Supporto acquario: reggerà?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 16/02/2022, 0:22

Salve ragazzi, vorrei chiedere un parere su un mobile IKEA da utilizzare come supporto. Allego foto della struttura (si vede un cestello estraibile, inutile per l'utilizzo che ne vorrei fare).

Immagine

Posso dire, avendo arredato tutta casa Ikea e avendo montato personalmente tutti i mobili, che questo STUVA è il più resistente che mi è passato tra le mani. Ci sediamo sopra tranquillamente in due e non si muove di un millimetro. Voi cosa ne pensate? Ha una larghezza di 60cm e ne ho più di uno eventualmente. Grazie!
Per metà biologo, per metà informatico @-)

Irim
star3

Messaggio di Irim » 16/02/2022, 1:19

Non ti saprei dire
Se hai già acquistano magari rinforza il dietro per renderlo più sicuro :3
Poi fai un test 👍☺️
Facci sapere :D

Posted with AF APP

Vincenzo387
star3

Messaggio di Vincenzo387 » 16/02/2022, 7:17

ciao, per esperienza difficilmente comprerei nuovaemte un mobile ikea per metterci un acquario.
qualche anno fa ho comprato un kallax, non so compe mi sono ritrovato l'acqua fuori dalla vasca (sbordata) e il piano che stava per cedere.
come il discorso dell'uovo e della gallina, non so se è ceduto il piano supeirore oppure dell'acqua è finita sul piano e si è iniziato a staccatare il truciolato dal nido d'ape.
se è solido io ti consiglierei anche un piano superiore, caso mai più lungo cosi scarichi un po di forza sul piano posteriore che ti hanno consigliato.
ti consiglio anche di dargli anche una mano di vetrificante, scivola l'acqua una bellezza
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

Vincenzo387
star3

Messaggio di Vincenzo387 » 16/02/2022, 8:36

non vorrei essere invadente, ma a parità di prezzo ti consiglio il prodotto in foto.
non so che acquario devi appoggiarci ma già un ripiano di legno pieno mi da più fiducia.
se vedi le caratteristiche dello stuva ha il nido d'ape
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
il mio foglio concimazioni: 
https://docs.google.com/spreadsheets/d/172wzUR_NvhSgkA5g0Hno7mpyR1iGsPuV/edit?usp=drive_link&ouid=117385264967968187527&rtpof=true&sd=true

MasterKent
star3

Messaggio di MasterKent » 16/02/2022, 12:42

Premetto che sono dei mobili "fine serie", quindi li ho pagati 15€ l'uno anziché 70 :D ne ho presi tre

@Irim nella parte posteriore c'è un pannello agganciato alla struttura con dei giunti rastex, può essere sufficiente?

@Vincenzo387 come detto ho già acquistato, un mesetto fa, e la destinazione originaria non era ovviamente l'acquario $-)

Ci metterò sopra una vasca da 80 litri (larghezza 60cm) ma a questo punto, per stare più tranquillo, pensavo di sfruttare due di questi monili anziché caricare tutto su uno. Potrei prendere un piano superiore da mettere tra le due strutture e poggiarci sopra l'acquario. La maggior parte del peso dovrebbe andare sui pannelli laterali al centro, giusto?
Per metà biologo, per metà informatico @-)

Irim
star3

Messaggio di Irim » 16/02/2022, 16:08

Sinceramente non ne ho idea🙈
Pero puoi provare mettendo I sopra le casse dell acqua fino ad arrivare al peso della tua vasca con tt l'annesso..
Io per sicurezza che non si sfaldi cercherei un metodo per evitare qualsiasi perméabilita perche il truciolato é come il fico
Più che altro che se ti pénétra anche un po di acqua fa effetto Scottex , dentro marcisce e nn te ne accorgi.. Ovviamente se lo sai ci presti più attenzione e controlli :)

Cerca nel caso di impermeabilizzare anche le parti esposte come potrebbe essere il dietro

Due mobili come hai detto tu magari sono meglio perché distribuiscono meglio il peso
agganciali bene l'uno all altro

fai cmq un test 😁
Io rinforzerei cmq il dietro con qualcosa
Ô una tavoletta che agganci a tutti e due į mobili in alto e in basso
Lunghezza uguale a quella dei tuoi mobiletti

Ma bho 🙈
Cmq fai test in ogni caso 😁👍

Aggiunto dopo 3 minuti 27 secondi:
Anzi non so se consigliarti di impermeabilizzare il dietro(se é à truciolato esposto) o no perché se lo impermeabilizzi male non si asciuga fa prima mentre se rimane aperto si asciuga e lo vedi ..... Non ho esperienza di questo genere prend-il a con le pinze e fai le tue valutazioni :3
Io faccio la coscenza hahahha

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 16/02/2022, 16:32

Buon pomeriggio a tutti :)
MasterKent ha scritto:
16/02/2022, 12:42
La maggior parte del peso dovrebbe andare sui pannelli laterali al centro
Direi di sì...
Per andare ancora più sul sicuro potresti con un secondo pannello rinforzare lo schienale di entrambi i mobili, e magari ancorarli alla parete.

Per scongiurare il rischio che il mobile si bagni con le conseguenze descritte da Vincenzo puoi scegliere il top qualche centimetro più grande rispetto alla superficie dei due mobili in modo che avanzi qualche centimetro sui laterali e davanti, mentre dietro appoggerà sullo schienale di rinforzo.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato