con una vecchia cassetta da bottiglie di vino ho realizzato una stazione di produzione e controllo della CO2.
perchè produzione e controllo??
all'interno della scatola alloggiano le bottiglie di lievito o citrico e sul pannello frontale tutti i comandi per controllare erogazione, pressione e via discorrendo.
pannellino di controllo

particolare della cassetta alla quale è stata fatta una feritoia per controllare il livello del gel, in questo caso, o del citrico quando sara' messo in opera

retro del pannello di comando con tutte le connessioni pneumatiche realizzate con materiale professionale.

la bottiglia all'interno della scatola è collegata con un'attacco rapido tipo pistola ad aria compressa.

particolare dei 2 manometri...quello di dx è la pressione diretta in bottiglia, quello di sx è la pressione che arriva al microregolatore a spillo.

e qui apro una piccola parentesi.....attualmente ho caricato in bottiglia 300 ml di acqua con 600 grammi di zucchero e 6 fogli di colla per il gel....piu' o meno mezzo litro di acqua e 25 grammi di lievito fresco.
erogo circa 30 bpm a 0.5 bar e la pressione in bottiglia è 1 BAR.............quindi meno del citrico.
altro piccolo particolare delle connessioni

ripeto che per chi avesse bisogno di questa attrezzatura pneumatica mi contatti.
come fatto con matrix e riccardo mazzei la spedisco.
