Sfondo 3D esterno. All'opera!!

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Elia90vr
star3

Sfondo 3D esterno. All'opera!!

Messaggio di Elia90vr » 28/12/2014, 20:21

Ciao a tutti, giusto per passare un po il tempo dato che queste feste son rimasto in casa, ho deciso di creare uno sfondo 3D esterno da posizionare attaccato dietro l'acquario e volevo farvelo vedere. :D

Misure fatte, mi son fatto tagliare 2 pezzi di compensato da 4mm all' obi che ho proceduto poi a incollare previa rettifica dei bordi (me ne ha tagliati due grandi dai quali poi ho dovuto ricavare i 5 pezzi dei bordi + il fondo) in maniera che l'appoggio per l'incollaggio fosse preciso.
Immagine

Una volta creata la "scatola" ho tirato bene a piano i punti d'intersezione delle assette (i punti dove un asse e l'altra son state incollate) con della carta vetrata 80, per poi passare ad una rifinitura degli stessi ed una smussatura di tutti gli spigoli con una a grana 180, un poco più fine. Son passato poi alla stesura di una prima mano di impregnante con relativo ripasso di carta vetrata all'asciugatura per eliminare l'effetto pelo/ruvido sul legno dato dal tiraggio dell'impregnante e infine una seconda mano d'impregnante per ottenere la scatola così finita.
Immagine
Immagine

Ho poi tagliato e incollato il fondo e i bordi di polistirolo e infine eseguito il riempimento con le future rocce da lavorare e riempire poi con la cartapesta.
Immagine
Immagine
Immagine

Domani e prossimi giorni mi dedicherò alla lavorazione delle rocce, al riempimento con cartapesta e alla pittura finale. Intanto volevo appunto farvi vedere qualche foto del work in progress sperando di contribuire al forum e alla curiosità di noi tutti. Un saluto e stay tuned ;)
Il guerriero della luce non teme di sembrare folle
Paulo Coelho

gibogi
Ex-moderatore

Re: Sfondo 3D esterno. All'opera!!

Messaggio di gibogi » 28/12/2014, 20:48

Complimenti Elia :ymapplause: :ymapplause:
Seguirò con interesse l'evolversi dell'opera. :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 28/12/2014, 20:53

bello elia...mi interessa...
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 28/12/2014, 23:06

Elia90vr ha scritto:Intanto volevo appunto farvi vedere qualche foto del work in progress
E mica adesso te ne esci così facilmente... =)) qua ci scappa un gran bello articolo.
Se ti va, ti sposto in "proponi" , il grosso mi sembra che già è fatto così gli esperti ti potranno dare una mano, che ne dici?

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 28/12/2014, 23:57

Volentieri :-bd anche se son nuovo e non ho idea dell'iter da seguire per un articolo etc etc. Comunque vorrei farlo a lavoro finito per scaramanzia. Mancano ancora vari passaggi e quindi giorni ( macero e creazione della cartapesta, modellamento del polistirolo, ricopertura con cartapesta e pittura finale)
Paulo Coelho

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 29/12/2014, 0:57

Elia90vr ha scritto:e non ho idea dell'iter da seguire per un articolo
Benissimo, infatti la sezione Proponi un tuo articolo serve proprio a questo. Dagli un'occhiata, magari riceverai qualche suggerimento.
Intanto non dimenticarti di fotografare i vari passaggi che vai facendo.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 29/12/2014, 2:39

Elia90vr ha scritto:non ho idea dell'iter da seguire per un articolo
Prima finiamo il lavoro, poi decidiamo. :-bd
L'importante è fotografare tutti i passaggi; così, se vuoi proporlo sul portale, riesci ad illustrare meglio ciò che hai fatto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

iosy
star3

Messaggio di iosy » 29/12/2014, 7:59

Mi interessa la cosa vorrei farlo anche io....quindi seguo con tanto interesse il topic
pygocentrus nattereri

Elia90vr
star3

Messaggio di Elia90vr » 29/12/2014, 20:25

Eccoci qua col proseguo (non spostate in proponi che a lavoro finito lo riscriverò meglio ;) )

Cartapesta fatta : lasciata quasi un giorno a macerare nell'acqua della carta di giornale strappata a striscioline seguendo le fibre del giornale ovvero da destra a sinistra)

Immagine

Una volta macerata l'ho mischiata con la colla vinilica in gran quantità in maniera da renderla bella spalmabile.

Poi armato di pennello e diluente alla nitro ho modellato il polistirolo dando sfogo alla fantasia.
Immagine

Devo dire che non avevo mai usato questa tecnica ma sapendo la reazione del materiale al diluente ci ho provato. Detto papale papale: é una figata assurda :D

L'effetto è questo.

Immagine

L'ho poi cosparso con la carta pesta e ora aspettiamo si asciughi ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Al prossimo aggiornamento raga ;)
Paulo Coelho

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 29/12/2014, 22:10

Seguo con interesse :-bd
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Bloccato