Suggerimenti costruzione nuovo acquario

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Dade84
star3

Messaggio di Dade84 » 14/07/2020, 11:52

Buongiorno gruppo e buongiorno Tecnici.
sto iniziando a progettare il mio nuovo acquario, acqua dolce Malawi, chiuso.

le dimensioni saranno 2800 x 500 x h550 ( mm )
Vasca.jpg
prima di procedere chiedo suggerimenti su
-Spessore vetro
-Tiranti inox o vetro ?
-N° tiranti
-Inoltre ho visto che normalmente si mettono dei tiranti SOPRA e SOTTO, motivo ?

Grazie a tutti per i suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/07/2020, 11:57

Ciao @Dade84 :-bd

Ti consiglio questa lettura: Il vetro in acquario

A pagina 3 trovi le risposte sullo spessore del vetro

Con 150cmx60 di altezza, lo spessore é 19 millimetri...
Te sei quasi al doppio della lunghezza, quindi.... Esiste vetro con 40 millimetri di spessore? :-?
@siryo1981 @Maury

Per quanto riguarda i tiranti: Tiranti in acquario
Questi utenti hanno ringraziato AleDisola per il messaggio:
Steinoff (16/07/2020, 23:22)
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Dade84
star3

Messaggio di Dade84 » 14/07/2020, 12:11

Avevo già letto e vista la tabella.
infatti il mio dubbio è:
Assodato che dovrò mettere dei tiranti, mantenendo uno spessore di 15mm quanti dovrei mettente ?
^:)^

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 14/07/2020, 12:16

Dade84 ha scritto:
14/07/2020, 12:11
Assodato che dovrò mettere dei tiranti, mantenendo uno spessore di 15mm quanti dovrei mettente ?
Sinceramente non so risponderti... Aspetta qualcuno di piú competente, altrimenti proviamo a citare gli autori degli articoli: @aleph0 @FrancescoFabbri
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 14/07/2020, 19:09

Ciao@Dade84, un progetto ambizioso :-bd , se stai sul 15mm è sicuramente meglio , piu che i tiranti su un vascone del genere io penserei a creare un coperchio con cornice contenitiva sicuramente in metallo ed a sua volta collegata almeno in tre punti da un lato all altro della vasca , visto che la fai chiusa la vedo come soluzione piu prudente, rispetto al classico tirante in vetro che se non messo più che bene potrebbe sotto sforzo cedere piu facilmente di un profilo in metallo saldato :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Steinoff (16/07/2020, 23:23)

Dade84
star3

Messaggio di Dade84 » 14/07/2020, 19:24

Interessante.
Quindi gli step sarebbero.
Incollo tutto
Prendo dei piatti di inox e poi li saldo facendo una gabbia intorno modellandolo al momento è poi sopra unisco fronte e retro in 3 punti ....

Può essere ?
Così facendo, saldando il tutto, in loco, dopo incollaggio dovrei ottenere il minimo gioco e massimo potere contenitivo.

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 14/07/2020, 21:20

Dade84 ha scritto:
14/07/2020, 19:24
Così facendo, saldando il tutto, in loco, dopo incollaggio dovrei ottenere il minimo gioco e massimo potere contenitivo.
Secondo me se fatto bene può uscire qualcosa di bello , l acciaio inox è un ottimo materiale e se come pare lo sai utilizzare e saldare sei a posto :-bd tieni conto di considerare un minimo di aria tra vetro e acciaio in modo da poter inserire una striscia di gomma o comunque qualcosa di morbido in modo che non si tocchino, inoltre potresti spazzolarlo dandogli una finitura molto moderna , secondo me non è una brutta idea .tutto sta nel riuscire a trovare il massimo equilibrio tra sicurezza ed estetica ;)

Aggiunto dopo 6 minuti 26 secondi:
I tiranti sul fondo invece te li consiglio ugualmente, uno per ogni angolo aumentano la superficie di incollaggio e garantiscono maggiore tenuta

Posted with AF APP

Dade84
star3

Messaggio di Dade84 » 15/07/2020, 7:41

ieri gironzolando su internet ho visto una soluzione interessante.
Dei tiranti in tondino di Inox che terminano con delle "medaglie" che attraversano il vetro.
tiranti.jpg
cosa ne pensate?

una volta installati possono essere coperti con una fascia in Plexiglas nero e non si vedrebbe più nulla.
però il vetro andrebbe forato ....

non so sono tutti spunti che sto trovando e visto che il progetto è in fase embrionale valuto tutti gli aspetti e le possibili soluzioni.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dade84
star3

Messaggio di Dade84 » 16/07/2020, 14:45

@Maury
E se invece opto per un acquario in plexglass?
potrei fare una cornice interna superiore.
una specie di "cornice" da incollare internamente sopra con naturalmente le finestre di accesso.
Vasca.jpg
ho trovato un'azienda a 2 passi che taglia al laser il Plexiglass e magari potrebbe essere una soluzione.
Oggi lgi ho appaltato la plafoniera il taglio della plafoniera e i costi mi sembrano accessibili ....

Pro e contro del Plexiglass ?
So che non bisogna usare silicone ma una specie di Attack e le giunture devono essere perfette ( il taglio laser mi faciliterebbe molto )..

non so .... sto ragionando a voce alta con tutti voi, quindi in anticipo vi ringrazio per ogni dubbio, critica o suggerimento

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 16/07/2020, 15:08

Dade84 ha scritto:
15/07/2020, 7:41
cosa ne pensate?
Mi sentirei piú al sicuro se al posto di una "rondella" ci fosse una placca in alluminio o acciaio

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Dade84 ha scritto:
16/07/2020, 14:45
Pro e contro del Plexiglass ?
Il pro é la trasparenza rispetto al vetro float classico, peró esiste il vetro extrachiaro
Il contro é che si riga molto piú facilmente...
Il pro é che é flessibile e sopporta meglio gli urti

Queste sono le tre caratteristiche principali che mi vengono in mente, aspettane altre :-bd

Bloccato