struttura decorazione acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
cesben
star3

Messaggio di cesben » 07/04/2019, 21:03

salve a tutti , ho da poco finito una struttura con passaggi (44x22X18cm )per il mio acquario da 100 litri d'acqua dolce.
Nel dettaglio la struttura è di polistirolo e inizialmente avevo intenzione di ricoprirla di cemento( prestocem eco1) o (kerakoll relax eco5).
Leggendo varie discussioni in giro ,la mia confusione è aumentata dato che c'è chi utilizza cemento/colla senza problemi ,chi lo ricopre con plastivel e chi dice di non usarlo.
Perciò chiedo a voi chiarimenti; so che il cemento può aumentare pH e durezza del acqua ,ma essendo di Ancona l' acqua è gia cosi di natura.
Inizio con le domande:
Posso usare cemento/ colla o ci sono alternative ?
Alternative al plastivel ( lo trovo solo online ed è caruccio).
Il mio acquario è nudo e crudo, gia avviato da tempo, senza piante e con 3 pesci rossi e un "pulitore".
intanto vi ringrazio

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 08/04/2019, 12:34

Ciao@cesben, , benvenuto ..non ho un esperienza diretta però potresti usare il poliuretano espanso , e verniciarlo :)
.magari qualche spunto lo puoi trovare qui Sfondo 3D per acquario in poliuretanoriguarda un po' anche l allestimento , proviamo a sentire anche @Steinoff

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 08/04/2019, 13:28

Ciao un'alternativa sarebbe una spalmata di silicone (acetico non antimuffa!) e poi una "panatura" di sabbia e/o ghiaia. Ovviamente poi devi zavorrarlo in qualche modo per evitare che galleggi.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Maury (08/04/2019, 13:46)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

cesben
star3

Messaggio di cesben » 08/04/2019, 19:11

Grazie del idea ,ma nel mio caso l idea del silicone non credo sarebbe applicabile dato che la struttura è molto controrta.
Ho dato un occhiata all articolo sfondo 3d e potrebbe darmi una mano.
Ma nessuno che ha le idee ben chiare sul sto benedetto cemento? giusto per chiudere il discorso cemento.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 10/04/2019, 1:43

Ciao cesben, a parte il plastivel ti direi anche io il silicone, come ti suggeriva Claudio80 acetico e NON antimuffa, a patto che la superficie da spalmare possa comunque andare a contatto con l'acqua. Questo perché il silicone, non essendo così liquido come il plastivel, potrebbe facilmente lasciare alcune microzone scoperte. Il vantaggio però è che puoi impastarlo con della sabbia, per creare qualcosa di molto naturale. In alternativa, forse, una qualche resina liquida, mi vengono in mente quelle per uso nautico. Ho paura però che possano costarti anche più del plastivel, e bisogna comunque verificare che non rilascino sostanze dannose in acquario 😊

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Dimenticavo, per il cemento prova a chiedere in sezione Chimica, mi sembra la più idonea 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato