Mi tocca farmelo. Tempo e voglia però pochi, deve essere carino (sta in soggiorno e deve passare l'esame moglie), veloce da fare e costare il giusto. Serve un'idea

Pensa che ti pensa mi vengono in mente questi:
https://www.playwood.it/it/
Sono dei connettori in plastica stampata in 3D che servono in sostituzione di colle, chiodi e viti per unire le tavole di legno in modo preciso rapido e reversibile. Li fanno a 90, 105 e 150 gradi.
In pratica ci si fa tagliare le tavole (listellare, multistrato, osb, basta che sia max 19 mm di spessore) alla misura che servono e con una semplice brugola si uniscono in un attimo.
Quindi sono andato al leroy merli con questo dettagliatissimo esecutivo: mi sono fatto tagliare le tavole di listellare di abete a misura, ho preso due confezioni di connettori e sono tornato a casa. 7 minuti (non scherzo) e il supporto era finito. Poi la mattina dopo ho trafficato un pò per fissare l'anta con due magneti da mobili e fatto i fori con la punta a tazza per i tubi del filtro Fine.
Nei giorni seguenti mi sono fatto anche il supporto per la lampada con i tubi di ferro zincati da idraulico Costi: i connettori da LM costano meno che in qualunque altro posto, 10 euro 4 pezzi, ne ho usati 8, 20 euro. Il legno una trentina.
Circa 50 euro o poco più.
Il mobile è molto solido, ci sono salito (e saltato) sopra per testarlo e oltre a reggermi ovviamente dà una bella sensazione di massiccio, non flette, non scricchiola, non cede.
I Playwood sono molto ben fatti, uniscono bene, sono precisi e belli solidi, per me valgono quello che costano.
Un altro vantaggio da considerare è che nel momento in cui il manufatto non serve più si smonta e sia il legno che i connettori si riciclano per fare altro.
Se avete domande sono qui!