Sistemare coperchio Tetra 30 lt

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Steinoff, merk

Rispondi
Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 14684
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Sistemare coperchio Tetra 30 lt

Messaggio di Monica » 25/04/2017, 17:33

Robby ha scritto: quelli in ceramica hanno i contatti esposti
Ciao Robby
Quelli in ceramica che vengono usati solitamente hanno i contatti esterni che andrai a sigillare con colla a caldo senza problemi :)
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Avatar utente
roby70
Moderatore Globale
Messaggi: 14641
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Sistemare coperchio Tetra 30 lt

Messaggio di roby70 » 25/04/2017, 17:47

A parte che è difficile che gli arrivino schizzi anche perchè prima di fare qualunque cosa in acquario va sempre staccata la spina; al massimo gli arriva un pò di condensa che essendo priva di sali non conduce elettricità. Per sicurezza si può sempre isolare i contatti esterni con della colla a caldo (non silicone).
Il problema di quello che hai messo tu è che non è stagno e quindi ha un'apertura per far passare i fili all'interno; questo può far si che la condensa si depositi all'interno e quindi crei una dispersione che dovrebbe farti scattare il salvavita.
Con i contatti esterni e separati questo non succede perchè la condensa non riesce a depositarsi. Se leggi l'articolo che ti ha messo Diego c'è scritto tutto.

Sono molti gli utenti che usano ormai da tempo quei portalampade con i contatti esterni senza problemi. Comunque visto che si sta sempre parlando di corrente a 220v se non sei pratico vedi se riesci a trovare qualcuno che ti aiuta; meglio sempre essere molto attenti su queste cose.

L'alternativa alle CFL potrebbe essere come aveva scritto all'inizio Diego le lampade cob ma tutto dipende anche dal tipo di illuminazione che vorresti avere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti