Buongiorno!
Spero ora di scrivere nel posto giusto..
vorrei capire se c'è un modo (oltre al riempire l'acquario d'acqua si intende) per fare la prova tenuta (a lungo termine) del silicone nuovo che ho messo nell'acquario.
È un acquario da 150 l, l'ho comprato da un privato che voleva disfarsene, perché mi facevano pena i pesci che c'erano dentro.
Dopo un mese, di punto in bianco ha cominciato a perdere acqua, la traggggedia!! Adesso rido ma é stato orrendo.
L'ho svuotato, dividendo piante pesci in altri 2 acquari piu piccoli, grattato tutte le bordature al millimetro col taglierino, pulito con acetone industriale acqua e aceto, scocciato col nastro di carta e rimesso il silicone nuovo apposito.
Purtroppo era la prima volta che mi cimentavo con la pistola per silicone (per di più difettosa) , diciamo che malgrado i 1000 tutorial e forum che ho visto, non sono proprio soddisfatta del mio lavoro.
Nonostante non abbia badato a spese e mi sia assicurata di spalmato accuratamente col dito umido tutto il silicone, in un lato in particolare é rimasta aria tra i vetri (sotto abbondanti strati), dopo allego foto.
Adesso é pieno d'acqua da ieri pomeriggio, si, é perfetto, non ha perso una goccia, ma anche quando l'ho comprato, per il primo mese non ha avuto nessun problema!!
Quanto tempo devo lasciarlo pieno d'acqua per essere sicura che non mi ricapiti come laltra volta? un mese due? C'è forse un metodo più veloce per fare una prova tenuta efficace?
Grazie in anticipo
Aggiunto dopo 3 minuti 18 secondi:
Si, i bordi in eccesso devo ancora definirli, ma ci ho gia perso una marea di tempo, lo faccio volentieri ma se ne vale la pena...
Tenuta acquario post "risiliconatura"
- LaFede
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pinny
-
Profilo Completo
In attesa di una risposta di un esperto, io purtroppo non so consigliarti, cancello il tuo intervento sul post di Andrea Gilardi1971.
Se non ricevi risposte, ti sposto in tecnica
@Marcov che ne pensi?
Se non ricevi risposte, ti sposto in tecnica

@Marcov che ne pensi?
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Duca77
-
Profilo Completo
Un metodo più veloce non c'è, bisogna solo lasciarlo pieno fino all'orlo e aspettare. Ho dovuto pure io risiliconare il mio 220 litri allestito da più di 3 anni, purtroppo ha iniziato a perdere dalla parte bassa un mese e mezzo fa, tolto pesci piante e fondo, lasciato asciugare, ripulito, tolto il più possibile del vecchio silicone e risiliconato tutto, ho usato 3 cartucce e mezza di silicone. Lasciato una giornata ad asciugare poi l'ho riempito a step, un terzo il primo giorno, poi due terzi, poi sono arrivato a un cm dal bordo. Il giorno dopo riperdeva ancora e ho ridato ancora silicone, poi ho rifatto la trafila delle prove e arrivato a un cm dal bordo l'ho lasciato una settimana. Dopo visto che non perdeva l'ho rimesso sul suo mobile, messo il fondo e l'acqua l'ho lasciato ancora un paio di giorni in monitoraggio e poi l'ho riallestito. Ho finito martedì di rimettere i pesci...
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Marcov
-
Profilo Completo
L'unico modo è quello che già stai facendo purtroppo... tenerlo pieno una settimana per sicurezza e vedere se perde... potrebbe durare una vita come potrebbe perdere dopo un mese (speriamo che non succede)
Posted with AF APP
Marco