Intanto metto una foto del risultato finale... poi scrivo qualcosa su come è realizzato ma comunque non è altro che polistirolo espanso, tagliato, verniciato (con una vernice all'acqua) e ricoperto di vernice plastificante. Certo è che io l'ho inserito ad acquario vuoto ed è stato più facile. Il filtro è dietro completamente nascosto; se lo si mette sul lato lungo direi che va diviso almeno in 3 pezzi: sfondo attaccato al vetro, laterale del filtro, frontale del filtro.Silver21100 ha scritto:se Roby ci legge potrebbe fornirti preziose indicazioni
Sfondo 3D
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Sfondo 3D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
Okay quindi tu dici comunque di lasciare per intero il filtro e non di fabbricarne uno manuale per esempio con lastre di plexiglass o materiali simili?
- Monica
-
Profilo Completo
Mattia puoi anche costruirlo ci mancherebbe,ma coprirlo " semplicemente " è sicuramente più semplice e veloceMattiaPlecostomus ha scritto:Okay quindi tu dici comunque di lasciare per intero il filtro e non di fabbricarne uno manuale per esempio con lastre di plexiglass o materiali simili?
"And nothing else matters..." 
- roby70
-
Profilo Completo
Se vuoi solo coprire il filtro si può semplicemente "spuzzarlo" con schiuma poliuretanica e poi verniciarla e dargli una mano di vernice plastificante.
Costruirlo si può ma ad acquario pieno la vedo più complicata sopratutto da fissare sotto.
Costruirlo si può ma ad acquario pieno la vedo più complicata sopratutto da fissare sotto.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silver21100
-
Profilo Completo
come dice Roby puoi lavorare direttamente sul filtro, c'è chi cosparge il tutto di silicone e poi copre l'intero corpo del filtro di sabbia o con quant'altro gli passa per la testa .
in pratica è come impanare una cotoletta
Il rischio di queste procedure è che si va a lavorare su un filtro già avviato col rischio di rovinare i batteri che l'hanno colonizzato ... se non sei sicuro di quello che fai, forse è il caso di studiare altri sistemi
in pratica è come impanare una cotoletta

Il rischio di queste procedure è che si va a lavorare su un filtro già avviato col rischio di rovinare i batteri che l'hanno colonizzato ... se non sei sicuro di quello che fai, forse è il caso di studiare altri sistemi

- MattiaPlecostomus
-
Profilo Completo
Penso che procederò con molta calma a questo punto, lo realizzerò costruendo un filtro a parte e lo inserirò quando tra qualche anno magari rifarò la vasca senza pressione o cose varie. Tanto la vasca è in giro da due anni e penso che tra un paio d'anni mi converrà smantellarla e rifarla. Farlo ora e inserirlo subito mi sembra una forzatura
- Silver21100
-
Profilo Completo
ok ... allora dai libero sfogo alla fantasia , hai tutto il tempo che vuoiMattiaPlecostomus ha scritto:Penso che procederò con molta calma a questo punto, lo realizzerò costruendo un filtro a parte e lo inserirò quando tra qualche anno magari rifarò la vasca senza pressione o cose varie. Tanto la vasca è in giro da due anni e penso che tra un paio d'anni mi converrà smantellarla e rifarla. Farlo ora e inserirlo subito mi sembra una forzatura