Ho verificato cosa cambia con le ventole in vari modi, e diciamo che tornano le cose già dette.
Ho visto che se soffia sull'acqua si ha una maggiore evaporazione che aiuta a diminuire la temperatura, parliamo di 1/2 grado o al massimo un grado, "nel mio caso". Forse è più utile nelle vasche aperte. Ma attenzione alla CO2, anche se non ho smosso molto il pelo dell'acqua ho perso 0,2 di pH, ho notato anche che le piante mandavamo meno ossigeno.
Al contrario posizionarla che aspira trovo che serva nelle vasche chiuse, tira via l'aria calda prodotta dalle luci.
Ora, come si posiziona la ventola è molto importante, ma anche quanta aria è in grado di muovere.
Ho per le mani diverse ventole e di varie caratteristiche, non ne ho due identiche.
Possiamo giocare anche con quale alimentatore la colleghiamo, il Voltaggio.
Se usi con una ventola da 12 V. un alimentatore da 14 V. non fai danni, ma la ventola corre di più.... poi quanto duri è da verificare.

E' normale il contrario - Volts, = - Velocità = - aria che si muove.
Oppure, presso un negozio di elettronica si può prendere un trimmer per avere una resistenza regolabile.
Ho montato due ventole simili ma non identiche, con un alimentatore da 12 V., avevo provato prima con uno da 14 V. ma giravano troppo facendo del rumore forse fastidioso ai pesci, "a me rompeva un pochino quel ronzio".
Purtroppo non sono riuscito a trovare un "alimentatore variabile" che avrebbe fatto al caso mio, non so dove l'ho messo o forse prestato...booo.
Alla fine per risolvere il problema ho cercato tra varie resistenze che avevo e provando e riprovando ho trovato una che funzionava al caso e l'ho collegata.
Alla fine ho trovato il giusto compromesso e vanno bene, mandano la giusta aria e non fanno nessun rumore.

Onde evitare disastri o tirate d'orecchi, so benissimo che non è il modo professionale di affrontare questi argomenti, il tutto si deve calcolare con formule varie onde evitare possibili cortocircuiti.... vanno visti i Watt ed altro, considerare i consumi e cosa è giusto fare..... io ho fatto con cose che ho per le mani e conosco un pochino la materia, non è la prima volta che "gioco" con queste cose.