Sostituzione lampada LED

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
bladepina
star3

Sostituzione lampada LED

Messaggio di bladepina » 12/09/2019, 20:49

Salve, premetto sono da poco in questo mondo. Mi è stato consigliato di sostituire la lampada del mio acquario per una maggior crescita delle mie piante.

Attualmente ho una lampada da 3w, l acquario è della marca aa-acquarium di 54 l lordi.

Questa la foto dell' iluminazione ad ora. Poiché l' acquario ha un coperchio vorrei cercare di creare qualcosa da adattare sempre sotto il coperchio, al posto della luce attuale. Se presente qualche soluzione pronta, che non costi tanto, dite pure.

Mi consigliate per poter creare una lampada in autonomia di cosa ho bisogno e come voi prevedete di impermeabilizzare e fissare i LED sotto al coperchio?

Sotto una foto anche del coperchio.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Sostituzione lampada LED

Messaggio di Steinoff » 12/09/2019, 22:26

Ciao bladepina, per implementare la tua attuale luce, o sostituirla completamente, ci possono essere diversi modi. Ci arriveremo ;)
Partiamo intanto da una domanda. Di quanta luce hai bisogno? Questo dipende dalle piante che hai in vasca, o che intenderai mettere. In genere, una illuminazione media si attesta intorno ai 45 lumen/litro. Quindi, se tu hai in vasca piante di media esigenza e considerando che di 54 litri lordi avrai circa 48-50 litri netti, ti serviranno intorno ai 2200 lumen totali. Coi LED si parla di lumen, non di watt perche', a seconda dei chip utilizzati, a parita' di watt varia la quantita' di luce emessa.
Ora, te che piante hai in vasca? Che pesci? Pensi di mantenere e ampliare l'attuale illuminazione o la sostituisci completamente?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato