen e roba varia.
Potete dirmi le specifiche minime che deve avere.
Ho visto le COB, ma non so che roba è
Lì ho trovati online a 145 euro, è possibile?
- Fabry990
-
Profilo Completo
Scelta LED
@Sanwiz di LED ce ne sono un'infinità, da quelli piu potenti tipo i cob (se dico fesserie correggetemi) a quelli piu economici dei cinesi.
I colori sul giallo sono a luce calda ed hanno una una gradazione intorno ai 3500- 4000kelvin poi ci sono quelli luce fredda che hanno una gradazione di 6500 kelvin e tendono verso il bianco.
Io credo che per la tua vasca andrebbe bene un rapporto di 40lumen/litro,per regolarti quanti LED mettere bisogna vedere quanti lumen emetto quelli che sceglierai.

Quelli che hai messo nel link producono 840lumen/metro...
I colori sul giallo sono a luce calda ed hanno una una gradazione intorno ai 3500- 4000kelvin poi ci sono quelli luce fredda che hanno una gradazione di 6500 kelvin e tendono verso il bianco.
Io credo che per la tua vasca andrebbe bene un rapporto di 40lumen/litro,per regolarti quanti LED mettere bisogna vedere quanti lumen emetto quelli che sceglierai.

Quelli che hai messo nel link producono 840lumen/metro...
- siryo1981
-
Profilo Completo
Scelta LED
Ciao @Sanwiz, confermo quanto detto da Fabry990.
Avendo bisogno di poca luce, ti espongo qualche semplice soluzione:
Con Vasca senza copertura (aperta)
1) plafoniera da acquistare, andrebbe bene la Chihiros LED Light E451S con Dimmer - Plafoniera 27w 7000°K per acquari d' acqua dolce da 45 a 60cm 2) uno o due portalampada a pinza con faretti di adeguata potenza Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Vasca con copertura in plexiglass:
1) scatola autocostruita con all interno 3/4 faretti LED appogiati sul plexiglass 2) profili in alluminio a u con strisce LED da posizonare sul coperchio in plexiglass. Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Qualsiasi soluzione tu adotti:
Luce bianca a 6500k e circa 2000 lm totali
Avendo bisogno di poca luce, ti espongo qualche semplice soluzione:
Con Vasca senza copertura (aperta)
1) plafoniera da acquistare, andrebbe bene la Chihiros LED Light E451S con Dimmer - Plafoniera 27w 7000°K per acquari d' acqua dolce da 45 a 60cm 2) uno o due portalampada a pinza con faretti di adeguata potenza Aggiunto dopo 4 minuti 34 secondi:
Vasca con copertura in plexiglass:
1) scatola autocostruita con all interno 3/4 faretti LED appogiati sul plexiglass 2) profili in alluminio a u con strisce LED da posizonare sul coperchio in plexiglass. Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Qualsiasi soluzione tu adotti:
Luce bianca a 6500k e circa 2000 lm totali

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- Sanwiz
-
Profilo Completo
Scelta LED
Grazie mille io volevo fare una cosa simile alla vasca on i profili in alluminio a u.
In un altro post mi avevate consigliato la Chihiros A601 da 39w.
Ieri ho controllato su internet e tra il costo dei materiali e per la mancanza di poterlo reperire ho trovato la chihiros A601 a 50 euro.
Ora vedo se mi conviene ordinarla
Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
Voi cosa mi consigliate???
Tra spese di spedizione, tra LED, profili e non ho neanche la piastra in plexiglas va a finire che spendo di più.
La chihiros A601 o la E451S??
In un altro post mi avevate consigliato la Chihiros A601 da 39w.
Ieri ho controllato su internet e tra il costo dei materiali e per la mancanza di poterlo reperire ho trovato la chihiros A601 a 50 euro.
Ora vedo se mi conviene ordinarla
Aggiunto dopo 7 minuti 44 secondi:
Voi cosa mi consigliate???
Tra spese di spedizione, tra LED, profili e non ho neanche la piastra in plexiglas va a finire che spendo di più.
La chihiros A601 o la E451S??
- siryo1981
-
Profilo Completo
Scelta LED
@Sanwiz
-La E415s misura 45cm, ed ha una potenza idonea alla tua vasca. Insieme ad essa devo comprare i bracci estendibili per montarla sulla tua vasca.
-La A601 misura 60cm, ha una potenza doppia rispetto alla prima . Puoi mettera sulla tua vasca, ma devi dimmerare la potenza .
Entrambe hanno il dimmer incluso nel prezzo
-La E415s misura 45cm, ed ha una potenza idonea alla tua vasca. Insieme ad essa devo comprare i bracci estendibili per montarla sulla tua vasca.
-La A601 misura 60cm, ha una potenza doppia rispetto alla prima . Puoi mettera sulla tua vasca, ma devi dimmerare la potenza .
Entrambe hanno il dimmer incluso nel prezzo
Posted with AF APP
CIRO