supporto vasca 450l

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Bloccato
robys988
star3

supporto vasca 450l

Messaggio di robys988 » 01/04/2022, 0:19

Buonasera, ho acquistato una vasca da 450l(è stata fatta su misura) completa di sump (era d'acqua dolce) io vorrei farla diventare marina, solo che ho un problema col supporto che non c'e l'ho... Avrei pensato a diverse soluzioni ma la piu semplice ed economica secondo me è l'utilizzo di mattoni i classici prismi avevo pensato a quelli larghi 12cm per 20cm x50cm la vasca e lunga 175cm x50cm x50cm e la mia idea era di impilarne 4 mettendo delle bacchette di ferro nei fori e riempiendoli di cemento 2 muri si troverebbero agli esterni si trovassero esattamente col bordo della vasca in centro a questi, poi a distanza di 1m da un muretto se ne troverebbe un'altro in modo che in questo spazio posso mettere la sump e nello spazio libero metterei dei ripiani in legno, sopra ai muretti vorrei mettere un pannello tipo top da cucina da circa 3cm bloccato con viti e tasselli nei muretti, poi ricoprirei i muretti con piastrelle e metterei delle ante per nascondere la tecnica dell'acquario....potrebbe reggere?

giuseppe85
Moderatore Globale

supporto vasca 450l

Messaggio di giuseppe85 » 01/04/2022, 1:05

Sicuramente una struttura in muratura è molto più stabile di un mobile con struttura metallica interna...però devi sapere esattamente le portate per metro quadrato del solaio e fare dei calcoli precisi....ps il mattone consiglio sempre pieno..per il piano oltre che farlo con rete a maglie strette 10x10 poi gettato con sabbia e cemento carico e una volta asciugato gli metti l'autoallivellante..poi si può pure coprire con piastrelle e sotto la vasca basta mettere un tappetino di quelli che si usa per yoga e ritagliarlo tutto in torno alla vasca così distribuirà il peso di appoggio uniformemente...

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

robys988
star3

supporto vasca 450l

Messaggio di robys988 » 01/04/2022, 1:15

Non ho capito cosa intendi per solaio...la vasca sarà messa a piano terra... Per il piano non sarebbe possibile stare su una tavola di legno che esteticamente mi piace di più....per i mattoni verrebbero riempiti di cemento...in modo da creare un blocco unico

robys988
star3

supporto vasca 450l

Messaggio di robys988 » 14/04/2022, 18:14

Buonasera sono riuscito a fare il supporto utilizzando 3 muretti fatti con 4 prismi impilati e riempiti di cemento e bacchette di ferro da 12 mm poi sopra ho creato delle scanalature per mettere 4 scatolati da 30x30 mme sopra una lastra di granito lucidato da 3cm...
1.png
2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinny
Moderatore Globale

supporto vasca 450l

Messaggio di Pinny » 14/04/2022, 20:28

Hai fatto un ottimo lavoro :ymapplause: :ymapplause:
Per inserire le foto è meglio usare il tasto verde che trovi in basso "Aggiungi file", se il fale è troppo grande, lo puoi ridimensionare con paint, riducendo i pixel, il lato più lungo non deve essere maggiore di 800 ;)

Aggiunto dopo 8 minuti 6 secondi:
Le ho inserite io, correttamente, una era uguale :-h
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Maury
PRO Bricolage

supporto vasca 450l

Messaggio di Maury » 14/04/2022, 22:06

Bel lavoro @robys988, bravo, :ymapplause:
Pensi di chiuderlo con delle ante oppure lo lasci così aperto ?

Posted with AF APP

Bloccato