Tagliare pezzo radice
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Tagliare pezzo radice
Ciao ragazzi e buona domenica!
Vicino a casa mia, in campagna, c'è una radice di quercia ENORME ( sarà 4-5 quintali ) e c'è un pezzo che mi attrae assai.
Senza effettuare tagli netti ( per farla sembrare più naturale ) come potrei staccarne un pezzo? Avete già provato a fare una cosa simile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vicino a casa mia, in campagna, c'è una radice di quercia ENORME ( sarà 4-5 quintali ) e c'è un pezzo che mi attrae assai.
Senza effettuare tagli netti ( per farla sembrare più naturale ) come potrei staccarne un pezzo? Avete già provato a fare una cosa simile?
Alex
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Tagliare pezzo radice
è un lavoraccio...
secondo me dovrai per forza usare una sega o un'accetta per staccarla dal ceppo avendo l'accortezza di tagliarla un pò più lunga di quello che ti serve, in un secondo tempo dovrai lavorare di seghetto e scalpello per darle la forma voluta .
Se il ceppo è appena stato sradicato le radici saranno ancora umide ed elastiche e questo ti richiederà un pò di fatica in più ma con un pò di buona volontà nulla è impossibile .
si potrebbe avere una foto del ceppo o le dimensioni e la forma di quello che vorresti ottenere ?
secondo me dovrai per forza usare una sega o un'accetta per staccarla dal ceppo avendo l'accortezza di tagliarla un pò più lunga di quello che ti serve, in un secondo tempo dovrai lavorare di seghetto e scalpello per darle la forma voluta .
Se il ceppo è appena stato sradicato le radici saranno ancora umide ed elastiche e questo ti richiederà un pò di fatica in più ma con un pò di buona volontà nulla è impossibile .
si potrebbe avere una foto del ceppo o le dimensioni e la forma di quello che vorresti ottenere ?
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Domani ( lavoro permettendo ) faccio due foto dell'enorme ceppo. Comunque, se non piove il ceppo è secchissimo.Silver21100 ha scritto:è un lavoraccio...
Andrò di accetta, a vedrò ti tirar fuori qualcosa

Alex
- enkuz
-
Profilo Completo
Quando hai prelevato il pezzo... sarà importante farlo bollire per qualche ora (per scongiurare di inserire in acquario qualche elemento non voluto).

- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Perfect. Domattina le foto [emoji6]enkuz ha scritto:Quando hai prelevato il pezzo... sarà importante farlo bollire per qualche ora (per scongiurare di inserire in acquario qualche elemento non voluto).
Alex
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
- naftone1
-
Profilo Completo
e` veramente enorme!! vai di accetta, taglia un po e poi spezza a scarpate, cosi otterra una spaccatura meno dritta e artificiale... poi una bollitura LUNGA (quando la moglie/madre/fidanzata, insomma il capo, si incazza deve bollire un altro paio d'ore) 

Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Silver21100
-
Profilo Completo
Più chiaro ed eloquente di così ....naftone1 ha scritto:e` veramente enorme!! vai di accetta, taglia un po e poi spezza a scarpate, cosi otterra una spaccatura meno dritta e artificiale... poi una bollitura LUNGA (quando la moglie/madre/fidanzata, insomma il capo, si incazza deve bollire un altro paio d'ore)

....e per completare l'opera , prima di bollire il tutto, usa un cutter per eliminare schegge troppo appuntite o fessure troppo slabbrate in cui i tuoi pesciotti potrebbero ferirsi o rovinarsi le pinne... Anzi mano a mano che procedi pubblica le varie fasi di lavorazione così da soddisfare la nostra curiosità e creare una piccola guida a quanti vogliono sfruttare le risorse della natura per le proprie vasche

- roberto
-
Profilo Completo
ne puoi ricavare un bel pezzetto di legno....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- MunisaiShinmen
-
Profilo Completo
Appena ho un'ora di tempo procederò a tagliare il tutto e pubblicare[emoji6]Silver21100 ha scritto:Più chiaro ed eloquente di così ....naftone1 ha scritto:e` veramente enorme!! vai di accetta, taglia un po e poi spezza a scarpate, cosi otterra una spaccatura meno dritta e artificiale... poi una bollitura LUNGA (quando la moglie/madre/fidanzata, insomma il capo, si incazza deve bollire un altro paio d'ore)![]()
![]()
....e per completare l'opera , prima di bollire il tutto, usa un cutter per eliminare schegge troppo appuntite o fessure troppo slabbrate in cui i tuoi pesciotti potrebbero ferirsi o rovinarsi le pinne... Anzi mano a mano che procedi pubblica le varie fasi di lavorazione così da soddisfare la nostra curiosità e creare una piccola guida a quanti vogliono sfruttare le risorse della natura per le proprie vasche
Il problema più grosso è la bollitura il pezzo che vorrei ( almeno quello che ho in testa ) non ci sta nel pentolone più grosso che ho a casa ( ed è grosso...ci faccio dentro la conserva quindi chi è pratico saprà [emoji1])
Alex