Sump ma non sump DIY

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
rik93
star3

Sump ma non sump DIY

Messaggio di rik93 » 02/04/2020, 10:36

Salve a tutti. In questi giorni sto studiano delle modifiche al mio 80litri netti. Dato che tra un po dovrò togliere il coperchio e sostituirlo con plexiglass per mettere le luci DIY al di fuori mi da fastidio l'idea di vedere tutti quei tubi e cavi dentro la vasca.
Stavo pensando di fare una specie di sump sotto la vasca con dentro il riscaldatore e la CO2 (ora ho circa 2,5metri di tubo che mi corrono in cerchio dentro la vasca per il sistema venturi. La vasca è lunga 1 metro). Ho il filtro esterno.
La mia idea era oltre a spostare tutto sotto di usare il filtro esterno come pompa di risalita e usare un tubo di gomma e la gravità per riempire la vasca sotto.
Dovrebbe essere fattibile ma prima di allagare casa o "spendere" per niente chiedo a voi.
Inoltre deve avere qualche dimensione particolare il "sump"?
Grazie

Aggiunto dopo 23 minuti 48 secondi:
ci ho pensato solo adesso che il filtro esterno non può stare più alto del sump altrimenti non pesca acqua. Giusto?

Nijk
Ex-moderatore

Sump ma non sump DIY

Messaggio di Nijk » 02/04/2020, 11:26

rik93 ha scritto:
02/04/2020, 11:00
ci ho pensato solo adesso che il filtro esterno non può stare più alto del sump altrimenti non pesca acqua. Giusto?
infatti non pesca.

La sump per un dolce è fattibile, a livello di attrezzatura però io ti consiglio di vedere bene come fare perchè rischi di ritrovarti l'acqua sul pavimento con soluzioni azzardate o sbagliate ed anche a livello "estetico" o fai le cose a regola d'arte oppure sempre e comunque due tubi (uno in entrata e un'altro in uscita) vedrai.
Volendo e se riempi l'acquario di piante potresti anche usare solo una pompa di movimento che è più discreta di un filtro esterno.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

rik93
star3

Sump ma non sump DIY

Messaggio di rik93 » 02/04/2020, 11:40

Nijk ha scritto:
02/04/2020, 11:26
rik93 ha scritto:
02/04/2020, 11:00
infatti non pesca.
La sump per un dolce è fattibile, a livello di attrezzatura però io ti consiglio di vedere bene come fare perchè rischi di ritrovarti l'acqua sul pavimento con soluzioni azzardate o sbagliate ed anche a livello "estetico" o fai le cose a regola d'arte oppure sempre e comunque due tubi (uno in entrata e un'altro in uscita) vedrai.
Volendo e se riempi l'acquario di piante potresti anche usare solo una pompa di movimento che è più discreta di un filtro esterno.
si ho fatto una prova adesso con un bottiglione da 5l ma col tubo da giardino che avevo sotto mano non riuscivo a dargli abbastanza acqua. I 2 tubi non sono un problema. Lo farei per togliere il riscaldatore e la CO2. Riuscirei a nascondere tranquillamente tutto dentro l'armadietto.
A sto punto però mi converrebbe prendere un atomizzatore esterno e cambiare i tubi del filtro perche adesso ho quelli originali della askoll che sono tipo corrugati elettrici.

Nijk
Ex-moderatore

Sump ma non sump DIY

Messaggio di Nijk » 02/04/2020, 11:54

rik93 ha scritto:
02/04/2020, 11:40
si ho fatto una prova adesso con un bottiglione da 5l ma col tubo da giardino che avevo sotto mano non riuscivo a dargli abbastanza acqua.
si ma non provare perchè se non pesca il filtro rischi di bruciare la pompa.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

rik93
star3

Sump ma non sump DIY

Messaggio di rik93 » 02/04/2020, 12:06

Nijk ha scritto:
02/04/2020, 11:54
rik93 ha scritto:
02/04/2020, 11:40
si ho fatto una prova adesso con un bottiglione da 5l ma col tubo da giardino che avevo sotto mano non riuscivo a dargli abbastanza acqua.
si ma non provare perchè se non pesca il filtro rischi di bruciare la pompa.
Sisi lo so infatti vedevo calare i litri nella bottiglia e ho spento il filtro

Bloccato