tra qualche tempo (mi aspetta un trasloco che mi impedisce di allestire adesso la vasca) allestirò un Rio 180 che al momento monta illuminazione di serie.
Vorrei spingermi un po' con le piante, quindi vorrei aumentare l'illuminazione a circa 60 lumen/litro e avere un buon impianto CO2 con bombola ricaricabile.
Come da titolo, sono un totale inesperto nel fai-da-te: ho letto mille articoli (anche quelli di questo forum, che devo dire sono i più chiari) ma non sarei comunque in grado di procedere. Senza il vostro aiuto, mi ritroverei con il diffusore CO2 nella plafoniera e le strisce LED che avvolgono un legno in vasca.
Detto ciò, qualcuno armato di santa pazienza potrebbe indicarmi tutto ciò che serve per migliorare la mia plafoniera e raggiungere un buon rapporto lumen/litro? Probabilmente potrei realizzare qualcosa sulla falsa riga di questo articolo, che mi sembra il più semplice:
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acq ... l-rio-125/
Mi servirebbe proprio una lista della spesa (se inserite anche i link, vi faccio una statua) e una descrizione del procedimento dettagliata.
Passando alla CO2, vorrei realizzare un impianto con bombola ricaricabile. Ho letto diversi articoli e ogni volta scopro un pezzo nuovo, una nuova cosa da montare... Anche qui mi servirebbe una lista della spesa e una descrizione del procedimento.
So che sto chiedendo molto e purtroppo non posso offrirvi altro che la mia gratitudine (oppure mi mandate un messaggio privato con gli estremi del vostro conto corrente

Grazie mille a chi avrà la pazienza di starmi ad ascoltare