Silicone per acquari?
- cIvan
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
Salve mi serve del silicone per acquari, so che deve essere acetico e non antimuffa.
Spulciando sui vari e-commerce ho trovato un saratoga universale dalle seguentj caratteristiche:
"Saratoga Silicone Sigillante Universale è un sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica, che indurisce rapidamente per effetto dell'umidità atmosferica formando una sigillatura elastica e adesiva
È puro silicone, non contiene solventi.
Ha un eccellente resistenza ai raggi U.V., agli agenti atmosferici, mantiene inalterate le sue eccezionali caratteristiche fisiche, anche dopo molti anni di esposizione all'esterno, senza essere influenzato dalle basse e alte temperature.
Ha ottima adesione a vetro, ceramica, acciaio, alluminio, alcune materie plastiche, legno, supporti verniciati.
È conforme alle norme ISO 11600-F&G-20HM
SILICONE SIGILLANTE UNIVERSALE viene utilizzato per sigillature tra serramenti e vetri, nella costruzione di acquari (fino a 100 l.) e contenitori in vetro, grandi vetrate, pannelli esterni ed interni di celle frigorifere, U-Glass, pannelli solari, lucernari, impianti di condizionamento. Ha ottima adesione a vetro, ceramica, acciaio, alluminio, alcune materie plastiche, legno, supporti verniciati"
Posso comprarlo per utilizzarlo?
Ovviamente mi serve oer fissare delle cose all'interno
Spulciando sui vari e-commerce ho trovato un saratoga universale dalle seguentj caratteristiche:
"Saratoga Silicone Sigillante Universale è un sigillante siliconico monocomponente a reticolazione acetica, che indurisce rapidamente per effetto dell'umidità atmosferica formando una sigillatura elastica e adesiva
È puro silicone, non contiene solventi.
Ha un eccellente resistenza ai raggi U.V., agli agenti atmosferici, mantiene inalterate le sue eccezionali caratteristiche fisiche, anche dopo molti anni di esposizione all'esterno, senza essere influenzato dalle basse e alte temperature.
Ha ottima adesione a vetro, ceramica, acciaio, alluminio, alcune materie plastiche, legno, supporti verniciati.
È conforme alle norme ISO 11600-F&G-20HM
SILICONE SIGILLANTE UNIVERSALE viene utilizzato per sigillature tra serramenti e vetri, nella costruzione di acquari (fino a 100 l.) e contenitori in vetro, grandi vetrate, pannelli esterni ed interni di celle frigorifere, U-Glass, pannelli solari, lucernari, impianti di condizionamento. Ha ottima adesione a vetro, ceramica, acciaio, alluminio, alcune materie plastiche, legno, supporti verniciati"
Posso comprarlo per utilizzarlo?
Ovviamente mi serve oer fissare delle cose all'interno
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
Sì, molti l'hanno usato 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- cIvan
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
Hola @Pinny invece per la schiuma poliuretanica c'è qualcosa da tenere in considerazione oppure vanno bene tutte?
Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
Teoricamente , una volta asciutta dovrebbe essere inerte, ho visto che la usano, la ritagliano, la sagomano, non l'ho mai usata
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Silicone per acquari?
Se il silicone ti serve per fissare il poliuretano ti conviene adoperarne parecchio perché galleggia mica male!! I più coraggiosi infatti spruzzano la schiuma direttamente in vasca, ma io non lo consiglio perché se sbagli qualcosa o semplicemente ti stufi dell'allestimento puoi buttare direttamente l'acquario.
Se non l'hai mai usata fai prima qualche prova così ti fai l'occhio su quanto cresce
Se non l'hai mai usata fai prima qualche prova così ti fai l'occhio su quanto cresce

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Pinny
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
Sono d'accordo con Claudio, non usarlo direttamente nell'acquario, costruisci qualcosa che puoi rimuovere se cambi idea. Io ho trovato dei fogli abbastanza rigidi da Leroy Merlin, spessi circa 3 mm, li trovi anche neri, non mi ricordo il materiale come si chiama, io li uso spesso in diverse realizzazioni. Si tagliano con un taglierino, se passi qualcosa di appuntito lascia il segno, se lo riscaldi si piega facilmente. Lo tagli con la misura interna dell'acquario, e fai tutte le prove che vuoi 

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- cIvan
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
il silicone mi serve per fissare ai vetri la base per l'emersa.Claudio80 ha scritto: ↑09/08/2022, 17:40Se il silicone ti serve per fissare il poliuretano ti conviene adoperarne parecchio perché galleggia mica male!! I più coraggiosi infatti spruzzano la schiuma direttamente in vasca, ma io non lo consiglio perché se sbagli qualcosa o semplicemente ti stufi dell'allestimento puoi buttare direttamente l'acquario.
Se non l'hai mai usata fai prima qualche prova così ti fai l'occhio su quanto cresce![]()
La schiuma espansa mi serve per costruire degli argini alle basi per evitare che la fibra di cocco finisca in acqua
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
in sicilia è già tanto che ci siano i vivai, pensa un pò leroy merlin.Pinny ha scritto: ↑09/08/2022, 18:13Sono d'accordo con Claudio, non usarlo direttamente nell'acquario, costruisci qualcosa che puoi rimuovere se cambi idea. Io ho trovato dei fogli abbastanza rigidi da Leroy Merlin, spessi circa 3 mm, li trovi anche neri, non mi ricordo il materiale come si chiama, io li uso spesso in diverse realizzazioni. Si tagliano con un taglierino, se passi qualcosa di appuntito lascia il segno, se lo riscaldi si piega facilmente. Lo tagli con la misura interna dell'acquario, e fai tutte le prove che vuoi![]()
Il problema del silicone è ch'è perenne, purtroppo per fare la zona emersa non c'è altro modo
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Silicone per acquari?
Anche Pinny è siciliana

No dai il silicone lo rimuovi con relativa facilità

Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Comunque in mancanza di Leroy Merlin nella tua zona basta un centro edile che venda anche al dettaglio.
Altrimenti le prove le puoi fare anche in una semplice scatola di cartone, cassetta della frutta e simili

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- cIvan
-
Profilo Completo
Silicone per acquari?
lei è di catania però, io di messina.
La differenza è come in brasile, qualche km e ti ritrovi nelle favelas.
tu dici?
Forse con un taglierino
Aggiunto dopo 47 secondi:
ah sì certo, la mia idea è quella di vedere cosa viene fuori con la classica tecnica: schiuma e taglierino
Posted with AF APP